domenica 13 settembre 2009

Coppa Umbria: COLONIA – ATLETICO MASSA 1-2

MENESTO’ & VALENTINI: L’ATLETICO SI GODE I SUOI DUE GIOIELLINI
Torna Marcuccini in panchina e la “Musica” non cambia, anzi “Pistrino” suona la carica!.

.
Oggi contro il Colonia serviva vincere e l’Atletico ha vinto 2-1. Nell’ultimo turno di qualificazione ai sedicesimi di Coppa Umbria, solo una vittoria avrebbe consentito alla squadra di mister Marcuccini di proseguire il proprio cammino, mentre il Colonia, con gli stessi punti ma una miglior differenza reti, aveva a disposizione due risultati su tre per avere la meglio sui massetani.
La partita non è stata sicuramente troppo entusiasmante, almeno nei primi 45’, soprattutto per demerito dei ventidue in campo, ma la posta in palio era alta e le due squadre, hanno pensato principalmente a non prenderle, fino a quando però al 1’ di recupero del primo tempo, il Colonia passa a sorpresa in vantaggio, su un errore della difesa massetana. Nella ripresa l’Atletico sembra più intraprendente, più concentrato e dopo 10 minuti raggiunge il pareggio con un bel gol di Menestò per poi andare addirittura in vantaggio intorno alla mezz’ora con Valentini, abile a sfruttare un bellissimo invito di Olimpieri su punizione.
.
Ma veniamo alla cronaca della partita.
Nella prima frazione di gioco, la partita non regala nessuna emozione e bisogna arrivare al 40’ per avere qualche piccolo sussulto. Antonelli serve Valentini in profondità, che da posizione defilata, prova a superare l’estremo difensore avversario, bravo in uscita e a chiudere sull’attaccante rosso blu. Quando tutti già erano pronti ad andare a prendersi un the caldo arriva la doccia fredda per l’Atletico Massa.
Su un lancio lungo del n.7 avversario, Santorelli sbaglia il tempo d’intervento, facendosi superare dalla palla che arriva sui piedi dell’attacante n.9 del Colonia. Lunga discesa verso la porta e tiro a superare l’incolpevole Paolucci, per l'1-0 dei padroni di casa. L’Atletico rientra negli spogliatoi frastornato e il pericolo è che nella ripresa, la squadra massetana, che ora deve osare molto di più per poter sperare di passare il turno, si faccia prendere troppo dalla fretta e dalla frenesia del gol, esponendosi così ai contropiedi degli avversari.
Inizia la ripresa e subito si capisce che l’Atletico Massa è rientrato in campo concentrato e determinato. E’ il 9’ quando Antonelli, dalla destra, serve alla perfezione Menestò appostato a centro area, grandissimo tiro al volo di sinistro e palla in rete per il meritato pareggio. Grandissimo gesto tecnico per l'attaccante massetano non nuovo a queste prodezze balistiche. Due minuti più tardi è ancora l’Atletico ad andare vicino al gol con Antonelli che da due passa, manda alto, dopo che il portiere aveva respinto male un traversone di Taddei.
Al 13’ doppio cambio per L’Atletico Massa, che sostituisce uno spento Marchetti con Forti e Taddei con Santorelli David. A questo punto mister Marcuccini tenta il tutto per tutto, spostando Menestò sulla fascia e Forti a fare coppia in avanti con Valentini, mentre in difesa Santorelli Pierluigi viene spostato sul lato sinistro lasciando il posto di centrale al neo entrato Santorelli David.
Al 15’ e al 18’ si rivede il Colonia che prima con il numero 18, poi con il numero 9 su punizione, prova a mettere paura a Paolucci senza però troppa fortuna. Al 20’ minuto viene espulso dalla panchina il direttore sportivo Federici, reo di aver proferito dei “complimenti” non troppo amichevoli all’indirizzo dell’arbitro.
L’Atletico Massa però non si distrae, vuole questi tre punti a tutti i costi, così riprende subito a macinare gioco. Al 24’ Olimpieri è lesto a battere una punizione e a cercare Valentini in area, l’attaccante massetano fa rimbalzare la palla e vedendo il portiere in uscita lo beffa con un bellissimo pallonetto. Grande l’euforia di “Pistrino” che dopo la doppietta al N. Tre Monte Castrilli, mette la sua firma anche in questa fondamentale partita collezzionando gol di rara bellezza per questa categoria.
A questo punto mister Marcuccini manda in campo ancora forze fresche mandando in campo Morichetti per l’ottimo ma stanco Valentini e Pecorari per Olimpieri. Al 32’ è Antonelli, buono il suo secondo tempo, a rubare una gran palla sulla trequarti, vede Menestò libero al centro dell’area ma sbaglia la misura del passaggio, vanificando una buonissima occasione da gol. Nei minuti finali non succede più nulla, anche perché l’Atletico Massa si copre ancora di più mandando in campo anche Fumanti che va a rilevare il funambolo Menestò, autore anche oggi di una buona partita.
Termina così con il risultato di 2-1 un’altra impresa dell’Atletico Massa che con questo risultato passa il turno e accede ai sedicesimi di Coppa Umbria di terza categoria. L’Atletico ancora una volta dimostra di avere un grandissimo cuore, un gruppo che soprattutto nei momenti di difficoltà, sa rimanere unito, lottando fino alla fine verso un unico obiettivo, la vittoria e se anche oggi non sarà stata una delle più belle partite giocate dai rosso-blù, poco male! L’importante era passare il turno e andare avanti, continuare questa avventura tutti uniti, insieme ai tanti tifosi massetani che anche oggi hanno invaso in modo davvero imponente, il campo di Pian di Porto, soffrendo e sognando insieme a tutti i giocatori dell’Atletico.
"Se uno sogna da solo, è solo un sogno. Se molti sognano insieme, è l'inizio di una nuova realtà" (Friedensreich Hundertwasser)
.
Formazione: Paolucci 6, Gennari A 7, Taddei 6 (13st Santorelli D. 6), Olimpieri 6 (34’st Pecorari 6) , Santorelli P. 6, Nobili 6.5, Antonelli 6.5, Gennari V. 6.5, Valentini 7(27st Morichetti 5.5), Menestò 7(41st Fumenti s.v.), Marchetti 5.5 (13st Forti 6+)
All. Marcuccini 6.5
.
(Questa volta sono stato più buono con i voti perchè i tre punti sono valsi il passaggio del turno di Coppa, ma dalla prossima volta tornerò...CATTIVISSIMOOO )
.
Reti: 9st Menestò; 24st Valentini

2 commenti:

PISTRINO ha detto...

grazie per il commento ma non ci scordiamo che anche musica ha fatto un gol di rara bellezza...ma ancor più importante è stata questa vittoria costruita da tutta la squadra dal fantastico pubblico e da tutta la famiglia atletico....grazie a tutti!!!!
Rimaniamo umili con i piedi per terra ed i risultati arriveranno!!!!!!!!!

Piero Antonelli ha detto...

La qualità di un gruppo è determinata anche dall'alchimia che si instaura tra i suoi componenti e questo equilibrio nell'Atletico Massa si sente perchè, insieme si divertono, insieme scherzano, credono nei valori "veri" dello Sport, perchè si sentono un gruppo ....una cosa sola.
Complimenti all'addetto stampa (cronista) Andrea Cocchieri che riesce a "raccontare" la partita in maniera obiettiva, sintetica e professionale.
Ottimo lavoro svolto anche da Roberto Pambianco (regista) che riesce a filmare i migliori gesti tecnici degli atleti di questo straordinario gruppo o più semplicemente "ATLETICO MASSA".

Con simpatia Piero Antonelli