domenica 28 novembre 2010

Giusto pareggio tra Atletico e Bagnaia

BAGNAIA – ATLETICO MASSA: 1-1
Reti: 34’pt Gammaidoni F.(AM), 40st Barberini F. (B)

Con il risultato di 1-1 termina l’incontro tra Bagnaia e Atletico Massa, risultato sicuramente giusto per quanto visto i campo in un gara non bella e a tratti veramente noiosa.
Prima frazione di gioco indubbiamente molto più vibrante dove forse è stato l’Atletico che ha cercato con più insistenza la porta trovando pure il gol, anche se il Bagnaia ha tenuto testa abbastanza bene creando qualche piccola apprensione all’ottimo Paolucci.
Nei secondi 45 minuti l’Atletico, forse pago dell’1-0, rimane negli spogliatoi e in campo entra solamente il Bagnaia che praticamente gioca ad una sola porta trovando poi giustamente nel finale il meritatissimo pareggio.
Oggi l’Atletico non è piaciuto molto soprattutto a centrocampo e in fase d’impostazione dove il lancio lungo ha tenuto banco su tutto e tutti, per poi essere facile preda dei difensori locali che sono sempre riusciti ad anticipare i nostri attaccanti. Ora giocando con Bruscolotti in avanti, al quale ormai non servono più sponsorizzazioni per la sua innata tecnica, la squadra dovrebbe cercare di servirlo giocando palla a terra, solo così si possono sfruttare a pieno le caratteristiche di un giocatore come lui, cosa che in tutti i novanta minuti è accaduta solamente due o tre volte.
Anche a centrocampo, solitamente grande muraglia invalicabile, oggi si è visto qualche piccolo buco, soprattutto non ha convinto la posizione di Gennari, a nostro avviso troppo avanzata, con la netta conseguenza di essere quasi sempre fuori dal gioco e lontano dall’azione. Bene la difesa anche se sul gol del Bagnaia, c’è stata una bella disattenzione da parte di tutti che hanno lasciato solo soletto Barberini sul secondo palo, che di testa ha potuto insaccare indisturbato.
Bravo Paolucci, oggi schierato al posto di Fiacchi, che seppur giocando poco si è fatto trovare pronto e molto reattivo, chiudendo ogni varco agli avanti locali.

La partita inizia con le due squadre che per circa 15’ si studiano con la gara che si concentra soprattutto a centrocampo. Al 16’ è Savini a rompere gli indugi con un gran tiro dalla distanza che si alza di poco sopra la traversa. Due minuti più tardi risponde l’Atletico con Bruscolotti che da posizione centrale scalda le mani a Caparucci che di pugno mette in angolo.
Al 20’ sempre Bruscolotti cade in area dopo essere stato colpito( si è sentita anche la botta!!!) da Giorgelli ma per l’arbitro è tutto regolare. Al 23’ Bagnaia pericolosissimo. Carciani dal fondo riesce a mettere sul secondo palo dove Paolucci d’istinto riesce a neutralizzare un colpo ravvicinato di Todini. Al 34’ l’Atletico passa in vantaggio. Angolo di Gennari, corta respinta della difesa con la palla che finisce tra i piedi di Gammaidoni F.(nella foto) che ha tutto il tempo di piazzare la palla nell’angolo alla sinistra del portiere.
Il Bagnaia non si butta giù e cerca comunque di reagire. Al 46’ lancio lungo su Carciani scattato sul filo del fuorigioco e provvidenziale uscita di piede di Paolucci attentissimo.

La ripresa è un monologo dei padroni di casa che rientrano in campo con grande determinazione mentre l’Atletico sembra spento, tutto rintanato nella sua meta campo, cercando di difendere il risultato con ancora 45’ da giocare.
Al 9’ Giorgelli prova ad imitare Maradona segnando con l’aiuto di una mano, l’arbitro vede tutto e annulla ammonendo il giocatore che poi più avanti beccherà il secondo giallo e quindi il rosso.
Al 10’ ancora Bagnaia pericoloso con Giordani che ci prova dalla distanza, alto sopra la traversa. Al 25’ i padroni di casa fanno le prove per il pareggio. Punizione di Carciani, tra i migliori, Paolucci esce bene di pugno togliendo la palla dalla testa di un’avversario.
Il Bagnaia ci crede e comincia a spingere molto anche perché l’Atletico ormai tutto dietro il centrocampo non riesce minimamente ad impensierire la difesa locale che con tutta tranquillità riesce sempre a prendere i lanci lunghi della difesa rossoblu.
Al 33’ prova a farsi vedere l’Atletico con Menestò che su calcio di punizione, spara e fa meta!
Il Bagnaia rimane in dieci ma non per questo si scoraggia anzi con un uomo in meno sembra creare ancora più pericoli all’Atletico che ormai prova a strappare con i denti questi tre punti.
Al 40’ arriva il pareggio del Bagnaia. Scambio corto su giocata da calcio d’angolo, cross di Carciani sul secondo palo, difesa massetana tutta sbilanciata verso il primo palo con Barberini F. che solo soletto insacca di testa per 1-1.
Nel finale c’è tempo anche per l’espulsione di Morichetti che si becca, forse troppo ingenuamente, il secondo giallo e cartellino rosso per lui.

Un risultato comunque giustissimo che premia la buona determinazione dei locali messa in tutto il secondo tempo; per l’Atletico invece da rivedere qualche cosa soprattutto la posizione di alcuni giocatori e, cosa assai più importante, la fase d’impostazione che sembra essere ritornata a vecchi amori….lancio lungo e pedalare!!!
Vincere sarebbe stato importantissimo ma è comunque un buon punto che tiene ancora i massetani nella posizione di alta classifica e che domenica proverà a metter paura alla corazzata Tordandrea in visita a Massa Martana.

BAGNAIA: Caparucci 6, Rugini 5.5(Cruciani 5.5), Savini 6+, Giordani 6.5, Giustini 6, Barberini M. 5.5, Moscarella 6.5, Giorgelli 6, Gatti 5.5(Barberini F. 6.5), Todini 6.5, Carciani 6.5 A disp. Loche, Pignani, Tuzi, Nottoli, Condonitti All. Di Fiore 6.5

ATLETICO MASSA: Paolucci 6.5, Gammaidoni D. 6 Santorelli P. 6, Olimpieri 6, Gammaidoni F. 6+ Nobili 6, Mocci 6, Gennari 5(Menestò 5), Pettorossi 5.5(10st Morichetti 4,5), Bruscolotti 6, Marchetti 5.5(26st Antonelli 5.5) A disp. Federici, Bagli, Lupini, Pecorari All. Forti 5.5

Ammoniti: Barberini M(B), Mocci(AM)
Espulsi: Giorgelli (B), Morichetti(AM) tutti e due per doppia ammonizione.
Arbitro: Broccoli Città di Catello 6

2 commenti:

Anonimo ha detto...

A FARFU... ALMENO IN PANCHINA METTEMECE, VISTO CHE MI E' RIMASTA SOLO QUELLA !

PECO

Anonimo ha detto...

Caro Farfu, anche oggi perfetta la tua cronaca ed i tuoi commenti. Ora, in sincerità, la maggior parte della colpa del non gioco dell'Atletico Massa, al di là del campo veramente non adatto alle nostre caratteristiche, è del sottoscritto. In pagella mi sarei dato un bel 4: non ho letto bene la partita e forse non ho incitato e spronato i giocatori con la giusta grinta. Rimane il fatto che un pareggio a Bagnaia va bene, ma prendere gol negli ultimi minuti ormai è diventata una nostra specialità!!! Domenica ci aspetta una partitona e questa settimana ci concentreremo bene e ci prepareremo per l'arrivo della prima della classe.
Grazie.
Luca Forti