domenica 7 marzo 2010

Atletico Massa - Togiano: 2-0

L'Atletico Massa vince e ....convince!
.
Gara perfetta per l’Atletico Massa di mister Forti che ieri sera al comunale di Massa Martana ha battuto il Torgiano per 2-0, in una gara comandata e gestita dai rossoblu fin dal primo minuto e che forse il risultato finale gli sta anche molto ma molto stretto viste le tantissime occasioni da gol create.
Dopo la bella prova contro il Pilonico c’era grande fiducia da parte di tutti ma anche un po’ di apprensione perché in questa stagione si sono persi molti punti soprattutto con le squadre di bassa classifica, quindi c’era bisogno davvero di una grande prestazione, disputare una gara che potesse togliere qualsiasi incertezza sul giusto approccio a queste gare.
Dubbi che sono svaniti dopo appena due minuti dal calcio d’inizio, dove si è capito subito che questo è davvero un altro Atletico, attento in difesa, compatto a centrocampo e sempre pericoloso in attacco.
La squadra ha dimostrato di crescere partita dopo partita e che la cura Forti sembra davvero far effetto, i ragazzi finalmente provano ogni volta a far girar palla cercando sempre di più il fraseggio con il compagno evitando nel limite del possibile il lancio lungo. Purtroppo manca ancora un giocatore che li in mezzo possa costruire il gioco in fase di ripartenza, ma i ragazzi stanno comunque cercando di imparare a ripartire palla al piede, senza buttare via palloni nella terra di nessuno.
Una vittoria molto importante sia per il morale e sia per la classifica visto che oggi ci sono molti scontri diretti interessanti che sicuramente muoveranno alcune posizioni. Ottima sicuramente la prova di tutta la squadra, con tutti i ragazzi che si sono aiutati e sacrificati ogni volta che c’era un compagno in difficoltà, ma credo che le prestazioni di Pecorari e Nobili siano davvero da incorniciare.
Il “Peco” insieme ad Olimpieri, ha davvero formato una diga a centrocampo invalicabile, spezzando qualsiasi azione del Torgiano, recuperando palloni su palloni e provando anche qualche conclusione dalla distanza, mentre Nobili, al rientro, con Baglioni e Santorelli D. ha formato davvero un muro di tre metri che non ha lasciato passare nulla facendo star tranquillo il quasi inoperoso Paolucci per tutti i novanta minuti.
L’Atletico inizia subito fortissimo e nel giro di dieci minuti colleziona tre occasioni da gol. Al 2’ Olimpieri prova da fallo laterale la sua lunga gettata, beccando in area Pettorossi che di testa colpisce forse in controtempo mandando alto.
Al 5’ ci prova Marchetti con un bel diagonale che esce davvero di pochissimo mentre al 9’ Antonelli serve bene Valentini sulla fascia, corsa in area e diagonale che termina alto. Un minuto più tardi la prima vera occasione capita sui piedi di Antonelli che è bravo a rubare palla di testa all’ultimo difensore, ma poi si lascia ipnotizzare da Carnevali tirando debolmente sulle braccia del portiere ospite.
Ancora l’Atletico in avanti con il Torgiano davvero stordito dall’avvio spumeggiante dei padroni di casa. Marchetti dalla sinistra mette in mezzo per Pettorossi che a due metri dalla porta manca il colpo vincente. Prova a farsi vedere allora il Torgiano con Temperoni che, servito in profondità da Tiberi, prova la botta in porta ma c’è il grande recupero di Baglioni che in scivolata toglie le castagne dal fuoco.
Al 17’ il meritato vantaggio dei padroni di casa. Pettorossi serve magistralmente Menestò sulla fascia, scatto fulminante e diagonale imprendibile per Carbevali. Gol importante per il “cobra” che colpisce ancora e questa volta lo fa segnando un gol davvero bello e di ottima precisione.
Un minuto più tardi si infortuna Pettorossi che è costretto ad uscire lasciando il posto a Bruscolotti. E’ proprio l’uscita dell’attaccante massetano che destabilizza per almeno dieci minuti l’Atletico che subisce un po’ il ritorno del Torgiano con Falaluna che ci prova prima su punizione e poi con un tiro sparato alto. E’ poi Tiberi al 35’ ancora su punizione a tentare di pareggiare ma Paolucci para facile.
Al 36’ Antonelli batte a sorpresa una punizione a centrocampo servendo sulla fascia Valentini che si porta quasi sul fondo sparando poi alto sopra la traversa. Termina così una prima frazione di gioco dove l’Atletico poteva tranquillamente stare sul doppio vantaggio, svanito solamente per l’imprecisione dei giocatori massetani.
Inizia il secondo tempo ed è sempre l’Atletico a fare la partita ed a rendersi molto pericoloso. Al 7’ Menestò pennella su punizione per Olimpieri che, scambiando forse la palla per una “strobo-sfera” da discoteca, chiude gli occhi e solo soletto spedisce la palla alta sopra la traversa. L’Atletico gioca proprio bene e finalmente anche Bruscolotti incomincia a deliziarci delle sue giocate, nascondendo più di una volta la palla agli avversari per poi farla ricomparire più avanti sui piedi di un suo compagno.
E’ proprio lui a servire Antonelli sulla corsa, gran tiro ma palla che termina su fondo. Al 18’ però il portiere ospite la combina grossa regalando di fatto il secondo gol ai rossoblu. Carnevali sbaglia il rinvio con i piedi dal limite dell’area, palla recuperata da Antonelli che dai trenta metri senza pensarci due volte fa partire un bolide che trafigge Carnevali rimasto fuori dai pali. Gran gol e grande esultanza di tutti che si scrollano di dosso quell’apprensione che un solo gol di vantaggio ti porta.
Il Torgiano, mai veramente in partita, subisce il colpo mentre l’Atletico continua a pressare costruendo azioni su azioni regalando grandi emozioni a tutti. Al 22’ azione da manuale sull’asse Valentini-Menestò con quest’ultimo che mette ottimamente al centro per Bruscolotti che di testa insacca ma l’arbitro Maggi, non in giornata, annulla per un inesistentissimo fuorigioco. Al 32’ ci prova ancora Valentini con un diagonale alto mentre un minuto più tardi è Pecorari a provare la via del gol con un tiro da fuori area che termina sul fondo.
L’Atletico controlla bene fino alla fine conquistando questi tre punti molto importanti, ma soprattutto disputando una partita davvero ordinata e ricca di occasioni, dove tutti hanno dato il proprio contributo senza risparmiarsi neanche un secondo e dando finalmente l’impressione di divertirsi veramente.
Sicuramente i risultati aiutano molto, ma questo è lo spirito per cui è nato l’Atletico e per cui questo gruppo di amici sta facendo veramente grandi cose.
.
Atletico Massa: Paolucci 6.5, Baglioni 6.5, Santorelli P. 6.5, Olimpieri 7, Pecorari 7.5, Nobili 7.5, Antonelli 6.5, Valentini 6.5 (45st Mari), Pettorossi 6.5 (19pt Bruscolotti 6.5), Menestò 7, Marchetti 6.5(47 Bicchi). A disp. Federici, Santorelli D., Argenti, Lupini All. Forti 7
.
Torgiano: Carnevali, Vitali, Antognoni, Tortorella, Sforna, Presciuttini, Temperoni, Sigismondi, Tiberi, Marinetti, Falaluna. A disp. Passagrilli, Lanari, Coini, Picchiotti, Cianetti, Bordini, Rosati All. Dominici
.
Ammoniti: Olimpieri (A.M.), Marchetti(A.M.), Sigismondi (T)
.
Reti: 17pt Menestò (AM), 18st Antonelli (AM)

4 commenti:

attilio ceceraio ha detto...

bomber lupo deve giocare e basta............

Gaetano ha detto...

per carità....bella partita...gran risultato...bravi ragazzi...una sola cosa volevo dire; non si possono regalare 2 tempi tenendo in panchina Bomber Lupo! cosa c'entrava far entrare quel Bruscolotti lì..mah...cmq Forza Atletico, sempre!

Bruno ha detto...

e poi....fate entrare Mari.....il vero bomber è uno solo....e senza di lui...non è stato un gran sabato sportivo...PECCATO....vai LUPO

Lanfranco ha detto...

ciao Lupo ti volevo fare una proposta tramite questo blog. Volevo portarti a giocare la prossima estate x il torneo dei rioni di massa nella mia squadra, il Cimacolle. E' dal 1989 che non vinciamo il torneo perchè ci manca un bomber di razza da affiancare al nostro talento brasiliano Carpinho. se ti va abbiamo individuato in te il nostro eroe x la prossima estate, spero che tu accetterai.