domenica 17 ottobre 2010

L'Atletico passa anche a Schiavo!

REAL S.ORSOLA – ATLETICO MASSA: 1-2
Reti: 17’pt Baiocco, 29pt, 3’st Alcini

L’Atletico Massa passa anche a Schiavo superando i padroni di casa del Real S.Orsola per 2-1 in una partita tutt’altro che facile, consolidando così il primo posto in classifica in solitario. Come domenica scorsa partenza in salita per i massetani che dopo 15’ si trovano a dover recuperare il gol messo a segno da Baicco, ma ancora una volta il grande cuore massetano esce fuori, soprattutto Alcini(nella foto) che finalmente si sblocca mettendo a segno una bellissima doppietta.
Partita non brillantissima a causa del bruttissimo campo di Schiavo che ha notevolmente inciso sullo spettacolo e dove era quasi impossibile giocare palla a terra, limitando così il gioco dei massetani sicuramente molto più tecnici dei locali. Nel finale, anche a causa di alcuni cambi quasi forzati da parte del mister, la squadra si è chiusa troppo provocando così l’assalto dei padroni di casa che in due occasioni hanno messo qualche brivido a Fiacchi e compagni.
Cancellando gli ultimi cinque minuti di partita, buona la prova della difesa rossoblu con Gammaidoni David che tira fuori dal cilindro una prestazione davvero maiuscola; tanto cuore anche a centrocampo dove ancora una volta Olimpieri e Gammaidoni Federico sono davvero una diga affidabile, con Squadroni vero pendolino della fascia laterale, un pochino sottotono Marchetti.
Partita di grande sacrificio ma anche tanta quantità per Menestò e Pettorossi sempre pronti ad impensierire la difesa avversaria e a dare una mano ai compagni in difesa, per Alcini invece arriva finalmente il grande giorno con i suoi gol, molto importanti per il giocatore ma ancor di più per tutta la squadra.
Privo di moltissimi giocatori non era facile venire a prendere punti a Schiavo ma mister Forti e tutto l’Atletico hanno dimostrato ancora una volta di essere un grande gruppo, dove tutti si sono inseriti molto bene e dove  il sacrificio e la serietà sta diventando un vero credo!

Ma veniamo alla cronaca.
Al 5’ è subito Alcini a fare le prove, lanciato perfettamente da Gammaidoni Federico prova il tiro da posizione defilatissima con l’ottimo Placido che riesce a mettere in angolo. Al 13’ è Squadroni a cercare il taglio di Marchetti ma il portiere esce anticipando l’intervento dell’esterno massetano. La partita non è bellissima ma tutto sommato equilibrata.
Al 17’ poi il lampo del Real S.Orsola. Baiocco viene lanciato in profondità beffando con un tocco di punta sia Fiacchi in uscita che Santorelli in recupero. Come è successo domenica scorsa il gol di svantaggio sembra svegliare l’Atletico Massa che incomincia a pressare con più convinzione e molta più insistenza. Al 28’ Gammaidoni D. su punizione prova a trovare il fratellone Federico appostato sul secondo palo che però forse un pochino in ritardo colpisce male mandando a fil di palo.
E’ comunque il preludio al gol che arriva un minuto più tardi su calcio d’angolo. Menestò dalla bandierina mette in mezzo, Alcini si libera magistralmente del suo marcatore andando a ricevere di testa sul primo palo, grande avvitamento e palla che si insacca nell’angolo opposto.
Bellissimo gol e Atletico che agguanta l’1-1. Al 32’ è Menestò che servito bene da Pettorossi, viene anticipato al limite dell’area dall’uscita provvidenziale del portiere locale. Sul finale è ancora Menestò a cercare gloria, lancio di Squadroni e pallonetto da posizione defilata che esce di pochissimo.
Termina così la prima frazione di gioco dove eccetto i gol non si è visto un grandissimo gioco ma con i locali ben chiusi dietro e un campo davvero pessimo credo che più di così era quasi impossibile fare.
Nella ripresa l’Atletico entra in campo con l’intenzione di voler continuare a restare la prima della classe ed allora ancora il duo Menestò-Alcini confezionano subito al 3’ il gol del 2-1, rete quasi fotocopia del momentaneo pareggio massetano, angolo e incursione autoritaria di Alcini che di testa mette la palla in rete. A questo punto mister Forti prova a far riposare Menestò e Alcini con quest’ultimo che accusava un piccolo risentimento muscolare.
La squadra a questo punto incomincia  a chiudersi troppo, non avendo più punti di riferimento in avanti capaci di dare velocemente la profondità alla squadra. Ne approfitta il S.Orsola che prima con Baiocco di testa e poi con Medda su punizione provano l’assalto alla porta difesa da Fiacchi. Al 36’ l’Atletico avrebbe la palla per chiudere definitivamente la partita con Morichetti, ma l’attaccante rossoblu non riesce a sfruttare a pieno l’erroraccio di Saul, tirando troppo frettolosamente con Placidi che riesce a respingere in tuffo.
Negli ultimi cinque minuti finali i locali si buttano tutti in avanti con Medda che su punizione prima, su tiro da fuori area dopo e su pallonetto proprio allo scadere, fa venire i brividi ai tanti tifosi massetani arrivati a Schiavo senza però riuscire a superare l’attentissimo Fiacchi.
Una vittoria quindi molto sofferta, forse anche troppo soprattutto nel finale dove l’Atletico retrocedendo eccessivamente il proprio baricentro, ha dato la possibilità al S.Orsola di portarsi più in avanti tentando in tutti i modi di agguantare il pareggio.
Con questi tre punti comunque i massetani restano saldamente al comando del girone B di terza categoria, tirando fuori tutta la propria forza ma soprattutto ha dimostrato di avere un grandissimo carattere e spirito di sacrificio , ribadito anche “dall’anziano” del gruppo Federico Gammaidoni “questi ragazzi stanno dimostrando grande serietà e per questo vanno elogiati tutti, dal primo all’ultimo!”.
Stiamo vincendo molte battaglie ma per vincere la guerra manca ancora molto. Continuate così! Bravi  ragazzi!

S.ORSOLA: Placido 6.5, Servettini 5.5(Tegliucci 5.5), Sapccino 5.5, Nardoni 6, Saul 5, Loletti 6, Ciucci 5.5(Chiattelli 6), Mancini 6, Baioco 6.5, Rossetti 6(Puliti sv – De Mauro 5), Medda 6.5 A disp. Biagini, Moscatelli All.Rossini

ATLETICO MASSA: Fiacchi 6.5, Gammaidoni D. 7, Santorelli P. 6,5, Olimpieri 6.5, Gammaidoni F. 6.5, Nobili 6.5, Squadroni 6.5, Alcini 8 (Gennari V. 6 – 45st Pecorari), Pettorossi 6.5 (41st Lupini sv), Menestò 6.5(10st Morichetti 6), Marchetti 6 (37st Santorelli D. sv) A disp. Paolucci, Mari All. Forti 6.5

Ammoniti: Mancini, Medda (RSO), Gammaidoni F., Morichetti (AM)

Nessun commento: