sabato 20 marzo 2010

ATLETICO PERUGIA - ATLETICO MASSA: 1-1

L'ATLETICO CHE NON TI ASPETTI

Mezzo passo falso dell’Atletico Massa che contro il modestissimo Atletico Perugia non va oltre l’1-1 giocando una partita molto strana, prima bene e poi molto male dove sono riaffiorati vecchi problemi soprattutto in fase d’impostazione del gioco.
E dire che nei primi venti minuti del primo tempo, la squadra massetana aveva dato l’impressione di regalarci una partita molto diversa da quella che poi è stata, bene in fase di costruzione del gioco, palla a terra e passaggi di prima che hanno messo molto in difficoltà i padroni di casa tanto che dopo appena dieci minuti l’Atletico trovava la rete del vantaggio con Valentini abile a chiudere in porta un’insistente azione di Pettorossi dal fondo.
Tutto bene soprattutto a centrocampo con Bruscolotti e Nobili, ma dopo il gol la squadra cambia inspiegabilmente atteggiamento e non riesce più a costruire come prima cercando giocate a volte impossibili, lanci lunghi quando il passaggio vicino era la cosa più logica e azioni solitarie che il più delle volte finiscono ancor prima di iniziare.
Ora è vero che la squadra stava davvero esprimendo un bellissimo gioco e che l’entusiasmo e l’adrenalina era a mille, ma non bisogna mai abbassare la guardia anche perchè in questo campionato, puoi essere superiore quanto ti pare ma basta un attimo di calo della concentrazione che la frittata è fatta. E’ quello che oggi è successo alla compagine di mister Forti che dopo il gol, ha forse pensato di avere in pugno la partita, errore assai grave visto che poi la squadra non ha più saputo più ritrovare quella vivacità dei primi venti minuti.
L’Atletico Perugia dal canto suo, ha dimostrato tutti i suoi limiti di gioco ma ha saputo approfittare benissimo della situazione prendendo con il passare dei minuti coraggio, trovando così prima il pareggio nel finale di primo tempo e poi amministrando, magari a volte anche in maniera molto confusa, fino al termine della gara.
Ma veniamo alla partita. Molte assenze in casa rossoblu Baglioni, Menestò, Olimpieri, Pecorari, i fratelli Gennari e via dicendo, con mister Forti che deve far scendere in campo fin dal primo minuti alcuni giocatori appena rientrati nel gruppo e quindi in condizioni fisiche non ottimali. Pronti via ed è l’Atletico Massa a fare subito la partita con Nobili che al 3’ scaglia il primo tiro in porta con il portiere locale che para a terra.
I rossoblu giocano davvero bene, bel fraseggio a centrocampo con Bruscolotti a dettare i tempi di tutta la squadra, difesa alta e sempre pronta a chiudere ogni incursione ed i risultati non tardano ad arrivare. E’ il 13’ quando Pettorossi lavora bene un difficile pallone sul fondo, passaggio al centro e tocco di Valentini che anticipa tutti e d’esterno destro beffa portiere e difensore con la palla che va in rete.
L’Atletico sembra avere la partita in pugno ed allora qualcuno si rilassa troppo con la squadra che smette letteralmente di giocare con i padroni di casa che prendono coraggio ed iniziano a rendersi pericolosi dalle parti di Paolucci. Al 30’ il numero 3 riesce a mettere dal fondo un buon pallone sul secondo palo dove arriva il numero 9 in maglia bianca che incrocia un buon tiro fuori di pochissimo.
I massetani sembrano davvero un’altra squadra, nessuno riesce più a giocare palla a terra, cercando magari un compagno vicino ma quasi sistematicamente si ricorre al lancio lungo forse malinconici di alcuni tempi passati. Sono allora i padroni di casa ad approfittarne trovando nel finale di primo tempo il gol del pareggio con un bel pallonetto del numero 10 che beffa Paolucci in uscita da posizione angolata.
Mister Forti si fa sentire negli spogliatoi ma a differenza di domenica scorsa, questa volta gli effetti si vedono pochissimo.
La squadra rientra in campo dando l’impressione di voler ricominciare a giocare come ad inizio primo tempo ma è un fuoco di paglia perché dopo pochi minuti si ricomincia con i lanci di trenta metri e incomincia la saga delle “giocate solitarie”!
Dopo alcune azione molto confusionarie e alcuni tiri molto velleitari, i massetani finalmente costruiscono un’azione degna di nota con Taddei che ricevuta palla sulla fascia riesce a mettere in mezzo, Bruscolotti che impatta male di testa e Valentini che appostato sul secondo palo è tropo in ritardo per pensare ad una deviazione sotto porta. L’Atletico Perugia si difende come può ma tutto sommato abbastanza bene cercando di colpire in contropiede senza però riuscirci pericolosamente.
Al 30’ l’Atletico Massa crea forse la migliore azione del secondo tempo, Bruscolotti serve Antonelli che senza pensarci due volte lancia Valentini sulla fascia, palla in avanti di testa a bruciare il difensore e tiro in porta che da la sensazione del gol, ma per lui c’è solamente l’esterno della rete.
E’ l’ultima azione degna di nota e questo la dice lunga sull’andamento della gara fino al fischio finale e sull’interpretazione della partita da parte delle due squadre, solo che da una parte c’era l’Atletico Perugia, venti punti e terz’ultima posizione in classifica, dall’altra parte c’era l’Atletico Massa, trentasei punti e in piena lotta per i play-off.
Un punto utile, per carità, ma per volare serve ben altro!!!
.
Formazioni
Atletico Massa:
Paolucci 6, Picecchi 5.5 (1’st Fumanti 6), Santorelli P. 6, Santorelli D. 6, Bruscolotti 6+, Nobili 6+, Antonelli 6+, Valentini 6, Pettorossi 6 (23st Lupini 5), Morichetti 5.5 (10st Taddei 6), Marchetti 6. A disposizione: Bicchi, Mari, Argenti All. Forti 6

1 commento:

orlando ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.