domenica 6 settembre 2009

COPPA UMBRA: Derby all'Atletico che in trasferta, fa sentire subito la sua "Musica"! Finale 0-2

Come direbbero "Ale e Franz"..buona la prima!!!
Con il risultato di 0-2, il nuovo Atletico Massa 2009-2010, espugna il S.Amanzio e vince la sua prima partita ufficiale nel derby con la Colvalenzese, incontro valevole per la Coppa Umbra di terza categoria. Modulo 4-4-2 molto aggressivo per l’Atletico Massa, che schiera Antonelli e Marchetti a spingere sulle fasce e Morichetti-Menestò(detto anche Musica) come tandem d’attacco.
Proprio quest’ultimo sarà uno dei protagonisti della giornata risultando, insieme a Santorelli Pierluigi, tra i migliori in campo, mettendo a segno un bellissimo gol e confezionando un pallone d’oro per Antonelli, bravo a mettere poi in rete. Sicuramente c’è ancora da registrare qualche cosa in fase di costruzione, dove troppo spesso si tende a superare il centrocampo con lanci lunghi, lasciando fuori dal gioco i due centrocampisti, però le basi ci sono e con un po’ più di tempo, mister Marcuccini saprà registrare anche questo. Bene sulle fasce.
L’Atletico parte subito forte e all’11’ Menestò(nella foto) s’invola sulla fascia sinistra, arrivando sul fondo, palla in mezzo per Antonelli che perde il tempo per il tiro al volo, la palla gli scivola via e termina fuori. Una buona occasione persa dal capitano che però poco dopo si rifarà con gli interessi. Al 21’ Morichetti, oggi sicuramente sotto tono, scambia bene con Menestò, vero incubo della difesa colvalenzese, da posizione defilata pennella un cross per Antonelli che è bravo ad anticipare il suo marcatore, mettendo la palla in rete, per l'1-0 dell'Atletico Massa.
Al 28’ si fa vedere la Colvalenzese con Flamini che, partito in dubbia posizione di fuorigioco, si presenta solo davanti a Paolucci ma l’estremo difensore massetano con grande tempismo, esce sul numero 9 avversario facendogli allungare la palla che poi termina sul fondo. Al 38’ il raddoppio dell’Atletico Massa.Morichetti vede ancora bene uno scatto in profondità di Menestò, che dimostra ancora una volta le sue grandi qualità di velocista, bruciando tutta la difesa colvalenzese, destro ad incrociare, portiere battuto e 2-0.
Nella ripresa inizia la girandola delle sostituzione e subito, “mister” Federici, oggi sostituiva in panchina l’indisponibile Marcuccini, lascia negli spogliatoi Nobili e Morichetti gettando nella bagarre Santorelli Davide e Valentini. L’Atletico sembra ripartire sulle orme dei primi 45’ ma al 13’ è la Colvalenzese che non riesce ad approfittare di un’indecisione della difesa massetana. Paolucci in uscita aerea, si scontra con Taddei, respingendo così la palla sui piedi del neo entrato Valeriani, che invece di tirare con la porta praticamente sguarnita, preferisce provare un passaggio filtrante per un suo compagno, con la difesa massetana che però chiude bene e libera. La partita scorre via senza troppi brividi da entrambe le parti ma al 37’ è ancora la Colvalenzese ad andare vicina al gol. Su un cross dalla sinistra, viene lasciato solo in area massetana un giocatore in casacca bianca, che da due passi non trova l’incornata vincente per battere Paolucci. Al 39’ si rifà pericolosamente vivo l’Atletico con Taddei che, dopo una bellissima azione personale, prova il tiro in porta ribattuto provvidenzialmente in calcio d’angolo da un difensore. Sull’azione successiva è Santorelli Davide che prova la “botta” da fuori area con la palla che termina di poco sopra la traversa.
Termina così, con il più classico dei risultati, questo primo incontro dominato a lunghi tratti dalla squadra massetana che, a parte qualche piccola sbavatura, ha già fatto vedere una buona condizione atletica e anche un buon gioco.
Al triplice fischio, l’applauso più grande è stato quello dei giocatori massetani verso i propri tifosi, il 12 uomo, accorsi a questa prima uscita in gran numero a tifare per i propri beniamini e sfidando anche il gran sole che oggi batteva sulle tribune del S.Amanzio di Pantalla.
.
Ora però bisogna recuperare le energie senza montarsi troppo la testa ma come si dice: "se il buon giorno si vede dal mattino…"
..
Formazione: Paolucci 6, Baglioni 5.5, Taddei 6+,Olimpieri 6 (17’st Gennari A. 6) , Santorelli P. 7, Nobili 5.5(46st Santorelli D. 6+), Antonelli 6.5(6st Minciarelli 5.5), Gennari V. 6, Morichetti 5.5(46st Valetini 6), Menestò 7.5(24st Forti 5.5), Marchetti 6+
Federici 8
.
Reti: 21pt Antonelli; 38pt Menestò
.
Ammoniti: Baglioni; Olimpieri

1 commento:

Unknown ha detto...

Grande Farfu!!!! ottima descrizione della partita..sei il numero 1..anche x il tempismo con cui queste importanti notizie escono sul blog!!