lunedì 8 settembre 2014

L'Atletico stecca la prima

Fiacchi
PGS E. Bosico  - Atletico Massa: 2-0
RETI: 8'st e 25'st Corona

 Atletico Massa: Fiacchi 6.5, Bernacchia 6 (Santini 5), Marchetti 6, Gammaidoni F. 6-, Nobili 5.5, Fioretti 5, Trombettoni 6-, Gennari 6, Mari 5.5, Cardoni 5 (Basili 6.5) , Rossi n.g. (Olimpieri 6) A Disp. Petrollini, Baglioni, Firli, Menestò All. Mocci

Avvio in salita per l’Atletico Massa che, nella prima giornata di campionato, esce sconfitto per 2-0 dalla trasferta contro la PGS E. Bosico. Sotto un sole incessante e un bel po’ di polverone, più che il bel gioco, si è visto un eccessivo nervosismo da entrambe le parti, un atteggiamento che ha danneggiato sicuramente di più la matricola massetana, ancora in fase di rodaggio nella categoria.
Tre punti per la Bosico che viene promosso avendo ottenuto con il minimo sforzo il massimo risultato, un campo quello di Terni dove sarà difficile per tutti prendere punti, rimandato sicuramente l’Atletico Massa che fa un passo indietro rispetto alle prime due uscite in coppa, dove si erano viste molte cose positive.
Dopo un primo tempo a reti inviolate, i padroni di casa passano in vantaggio all'8 della ripresa con la rete di Corona, bravo a farsi trovare pronto sul secondo palo e mettere in rete di testa. Il raddoppio al 25', ancora per opera del numero otto locale che, senza essere disturbato da nessuno, batte Fiacchi con un bel siluro da venti metri. Da segnalare ad inizio ripresa, la possibilità per l'Atletico Massa di passare in vantaggio su calcio di rigore, Gammaidoni tira piano e centrale con il portiere che para facile.

In casa massetana da rivedere in primis alcuni movimenti in difesa, fragile e impreparata sui tagli degli attaccanti avversari serviti quasi sempre con il lancio lungo e troppo nervosa quando si è trattato di lottare corpo a corpo sui calci piazzati.
Per quanti riguarda l’attacco, inutile a dirlo ma senza Firli, diventa tutto più difficile e le occasioni arrivano con il contagocce. La nota positiva viene dal giovane Basili che, entrato nella ripresa, si procura il calcio di rigore per poi combattere su ogni pallone, dimostrando di avere tutte le carte in regola per rendersi protagonista in questo campionato. Ancora una buona prestazione per Fiacchi che nulla può sui due gol ternani, mentre compie due bellissime parate in uscita mantenendo la partita sempre aperta.

Un risultato per i massetani che non deve assolutamente abbattere nessuno, questo sarà un anno molto difficile ma le potenzialità per far bene ci sono tutte.  Ci vorrà sicuramente del tempo per capire come muoversi in questo campionato, per capire nuovi movimenti e amalgamare i vecchi con i nuovi giocatori; per ora la cosa importante è prendere coscienza del salto di categoria che deve avvenire prima di tutto dentro la testa e poi dentro al campo.

Nessun commento: