domenica 7 febbraio 2010

Buon Atletico ma quante occasioni sprecate!!

ATLETICO MASSA - PARRANO: 3-3

Finisce 3-3 il primo incontro del nuovo Atletico Massa targato Luca Forti che, contro il Parrano, agguanta il pari proprio nel finale, dopo aver sciupato tantissimo sotto porta e commesso alcuni errori grossolani che hanno permesso agli ospiti di andare in gol.
I massetani comunque sono sembrati più tonici del solito proponendo un gioco molto più veloce e un buon fraseggio a centrocampo, cosa che negli ultimi tempi era diventata cosa davvero rara e seppur con molte assenze importanti quali Marchetti, Bruscolotti, i fratelli Gennari, Taddei, Santorelli David e un Morichetti in panchina a mezzo servizio, la squadra ha dimostrato di avere un carattere e di essere tornata a crederci fino alla fine.
Una buona partita quindi dove l’Atletico ha creato davvero molto ma vuoi per l’imprecisione dei giocatori massetani(Menestò si fa parare un rigore), vuoi per le prodezze del portiere avversario, l’Atletico non è riuscita a fare risultato pieno. L’approccio alla partita fa comunque ben sperare per il futuro, finalmente si rivista la squadra grintosa e determinata di qualche tempo fa, segno che la cura Forti sta facendo bene anche se è ancora davvero troppo presto per poter dare dei giudizi.
In evidenza soprattutto Pettorossi che ha messo a segno una doppietta, un po’ meno bene Menestò e Olimpieri, che hanno corso molto ma concretizzato poco e purtroppo giornata da dimenticare anche per Paolucci, subentrato dopo 4’ a Fiacchi uscito per infortunio, che si lascia sorprendere ingenuamente fuori posizione in occasione del primo e del terzo gol.
Da segnalare anche il buon debutto fin dal primo minuto di Bicchi Massimiliano che può essere sicuramente una buona alternativa per mister Forti. Riguardo a Fiacchi purtroppo per lui si parla di un lungo stop dovuto ad una probabile frattura a livello del gomito del braccio sinistro. Noi tutti gli facciamo un grandissimo in bocca al lupo.
.
Inizio di partita con l’Atletico che prova subito a fare la partita ma al 4’ minuto si fa male subito il portiere massetano Fiacchi che in uscita, cade male ed è costretto ad uscire lasciando il posto a Paolucci. Al 15’ bel lancio su Valentini che riesce in qualche modo a superare con un pallonetto il portiere, a quel punto interviene Menestò che mette in rete ma da posizione irregolare. L’arbitro giustamente annulla.
Al 22’ è Antonelli a provarci dalla distanza ma il suotiro termina alto. L’Atletico sembra controllare bene la partita ma al 28’ sono gli ospiti ad andare in vantaggio. Zaganella riceve in area, i difensori massetani gli lasciano troppo spazio e il numero 3 ospite è libero di girarsi ed effettuar un bel pallonetto con Paolucci forse troppo fuori dai pali.
I rossoblu noin ci stanno e al 30’ è Valentini a lavorare un bel pallone sul fondo ed a mettere poi in mezzo per Pettorossi che da posizione precaria mette fuori a lato. Un mi nuto più tardi è Belotti a fuggire bene sulla fascia ed a impensierire Paolucci con un bel tiro che però viene respinto dal portiere massetano.
La pressione dell’Atletico incomincia a farsi sentire e al 33’ grande occasione in area ospite con la palla che sfila sul fonde senza che nessuno in mischia riesca a deviare in porta. Al 42’ il meritato pareggio massetano. Baglioni batte a sorpresa una punizione su Antonelli che prova subito il tiro maldestro che diventa però un bellissimo assist per Pettorossi che solo in area batte Cortellini di piatto destro.
La seconda frazione di gioco si apre con il Parrano che prova ad imporre pressione all’Atletico, soprattutto con Purgatorio sicuramente il migliore della squadra ternana. Al 10’ è proprio il numero dieci ospite a liberarsi bene al tiro dal fondo, ma Paolucci è attento e respinge di pugno. Al 19’ è ancora Purgatorio a procurarsi e a trasformare il calcio di rigore del 2-1, finta in area su Olimpieri che lo stende con l’arbitro che decreta subito la massima punizione.
L’Atletico prova la solita risposta e lo fa ancora con Valentini che prova la botta dalla distanza, Cortellini non trattiene con Pettorossi che da due passi tira ancora sul portiere ospite che salva il risultato. Nulla può un minuto più tardi sul destro ancora di Pettorossi che risolve una mischia in area battendo ancora con il destro Cortellini.
Al 35’ occasionissima per l'Atletico Massa. Bicchi prova a saltare Zaganella che forse, troppo energicamente, gli da una spallata facendo cadere il numero 11 rossoblu. Per Asisani di Foligno è rigore. Sulla battuta va Menestò ma il suo tiro è centrale con Cortellini che respinge di piede, sulla ribattuta è ancora Menestò a tirare sull’estremo difensore ospite che para ancora, poi Antonelli riesce a mettere in rete ma l’arbitro annulla per fallo sul portiere. Occasione d’oro quindi sprecata dall’Atletico che spreca così la possibilità di passare in vantaggio.
Al 37’ è ancora l’Atletico a sfiorare il gol. Menestò su punizione mette in mezzo, un difensore colpisce male di testa ma Cortellini si supera ancora deviando d’istinto la sfera sulla traversa.
Al 40’ la doccia fredda. Manieri prende palla a centrocampo e vedendo Paolucci ancora fuori dai pali prova il gran gol. Tiro da 30 metri e palla sotto la traversa. Grandissimo gol, ma ancora ingenuità dell’estremo difensore massetano che si fa sorprendere fuori posizione.
L’Atletico non ci crede e con la forza della disperazione prova in qualsiasi modo a superare ancora Cortellini e guadagnarsi questo meritatissimo pareggio.
E’ il 47 quando Olimpieri prova da fallo laterale la solita gettata in area e questa volta imbecca bene Menestò che in torsione bassa, di testa mette la palla nell’angolino dove questa volta il portiere non può farenulla. Grande gioia per tutta la squadra che ci ha davvero creduto fino all’ultimo meritandosi e guadagnandosi questo meritato e strettissimo pareggio.
.
Purtroppo serviva una vittoria ma è arrivato un 1-1 che almeno smuove la classifica. Bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno? Direi mezzo pieno visto che il pareggio ha soprattutto interrotto la serie negativa di sconfitte che durava da un mese e che permetterà a mister Forti di poter lavorare in settimana con un po’ più di tranquillità. Dai possiamo anche dirlo...buona la prima!
.
Atletico Massa: Fiacchi sv (4 pt Paolucci 5), Baglioni 6.5, Santorelli P. 6.5, Olimpieri 6, Pecorari 6+, Nobili 6+, Antonelli 6+, Valentini 6.5, Pettorossi 7(25st Mari 5), Menestò 5.5, Bicchi 6+(36st Morichetti sv - 46st Argenti sv) A disp.: Bernacchia, Picecchi All. Forti 6+
.
Parrano: Cortellini, Denza, Zaganella, Chierchini, Tarpanelli, Ferraldescai, Belotti, Cherubini, Bonchio, Purgatorio, Pagnottella A disp. Chierchini, Manieri, Bicchieraro All. Panzetta
.
Arbitro: Asani di Foligno 6
.
Reti: 30pt Zaganella (P), 42pt Pettorossi (AM), 19st Purgatorio (P), 24st Pettorossi (AM), 40st Manieri (P), 47st Menestò (AM)
.
Ammoniti: 31st Chierchini (P), 36st Antonelli (AM)

Nessun commento: