domenica 28 marzo 2010

Atletico Massa - Colvalenzese: 3-2

.
L'ATLETICO FA SUO IL DERBY

Sotto gli occhi del pubblico delle grandi occasioni l’Atletico Massa si aggiudica anche il derby di ritorno battendo la Colvalezese con il risultato di 3-2.
Partita a tratti non bellissima, ma molto intensa e corretta che non ha deluso le attese della vigilia e con le due squadre che si sono affrontate a viso aperto senza troppi tatticismi sempre alla ricerca dei tre punti importantissimi per la corsa ai play-off oltre che per il prestigio del derby.
Oggi l’Atletico Massa ha dimostrato davvero di avere un grande cuore, un grande carattere rimontando per ben due volte lo svantaggio e trovando poi nel finale la rete della vittoria, un successo sicuramente meritato per il grande sacrificio di tutti e cercato fin dall’inizio dove ha avuto almeno tre limpide occasioni per passare in vantaggio.
Vanno comunque fatti i complimenti anche ai ragazzi di mister Marcucci che hanno disputato una buona gara con Valeriani e Mari sempre pronti a far male alla difesa massetana. Difese oggi molto distratte, con la retroguardia massetana che soprattutto nella prima frazione di gioco, non è stata proprio all’altezza della situazione giocando una partita al di sotto delle proprie potenzialità, concedendo molto spazio al pericolosissimo Mari e andando in confusione in più di un’occasione, abbastanza bene il centrocampo che inizia facendo grande pressione sui portatori di palla della Colvalenzese per poi però calare vistosamente concedendo troppo spazio a Trombettoni e company, sottotono Valentini che non riesce mai a pungere come lui sa fare, non riuscendo mai ad entrare vivamente in partita.
Rientro sicuramente molto positivo per Menestò che nei primi venti minuti semina tutti sulla fascia destra ma nessuno dei suoi compagni si fa trovare pronto per il tapin vincente al centro dell’area e partita di grande spessore tecnico per Bruscolotti che oggi ci ha ricordato davvero quel “Brusco” che tutti ricordavamo qualche anno fa.
.
Atletico che parte subito a mille e già al 2’ minuto Olimpieri avrebbe la possibilità di andare in gol ma sbaglia di testa angolando troppo la palla. Prova allora a rispondere la Colvalenzese, Trombettoni serve Mari sulla fascia che dal limite prova la grande giocata colpendo in semirovesciata, con la palla che però termina lontana dallo specchio della porta.
L’Atletico non si lascia impressionare e al 6’ Bruscolotti mette in mezzo sul secondo palo, Antonelli in ritardo prova ad allungarsi colpendo male la palla che schizza sull’incrocio dei pali.
La pressione dei massetani sembra davvero imbrigliare gli ospiti che non riescono a contenere la foga dei rossoblu, soprattutto quella di Menestò che riesce a scappare via sulla fascia, sguardo al centro e palla per Marchetti, liscio di Marcucci con l’esterno massetano che forse ingannato non controlla bene allungandosi troppo la palla.
Mister Marcucci cerca di scuotere i suoi che iniziano a pressare con molta più determinazione mettendo così in difficoltà la difesa rossoblu che al 23’ non riesce a liberare dalla propria area dando la possibilità a Trombettoni di battere a rete, Paolucci ci mette una pezza ma nulla può fare su Mari abile ad arrivare prima di tutti ed a mettere in rete.
Mister Forti carica i suoi e la reazione dell’Atletico non tarda ad arrivare, angolo battuto da Menestò e Bruscolotti che anticipa tutti sul primo palo mettendo in rete di testa per l’1-1. La Colvalenzese comunque gioca bene e l’Atletico sembra non riuscire a contenere le giocate di Valeriani sempre pronto ad innescare Mari e Storti. E’ proprio quest’ultimo a riportare in vantaggio al 43’ la propria squadra con un bel diagonale sul secondo palo dove Paolucci non può proprio arrivare. Squadre negli spogliatoi e ospiti che conducono per 2-1.
Inizia la ripresa con l’Atletico ancora un po’ scosso per lo svantaggio e la Colvalenzese che prova invece subito a chiudere la partita. Al 10’ Galletti prova a mettere al centro ma il suo tiro viene deviato da Santorelli che per poco non beffa Paolucci bravo a mettere in angolo. Un minuto più tardi è Mari a partire in contropiede, dribbling secco su Santorelli e palla fuori di poco.
Mister Forti capisce che così non va ed allora toglie Valentini e Pecorari mettendo dentro Taddei e Pettorossi.
Al 16’ Nobili pesca Antonelli sulla destra, tiro al volo e palla fuori di poco. Al 18’ è la volta di Olimpieri che fa fare gli straordinari all’ottimo Santini con un tiro da fuori area, pronta la risposta del portiere ospite che con un grande balzo mette in angolo.
L’Atletico Massa aumenta il ritmo mettendo in difficoltà la retroguardia ospite che non sembra davvero insuperabile e al 21’ i massetani passano. Olimpieri direttamente da rimessa laterale mette al centro, la palla giunge a Marchetti che dopo un stop difettoso riesce comunque a mettere in rete per il meritatissimo 2-2.
Le due squadre non si risparmiano, con i giocatori che rincorrendo palloni su palloni alla disperata ricerca della giocata vincente, che però non arriva soprattutto per l’avanzare della stanchezza di molti giocatori che hanno davvero dato tutto.
La partita sembra avviarsi sul risultato di parità ma al 42’ la grande grinta e determinazione dei ragazzi dell’Atletico viene premiata. Sugli sviluppi di una punizione calciata da Menestò, Santini rinvia male di pugno, Santorelli appostato li davanti è prontissimo a ribattere in rete di testa. Grande soddisfazione per l’ottimo difensore massetano che, seppur incappato in una giornata così così, si porta a casa almeno la soddisfazione di segnare il primo gol in maglia rossoblu, rete del 3-2 che vale i tre punti.
La Colvalenzese prova l’assalto finale gettandosi tutto in avanti con i massetani che forse presi dalla paura, concedono due buone occasioni agli uomini di Marcucci ma prima Trombettoni e poi Mari non riescono a cambiare il risultato.
Una vittoria molto sofferta ma sostanzialmente giusta anche perché l’Atletico ha davvero il merito di averci creduto sempre fino alla fine ed è forse questo che oggi ha davvero fatto la differenza.
Mister Forti sapeva che sarebbe stata una gara molto dura ed è per questo che aveva chiesto ai suoi giocatori di dare il massimo fino alla fine, di crederci fino al triplice fischio ed oggi tutti, seppur non giocando ai massimi livelli, hanno davvero dato l’anima per portare a casa questi importantissimi tre punti.
.
Formazioni
Atletico Massa:
Paolucci 6.5, Baglioni 6+, Santorelli P. 6+, Olimpieri 6.5, Pecorari 5.5(15st Pettorossi 6+), Nobili 6+, Antonelli 6.5(38st Mari sv), Valentini 5.5(11st Taddei 6+), Bruscolotti 7.5, Menestò 6.5(43st Santorelli D. sv), Marchetti 6.5. A disposizione: Fiacchi, Gennari A., Argenti All. Forti 7
Colvalenzese: Santini D. 6.5, Santini S.5.5 (33st Gervasi 6), Lucaroni 6, Trotta 6, Marcucci 5.5, Atanasi 6, Trombettoni 6.5, Galletti 5.5, Storti 6(26st Santi 6), Mari 7, Valeriani 7.5. A disposizione: Trastulli, Zaccheo, Tiberi, Monelli All. Marcucci 6.5
.
Reti: 23pt Mari(C ), 26pt Bruscolotti (AM), 43pt Storti (C ), 21st Marchetti (AM), 42ST Santorelli P. (AM)
Ammoniti: Pecorari (AM), Marcucci, Galletti (C )
.
Intervista a mister Forti
Tante occasioni sciupate nel primo tempo, due volte in svantaggio e poi la quel gol nel finale che vale i tre punti. Vittoria meritata?
Credo proprio di si, dopo aver sciupato molto abbiamo subito due gol che sinceramente non meritavamo, ma abbiamo avuto sempre la forza di reagire e di crederci fino alla fine. Oggi dietro in qualche occasione del primo tempo, non siamo stati proprio perfetti, ma loro sono una buonissima squadra e sapevamo che ci avrebbero fatto soffrire. Voglio però fare i complimenti hai miei ragazzi per come si sono comportati in campo e per come hanno interpretato la partita, ci hanno creduto sempre e alla fine sono stati premiati.
Qual è stata la svolta della partita?
Credo che non ci sia stata una vera svolta. Finalmente la squadra si è concentrata sulla partita, il nostro obiettivo era conquistare i tre punti, non tanto per il derby che comunque fa sempre piacere, ma perché ci permette ora di rientrare in piena lotta play-off che è il nostro obiettivo principale.
Corsa play-off quindi apertissima e sarà davvero un bel finale
Credo proprio di si. Le ultime tre o quattro posizione sono ancora in bilico, noi cercheremo di dare il massimo come sempre, purtroppo questa volta non dipenderà solo da noi ma anche dai risultati delle altre squadre. Mancano quattro partite, tutte molto importanti ma sono convinto che giocando sempre con questa grinta ci toglieremo anche noi delle belle soddisfazioni.
C’è una persona a cui vuole dedicare questa vittoria?
Mah…non c’è una persona particolare. Credo che questa è stata la vittoria del gruppo, della società, di tutti quelli che si allenano durante la settimana con grandissimo impegno. E’ la vittoria anche di tutti coloro che purtroppo il giorno della partita si devono sedere in panchina o addirittura in tribuna. Penso che la dedica va a tutti loro. Vincere un derby fa sempre piacere anche se nella Colvalenzese ho molti amici sia tra i dirigenti che giocatori, ma oggi era troppo importante vincere e i bei ricordi e le vecchie amicizie andavano messe da parte. Così è stato e sono strafelice per questa grande vittoria.

4 commenti:

mucco ha detto...

cari ragazzi io forse non sentivo la partita come voi ma poco ce mancava perchè ormai so 2 anni che gioco qui pero vi assicuro che ho goduto e sto godendo ancora come un matto forza atletico !!!!!!!!!!!!!!!!!!

PISTRINO ha detto...

mucco ti voglio bene!!!!!

TOS ha detto...

Mucco ormai fai parte della famiglia Atletico...Quindi sei sempre di più uno di noi come giocatore, come persona e come cuore!!!!! UNO DI NOI!!! FORZA ATLETICO!!!

Anonimo ha detto...

GRANDE MUCCO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
UNO DI NOI!!!!