sabato 23 ottobre 2010

6° Giornata: 2-2....che POLLI!!!!

ATLETICO MASSA - VITELLINO: 2-2
Reti: 28pt Antonelli(AM), 37pt Olimpieri(AM), 27st Belli(V), 47st Guidoni(V)

Finisce con il risultato di 2-2 l’incontro tra i padroni di casa dell’Atletico Massa e la formazione del Vitellino. Un pareggio che sa molto di beffa per i massetani che in vantaggio per 2-0 si fanno sciaguratamente riacciuffare dagli ospiti buttando alle ortiche tre punti molto importanti.
Dopo un primo tempo giocato abbastanza bene, contro una squadra che ha dimostrato di avere una buona organizzazione di gioco e capitalizzando al massimo le poche occasioni da gol, i rossoblu non riescono a ripetere la stessa prestazione nei secondi 45’ dove la squadra ha totalmente gettato la spugna non riuscendo più a rendersi pericolosa o quantomeno intraprendente.
Questa volta, non me ne voglia, ci sentiamo di dover dare una tiratina d’orecchie anche a mister Forti che a nostro avviso ma non solo, ha nella ripresa cambiato 5/11 della formazione titolare, dando un nuovo volto alla squadra che sinceramente non ha saputo più creare gioco e proteggere il risultato fino alla fine, sempre troppa distanza tra i reparti che produceva soltanto lanci lunghi all'indirizzo del portiere ospite. E’ giusto che tutti devono giocare, è vero che mercoledì c’è la partita di coppa, ma è anche giusto dosare i cambi in modo parsimonioso in quanto stravolgere completamente la squadra non porta mai troppi benefici ne in qualità, di gioco e ne di risultato, che anche quello conta e molto!!!
Purtroppo in questo momento l’infermeria dell’Atletico è completamente piena e almeno oggi si è visto che, eccetto qualcuno, di sostituti capaci di entrare e dare un’impronta importante alla partita purtroppo ce ne sono davvero pochi. Non è mai facile entrare e giocare bene, ma almeno ci sarebbe piaciuto vedere un po’ di grinta, un pochino di mordente, cose che i giocatori del Vitellino ne avevano da vendere e alla fine sono stati premiati.
Ma veniamo alla cronaca.
La partita nei primi 20 minuti è molto equilibrata con delle piccole fiammate da una parte e dall’altra ma senza far correre grandissimi pericoli ai portieri. Al 26’ Gammaidoni D. prova su punizione, Parrettini respinge sul palo con Alcini che poi insacca ma in posizione di fuorigioco. Al 28’ l’Atletico si porta sull’1-0. E’ sempre Gammaidoni D. che su punizione dalla treqquarti scodella in area, Antonelli salta di testa con la palla che si alza andandosi ad infilare nell’angolino opposto.
Gli ospiti non ci stanno e subito dopo provano a pareggiare i conti con Lodovichi che partito in posizione sospetta si presenta solo davanti a Fiacchi che si supera sventando in due tempi. L’Atletico sente la pressione dei ragazzi di mister Taddei e così incominciano a rimacinare gioco.
Al 37’ c’è il raddoppio. Angolo di Menestò e incornata di Olimpieri che spedisce la palla sul palo e poi in rete per il 2-0.
Si va negli spogliatoi sul doppio vantaggio per i padroni di casa ma con gli ospiti che comunque hanno dimostrato un buon fraseggio in fase di costruzione , un po’ meno in fase conclusiva. La ripresa si apre con il Vitellino che accorcia subito le distanze. Belli da 35 metri calcia direttamente in porta, Falco fa velo a Fiacchi che fallisce la presa facendosi sfuggire la palla dalle mani, regalando così di fatto il 2-1 agli ospiti.
L’Atletico prova una timida reazione solo al 15’ quando Alcini dal fondo, fa partire un tiro-cross che Pettorossi al volo non riesce a mettere nello specchio della porta. Gli ospiti giocano meglio, almeno in fase di costruzione facendo girare bene la palla, cosa che non avviene più dalle parti dell’Atletico con i rossoblu che forse presi dalla paura si rintanano troppo nella propria meta-campo dando così spazio alle giocate dei giocatori del Vitellino che però non riescono a finalizzare bene.
Fino alla fine è un monologo ospite con l’Atletico che non appena riesce a prendere palla, la spazza più lontano che può e come si sa, quando smetti di giocare, di correre e di crederci, anche se sei più forte prima o poi il gol lo prendi. Così è stato. Nel terzo minuto di recupero Belli mette l’ennesimo pallone in mezzo, la palla s’impenna sul secondo palo con Fiacchi che accenna un qualcosa simile ad un’uscita, Santorelli P. si fa superare da Guidoni di testa che beffa Fiacchi rimasto a metà via!
Un pareggio sicuramente giusto che però sa di bicchiere mezzo vuoto per l’Atletico Massa che in vantaggio di 2-0 aveva pensato forse di aver già vinto. Ora la classifica sorride ancora, ma certo è che oggi, seppur avendo affrontato a mio avviso una delle formazioni più organizzate tra quelle fino ad ora viste, si è buttato via due punti da veri “polli”!

ATLETICO MASSA: Fiacchi 5+, Gammaidoni D. 6+(Santorelli D. 5.5), Santorelli P. 6.5, Olimpieri 6+, Gammaidoni F. 6+, Nobili 6+, Antonelli 6+(5st Marchetti 5.5 ), Alcini 6+(24st Morichetti 5+), Pettorossi 6(Mari 5+), Menestò 6(39st Pecorari sv), Squadroni 6+. A disp. Paolucci, Lupini, Mari. All Forti 5.5

VITELLINO: Parrettini 6, Guidoni 6.5, Bonicci 5.5, Capecchi 6(28st Gilini), Parrettini 6.5, Belli 6.5, Paolotti 6(24st Guidoni), Straccali 6, Lodovichi 5.5(17st Berbeglia), Clementi 5.5, Falco 5.5(32st Pallini). A disp. Botticelli, Pucci, Rossi All. Taddei 6

Ammoniti: Parrettini (V)
Arbitro: Biritognolo di Orvieto 6

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Giuste parole farfu: così come quando giochiamo bene tu sei il primo a tessere la nostre lodi è anche giusto che quando invece non facciamo una bella partita tu ci dia il tuo giudizio negativo. Come vedi ho parlato di giocare bene o male e non di vittoria o sconfitta/pareggio: al di la del risultato, sono del parere che sabato pomeriggio probabilmente abbiamo fatto la ns peggio partita, causata comunque anche dal Vitellino, formazione veramente bella da vedere, efficace e quadrata. Non è però da fare nessuna tragedia e, senza vedere la classifica, ti posso dire che per il momento sono veramente contento di questi ragazzi che in questo periodo dove siamo contati, tutti stanno dando il massimo: dobbiamo solo tenere alta la concentrazione in vista di mercoledì dove ci sarà un ampio turn over prima di tutto per far giocare tutti (non ci scordiamo che l'Atletico Massa è nato per questo motivo) e secondo per far riposare chi fino ad ora ha tirato la carretta.

Luca Forti

un avversario... ha detto...

....quanto siete brutti!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Piccola nota in calce: da ieri sera (25.10.2010) gli infortunati dell'Atletico Massa sono saliti ufficialmente a otto: infatti ai vari Baglioni, Bagli, Bruscolotti, Gennari V., Mocci, Pettorossi e Valentini, si è aggiunto Santorelli Davide, vittima di una forte contusione alla gamba dx dopo uno scontro in allenamento. A nome di tutti i compagni faccio un grande in bocca al lupo a "Olof" per un veloce rientro. Il periodo è questo ragazzi, ogni partita e allenamento abbiamo minimo un infortunato; ma noi dobbiamo tenere forte e andarci a giocare il passaggio in coppa a Narni senza paura e senza risparmirsi.

Luca Forti

Andrea Cocchieri ha detto...

Io propongo una cosa: invece di fare cene, perchè non organizzare una bella gita a Lourdes?

Anonimo ha detto...

Hai ragione farfu, guarda fortuna all'inizio eravamo tanti e sempre tutti si sono allenati con criterio. Domani in coppa siamo 15, sarò costretto come già ti ho anticipato a cambiare modulo, e purtroppo a far giocare delle persone che preferivo far riposare. Ti ripeto, speriamo che sia un momento e che quando conterà essere in forma veramente, più o meno verso febbraio/marzo, ci sia la possibilità di avere una rosa più ampia sulla quale poter contare.

Luca Forti