domenica 20 settembre 2009

1° Giornata: CASTELNUOVO - ATLETICO MASSA 1-1

Primi punti per l’Atletico, ma che occasione persa!
La “Musica” non cambia…segna sempre lui.
.
Bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno. Beh credo che in casa dell’Atletico si debba dire…bicchiere mezzo vuoto! Eh si perché chi ieri è venuto ad assistere all’incontro Castelnuovo – Atletico Massa, terminato con il risultato di 1-1, si sarà reso conto che, per come sono andate le cose, i massetani hanno buttato via veramente la possibilità di bagnare questa nuova avventura, con una vittoria, giocando per oltre un tempo in superiorità numerica.
Ora non siamo qua a ricreare un “Processo del lunedì”, sinceramente questa volta non ce la sentiamo di colpevolizzare troppo i ragazzi, anzi chi ha giocato ha dato veramente l’anima, ma non abbiamo capito alcune mosse di mister Marcuccini, quando la squadra si trovava sul risultato di 1-1 e con gli avversari in 10.
Il Castelnuovo è una buonissima squadra e finchè sono stati in parità numerica, ha dato veramente dimostrazione di questa sua forza concedendo molto poco ai massetani, ma vista la situazione che si era venuta a creare, l’Atletico aveva veramente la possibilità di portare a casa i tre punti, ma certo è che, con gli avversari che non riuscivano più a stare sulle gambe, se uno toglie quasi del tutto le corsie laterali e mette in avanti, senza nulla togliere a nessuno, due persone che per le loro caratteristiche non sono certo dei velocisti, le possibilità di poter arrivare a conclusione si riducono al lumicino e…i difensori avversari ringraziano!
Comunque alla fine è stato sempre un buon punto, in una partita che per L’Atletico si era messa subito male andando in svantaggio al 2’ minuto, ma che ha saputo riacciuffare grazie ad un calcio di rigore, peraltro nettissimo, calciato magistralmente da Menestò. Manca ancora un po’ di gioco, soprattutto nelle prime fasi della partita, dove si ragiona poco e la fretta di buttare avanti il pallone la fa da padrona, ma tutto si può e si deve migliorare, anche perché abbiamo visto già da Castelnuovo, che quest’anno non sarà certo una passeggiata e che il girone di Perugia, sarà molto più impegnativo dello scorso anno!
.
Ma veniamo alla cronaca.
Siamo al 2’ quando Sogliuzzo dalla sinistra mette in mezzo, cross sul primo palo e inzuccata di testa, in area piccola, di Pugini che anticipa tutti mettendo in rete. Bel gol per il numero 3 del Castelnuovo, ma sicuramente qualche responsabilità di Paolucci che in area piccola, non esce e si fa sorprendere dal giocatore in maglia giallo-blu. Al 17’ è ancora Sogliuzzo ad impegnare di testa Paolucci che questa volta risponde alla grande deviando alto sopra la traversa. L’Atletico soffre ad arrivare in porta, allora al 21’ ci prova capitan Antonelli con un tiro dalla distanza, ma colpisce male e la palla che termina sul fondo. Al 29’ bel lancio su Valentini scattato sul filo del fuorigioco, esce il portiere avversario fuori dall’area in maniera molto scomposta, toccando probabilmente il pallone con un braccio. Per l’arbitro è tutto regolare!
Al 31’, Sogliuzzo, già ammonito tocca volontariamente la palla con una mano, l’arbitro fischia la punizione ma non ammonisce per la seconda volta il giocatore del Castelnuovo, tra le giustificate proteste di tutta la panchina massetana e dei tanti tifosi rosso-blu che anche oggi sono giunti ad Assisi. Espulsione che però non tarda ad arrivare, infatti cinque minuti più tardi, il giocatore assisano, butta via la palla e questa volta l’arbitro estrae il secondo cartellino giallo, mandando il giocatore a farsi la doccia. Con il Castelnuovo in dieci, la squadra l’Atletico prova a spingere, ma Taddei beccato bene da Menestò su punizione, manda fuori di poco.
La ripresa inizia con l’Atletico alla ricerca del pareggio che trova al 6’ minuto su calcio di rigore. Menestò dalla sinistra mette al centro una palla che attraversa tutta l’area, arriva dalle retrovie Antonelli che viene steso dal portiere in uscita. Rigore nettissimo che Menestò(nella foto) realizza spiazzando il portiere.
Al 10’ è Valentini a proporsi sulla fascia destra, ma invece di appoggiare al centro per un compagno, prova a sorprendere il portiere sul primo palo, ma senza troppa fortuna. Con l’Atletico in superiorità numerica ci si aspetta il colpo del ko, ma è invece il Castelnuovo a rendersi pericoloso su contropiede e Paolucci è bravo ad uscire dall’area ed a spazzare via con i piedi. Al 20’ l’Atletico confeziona una delle più belle azioni della giornata sull’asse Menenstò, Gennari Antonelli con quest’ultimo però che da buona posizione colpisce male mandando la sfera sul fondo. Al 22’ ancora brividi per l’Atletico. Il Castelnuovo si conquista l’ennesima punizione al limite dell’area, palla in mezzo e anche questa volta Paolucci non esce, ma Pugini per fortuna non arriva sulla palla che termina sul fondo. Al 37’ ci prova Morichetti dalla distanza ma la palla si alza sopra la traversa.
Terminano con questo tiro le speranze dell’Atletico Massa di fare il colpaccio in trasferta alla prima di campionato e siamo convinti che, osando qualcosa di più e amministrando meglio i cambi, la vittoria non sarebbe stata un miraggio, anche perché occasioni come questa, forse, non capiteranno più! Friedrich Schiller: Chi non osa nulla, non speri in nulla
.
Formazione: Paolucci 6, Baglioni 6+, Taddei 6+ (47st Gennari A. sv), Olimpieri 6.5, Santorelli P. 6.5, Nobili 6.5, Antonelli 6.5(27st Pettorossi 5.5), Gennari V. 6.5, Valentini 6.5(37st Pecorari 6), Menestò 6.5, Marchetti 5.5 (17st Morichetti 6)
All. Marcuccini 5.5
.
Reti: 6st Menestò
.
Ammonizioni: 16pt Baglioni; 21st Nobili

Nessun commento: