lunedì 1 febbraio 2010

VALROMANA - ATLETICO MASSA: 1-0

L'ATLETICO CONOSCE LA QUINTA SCONFITTA















Dopo la sconfitta di sabato scorso contro il Circolo S.Egidio, dove la squadra massetana seppur perdendo aveva giocato tutto sommato una buona gara, si sperava nella prova d’orgoglio, nella vittoria di prestigio che desse impulso alla risalita verso le primissime posizioni e invece l’Atletico Massa prosegue la sua serie negativa incappando nella quinta sconfitta consecutiva.
Contro il Valromana si è rivista una squadra senza identità, confusionaria, distratta e molto imprecisa che ha dato solo un piccolo accenno di ripresa nei primi minuti del secondo tempo e dopo che i padroni di casa erano rimasti in dieci uomini, sciupando due ghiotte occasioni davanti alla porta con Marchetti e Pettorossi e colpendo un traversa con Pecorari.
Dal canto suo i padroni di casa non è che abbiano fatto molto di più, ma hanno saputo sfruttare al massimo l’ennesima disattenzione difensiva che ancora una volta costa fin troppo cara alla squadra massetana.
Ora per gli uomini di mister Marcuccini la situazione incomincia a farsi complicata con una classifica che sta risucchiando l’Atletico nella parte bassa del tabellone dopo aver viaggiato per lungo tempo dietro le prime della classe e con una situazione di giocatori non al meglio o addirittura fuori per infortunio, vedi i fratelli Gennari, Bruscolotti e i due attaccanti Morichetti e Forti.
La cosa più preoccupante emersa nella partita di ieri è che oltre all’aspetto mentale che sicuramente ancora condiziona le prestazioni dei giocatori rosso-blu e su cui la società e il mister devono lavorare molto, la squadra ci è sembrata anche molto stanca, sempre in ritardo sulle chiusure e sugli anticipi.
Negativa anche la prova dell’arbitro, il signor Ottavi di Perugia, che non ha mai dato la sensazione di aver sotto controllo la partita, dimostrando scarsissima preparazione e pochissimo carattere soprattutto nel momento cruciale della partita, riuscendo a superare addirittura la brutta prova espressa dalle due squadre.
.
E’ il Valromana a provare a fare la partita e ad affacciarsi per primo nell’area avversaria prima con Saia che spara alto poi con Cincini che su punizione prova a sorprendere Paolucci che però è attento e in tuffo salva la porta con la difesa che poi libera.
Al 10’ prova a farsi vivo l’Atletico con Menestò che su punizione prova a sorprendere il portiere avversario battendo a sorpresa ma Braconi, oggi davvero super, para in tuffo.
Il Valromana è più ordinato dell’Atletico che non riesce proprio a creare gioco sbagliano anche il passaggio più facile e così al 20’ i locali passano. Lancio lungo su Cincini, Baglioni tenta l’anticipo ma liscia la palla che arriva all’attaccante in maglia bianca, tiro in porta con Paolucci che si oppone ma nulla può sulla ribattuta da due passi di Saia che di testa appoggia in rete. Ennesimo svarione difensivo che costa davvero molto caro agli uomini di mister Marcuccini.
L’Atletico prova una timida reazione con Menestò che su punizione prova a servire Antonelli che di testa però manda alto ma oggi non si riesce a giocare, un po’ per il campo molto pesante, un po’ per l’arbitraggio davvero “incompetente”, un po’ perché ci mettiamo molto del nostro arrivando sempre secondi sulla palla, tardando il passaggio al compagno libero improvvisandosi in azioni solitarie davvero imbarazzanti.
Termina la prima frazione di gioco con i padroni di casa in vantaggio per 1-0 e che seppur di poco, hanno dimostrato più ordine e condizione rispetto ai giocatori massetani.
La ripresa si apre con l’Atletico che prova da subito a portarsi in parità collezzionando nel giro di cinque minuti due clamorose palle gol. Al 2’ è Marchetti a raccogliere di testa un cross dalla sinistra ma Braconi si supera togliendo con un gran balzo la palla dal sette. Tre minuti più tardi è ancora Marchetti a liberarsi bene palla al piede sulla linea di fondo e a servire Pettorossi che però dal vertice dell’area piccola spara su Braconi che in uscita dice ancora di no salvando il risultato. Intorno al decimo minuto il Valromana resta in dieci per l’espulsione di Pozzi che rimedia un il secondo giallo per proteste, seguito poco dopo da mister Cincini anche lui allontanato per proteste.
La partita si incattivisce un po’ troppo, con l’arbitro che incomincia a distribuire gialli a volontà senza però riuscire comunque a tenere in mano la situazione, con i giocatori locali impegnati più a perder tempo che a giocare la partita. Al 26’ Menestò su punizione mette una palla molto invitante in area dove ben tre giocatori massetani non si fanno trovar pronti alla deviazione in rete.
Due minuti più tardi Valentini scappa via sulla destra, tiro sul primo palo con Braconi che si rifugia ancora in angolo. Sullo stesso, grande mischia in area con la palla che carambola sulla linea di porta ma che viene allontanata provvidenzialmente da Mammoli, Pecorari recupera bene palla fuori area facendo partire un gran tiro che si stampa sulla traversa con Braconi questa volta battuto.
I rosso-blù continuano affannosamente a cercare la via, ma il Valromana seppur in inferiorità numerica si chiude bene fino alla fine. Sul finale sono i padroni di casa a sfiorare addirittura il raddoppio con Cincini che pareggia i legni colpendo la traversa su punizione.
.
Un altro risultato negativo per l’Atletico Massa che con questa serie di sconfitte sta mettendo a serio rischio la sua corsa ai play-off che ora la vede a quattro lunghezze dall’ultimo posto disponibile occupato attualmente dalla Colvalenzese.
Come succede nel calcio che conta, quando una squadra non va, spesso chi ne paga le conseguenze è l’allenatore e voci di corridoio danno Marcuccini in bilico, ma per il momento la società non ha ancora preso nessun provvedimento dando ancora piena fiducia al mister.
Per ora, l’unica cosa certa è che c’è bisogno assolutamente di una scossa, di una reazione, di un cambio di tendenza, rimettendosi a lavorare con grande impegno e spirito di sacrificio, cercando di superare tutti insieme questo momento molto difficile incominciando sabato prossimo in casa contro il Parrano!
.
Atletico Massa: Paolucci 6, Taddei 5 (37st Mari sv), Baglioni 5, Olimpieri 5, Santorelli P. 6, Nobili 5, Antonelli 5,5, Pecorari 5 (30st Picecchi 5.5), Pettirossi 5, Menestò 5, Marchetti 5,5 (10st Valentini 6) A disp. Fiacchi, Bicchi, Argenti All. Marcuccini 5
.
Valromana: Braconi 7, Zucchini 5(Pazzaglia), Formica 5.5, Carazzo 5.5, Mammoli 5, Bigerna 5.5, Del Buono 5(Ferrettini), Dini 5, Saia 6(Urbani), Cincini 6.5, Pozzi 4.5. A disp. Sorbaioli, Cocchini, Cavallari, Bestiacci. All. Cincini 5
.
Reti: 20pt Saia
.
Ammoniti:Taddei(A.M.),Olimpieri(A.M.),Nobili(A.M.),Pecorari(A.M.),Menestò(A.M.), Mammolo(V), Formica(V), Pazzaglia(V),
.
Espulsi: Pozzi (Doppia ammonizione)
.
Arbitro: Ottavi di Perugia 4.5

Nessun commento: