giovedì 10 settembre 2009

II TURNO COPPA UMBRIA: Il "Pistrino" bussa sempre due volte!!

ATLETICO MASSA – N. TRE CASTELLI M.CASTRILLI: 3-2
.
Questi dell’Atletico sono proprio “Forti”!
.
Dopo la bella vittoria nel derby con la Colvalenzese, l’Atletico Massa supera anche l’ostacolo N. Tre Castelli M.Castrilli con il risultato di 3-2, in una partita che ha regalato moltissime emozioni ai tantissimi tifosi massetani accorsi ial debutto casalingo, sul nuovo campo in sintetico. E’ stata una partita dove l’Atletico Massa partito subito a mille, ha tenuto il pallino del gioco per quasi tutta la partita, soprattutto nella prima mezz’ora, confezionando due bellissime reti e molte altre occasioni da gol.
Una partenza anche fin troppo forte, con molti giocatori che negli ultimi dieci minuti della prima frazione di gioco, non riuscivano più a recuperare con il conseguente ritorno della squadra ospite, che pareggiava in chiusura di tempo. Primi 45’ che si chiudevano con l’Atletico molto nervoso(tre ammonizioni), aspetto su cui mister Marcuccini dovrà lavorare e far crescere la squadra.
Un gioco molto spezzettato, che, anche a causa delle ridotte dimensioni del terreno di gioco, portava sempre la difesa a ricorrere al lancio lungo per le due punte, escludendo però conseguentemente i due laterali, Marchetti e Antonelli che, nel primo tempo, sono stati praticamente inoperosi.
Bene in avanti dove, Valentini firma la sua prima doppietta, mentre Menestò, incontenibile nella prima mezz’ora, cala vistosamente fino a scomparire nei minuti finali. C’è sicuramente da lavorare e registrare qualche cosa in difesa, impeccabile all’inizio, un po’ meno in occasione dei due gol ospiti, dove si è fatta trovare impreparata e distratta.
Molto meglio nella ripresa, la squadra sembra ritrovare convinzione, gioco e uomini, gente come Gennari Valerio, grande metronomo del centrocampo massetano, che per tutto il primo tempo non si era mai visto, il capitano Antonelli grande anima di questa squadra, sfruttato pochissimo nei primi 45 minuti, molto di più nella ripresa dove, se messo in condizione, sa far valere le sue ottime qualità.
..
Ma veniamo alla cronaca.
L’Atletico Massa già al 2’ avrebbe la grande occasione con Valentini che, lanciato alla perfezione da Fumanti, non riesce a trovare lo specchio della porta. All’8’ è Antonelli a scaldare le mani al portiere ospite con una bella punizione dai 25mt che l’estremo difensore rosso verde, con un buon intervento, mette in angolo. Tre minuti più tardi, Ficchi risponde alla grande al suo compagno di reparto, sventando in angolo una bellissima punizione calciata dal numero 9 ospite. L’Atletico però è carico e vuole il gol a tutti i costi.
Al 14’ Olimpieri, oggi non brillantissimo, conquista una buona palla a centrocampo, serve Menestò che subito gira sulla destra per l’accorrente Valentini che non ci pensa due volte e da posizione defilata insacca sul primo palo. Neanche il tempo di esultare che Valentini firma la sua doppietta stagionale. Menestò tiene in campo un difficile pallone sulla sinistra, alza la testa e pennella un cross con il contagiri per “Pistrino” che brucia tutti sul tempo e dal centro dell’area, al volo mette in rete per il 2-0.
Sembra tutto facile per i rosso blu che a questo punto, commettono il più ingenuo degli errori e cioè quello di pensare di aver già vinto la partita, smettendo di giocare, lottare, ragionare e concedendo così campo e iniziativa agli ospiti. Al 25’ il n.8 ospite, appostato sul secondo palo, riceve un cross dalla sinistra, fa la sponda di testa tagliando fuori tutta la difesa che molto ingenuamente, si lascia sfuggire il n.11 che da due passi accorcia le distanze.
La squadra massetana. guidata anche oggi dal DS Federici, cerca di reagire con Olimpieri che di testa prova a mettere paura al portiere avversario, senza però troppa fortuna. E’ invece la Nuova Tre Castelli Montecastrilli a trovare, anche se un po’ fortunatamente, il pareggio al 37’ minuto. Altro cross dalla destra, la difesa rosso-blu ancora una volta viene colta impreparata non riuscendo a liberare una palla fin troppo facile, sfera che finisce sui piedi del n.8 che in mischia, indovina l’angolo vincente che gli vale il 2-2.
La ripresa si apre con l’Atletico in cerca di riscatto, soprattutto da parte di quei giocatori che nei primi 45’ non avevano brillato. E’ subito Menestò all’8’ a partire sulla fascia destra, palla in mezzo con Marchetti che per poco non riesce ad arrivare per la deviazione vincente.
La partita non offre troppi sussulti, con i due allenatori che iniziano quindi a mettere in campo forze nuove come Aristei che entra al posto dell’ormai stremato Valentini, Gennari Andrea per Taddei e Pecorari al centro del campo per Olimpieri. Al 26’ sono gli ospiti a far venire i brividi ai massetani con un tiro-cross da posizione defilata del numero 11, che attraversa tutta l’area senza che nessuno dei suoi compagni arrivi per la deviazione finale.
Al 29’ grande occasione per L’Atletico con Antonelli che dopo una grandissima discesa sulla destra, fa fuori tutti i suoi diretti avversari, ma poi arrivato davanti alla porta, non vede Menestò libero al centro, decidendo invece di tirare in porta con la palla che termina sull’esterno della rete.
Oggi è stato anche il debutto per Omar Aristei arrivato quest’anno a Massa Martana con grandi ambizioni, giocatore di altissime qualità tecniche, qualità che mette in evidenza intorno al 34’ quando prova una spettacolare girata al volo con la palla che esce di poco a lato.
C’è posto anche per Luca Forti che subentra al posto di uno spento Marchetti e proprio lui sarà l’arma vincente dell’Atletico Massa. E’ il 37’ quando Aristei ruba una grandissima palla vicino al calcio d’angolo, alza la testa e in mezzo a tre giocatori avversari, s’inventa una fantastica “rabona” sul primo palo per l’accorrente Forti che, ricordandosi di avere ancora dei buoni piedi, con un tocco perfetto, anticipa tutti mettendo alle spalle del portiere ospite.
La N. tre Castelli Montecastrilli prova l’assalto finale, ma l’Atletico resiste fino alla fine mettendo nel proprio paniere un’altra vittoria.
Termina così con il risultato di 3-2 questa partita nella quale l’Atletico Massa non ha brillato particolarmente, ma ha dimostrato comunque di saper soffrire, di saper lottare fino in fondo, ma soprattutto di avere un bellissimo gruppo, dove tutti sono importanti e dove tutti possono ritagliarsi il loro spazio, togliendosi magari anche qualche piccola soddisfazione pur partendo dalla panchina.
Grandi sorrisi quindi nel clan massetano, soprattutto del Presidente Antonelli Mauro che si è detto molto contento per queste due vittorie di Coppa e dello spirito di sacrificio espresso da tutti i ragazzi. Certo, la strada è ancora lunga e sicuramente ci sarà molto da lavorare per raggiungere alla perfezione i meccanismi tattici e tecnici di mister Marcuccini ma, la cosa positiva, è che ci sono tantissimi margini di miglioramento. Cosa ancora più importante è cercare di tenere alta continuamente la concentrazione rimanendo sempre umili perché come diceva un noto scrittore francese Marcel Aymèl'umiltà è l'anticamera di tutte le perfezioni”.
.
Formazione: Fiacchi 6,5, Fumanti 6, Taddei 6 (8st Gennari A. 6.5), Olimpieri 5.5 (2’st Pecorari 5.5) , Santorelli P. 6, Nobili 6, Antonelli 6+, Gennari V. 6+, Valentini 7.5(12st Aristei 6.5), Menestò 6.5(40st Santarelli D. s.v.), Marchetti 5.5 (34st Forti 6.5)
All. Federici 6.5
.
Reti: 14pt – 17pt Valentini; 37st Forti
.
Ammoniti: Antonelli; Gennari, Valentini

Nessun commento: