giovedì 28 ottobre 2010

Coppa - Un' Atletico stanco e lento viene sconfitto a Narni


HELLAS NARNI – ATLETICO MASSA: 2-0

ATLETICO MASSA: Paolucci 6, Squadroni 5.5 (17st Bernacchia 5.5), Santorelli P. 6, Olimpieri 5 (1’st Antonelli 6.5), Gammaidoni D. 6, Nobili 5.5, Pecorari 6, Morichetti 6, Lupini 5.5, Menestò 5 (1’st Gammaidoni F. 6+), Mari 6+ (10st Marchetti 6). A disp. Fiacchi All. Forti 6

Ammoniti: Olimpieri, Gammaidoni D., Morichetti, Mari

L’Atletico Massa versione Coppa esce sconfitto per 2-0 a favore dei padroni di casa dell’Hellas Narni, in una partita dove sinceramente, senza nulla togliere a chi ha giocato e lo ha fatto anche discretamente, c’era pochino del vero Atletico Massa.
Serata gelida e maglie nere come nero è l’avvio dei massetani che neanche dopo un minuto si ritrovano sotto di una rete dovendo così affrontare tutta la partita in rimonta contro un’Hellas Narni che ha dimostrato alla fine di essere una buona squadra, soprattutto in avanti dove Veschitelli ha creato non pochi problemi alla distrattissima difesa massetana.
Tante quindi le assenze nell’Atletico Massa ma chi ha deluso di più non sono stati tanto i nuovi inserimenti ma i veterani con Olimpieri e Menestò sottotono ed un reparto difensivo che, nell’aeroporto di Narni, non ha saputo prendere le giuste misure ai padroni di casa andando fuori tempo in più di un’occasione.
La squadra ha dato segni di grande stanchezza, poca corsa nelle gambe e poca concentrazione in fase d’impostazione dove fin troppe volte si è rischiato il contropiede cercando il dribbling forzato sull’uomo invece di far girar palla in modo da allargare l’arcigno centrocampo narnese.
Ora se qualcuno accusa grande stanchezza a sole sei partite dall’inizio del campionato evidentemente c’è qualcosa da rivedere anche perché ogni volta che uno dei due esterni massetani provava a sfondare sulla fascia laterale, non c’era mai nessuno che seguiva l’azione da vicino aiutando così il compagno nella costruzione dell’azione. Tra i nuovi inserimenti buona la prova di Mari che seppur ha cercato troppe volte l’uno contro uno senza mai riuscire a superare il suo diretto marcatore, si è mosso molto e bene, sacrificandosi anche in fase difensiva quando c’era un compagno in fase di recupero.

Ma veniamo alla cronaca.
Pronti via e subito padroni di casa in vantaggio con Veschitelli che approfitta di un passaggio errato di Squadroni e di una bella “dormita” di Nobili che forse ancora freddo, si fa saltare troppo facilmente dall’attaccante narnese che incrocia battendo Paolucci.
L’Atletico prova subito a rispondere con il tandem d’attacco Mari-Morichetti con quest’ultimo che prova il tiro da fuori con la palla fuori di poco.
Al 15’ Menestò da calcio d’angolo mette in mezzo, mischia in area e palla che arriva a Nobili che però colpisce male con il portiere che para facile. L’Hellas è più intraprendente e lì davanti ha tre giocatori che corrono molto e bene. E’ ancora Veschitelli in contropiede a creare pericoli lanciandosi sulla fascia, un’occhiata al centro e palla in mezzo, ma Gammaidoni David in recupero anticipa tutti liberando l’area dal pericolo.
Al 35’ ancora padroni di casa pericolosi con il n.10 che su punizione colpisce in pieno la traversa. L’Atletico gioca male, ma al 38’ riesce comunque a costruire una buona azione con il trio Mari-Menestò-Morichetti che prova ancora il tiro dal imite sfiorando il palo a portiere battuto.
Nella ripresa mister Forti effettua alcuni cambi e le nuove forze fresche si fanno subito sentire portando molta più organizzazione di gioco e pericolosità. E’ L’Atletico Massa che cerca ora di fare la partita e al 13’ è Squadroni a cercare di pareggiare la partita con un tiro a girare dalla distanza che finisce di poco sopra la traversa.
Al 22’ è Nobili a raccogliere un angolo di Marchetti ma il suo tiro finisce sulla parte esterna della rete. L’Ateltico sembra contenere meglio dei primi 45’ i locali anche se al 24’ è ancora il n.10 a rendersi pericoloso con un tiro dalla distanza che si stampa per la seconda volta sulla traversa.
Al 30’ i massetani costruiscono una delle migliori azioni della serata con Antonelli che fa da sponda per Marchetti che in corsa prova a piazzare la palla nell’angolino dove però riesce ad arrivare il n.1 narnese che mette in angolo.
L’Ateltico è stanco, molto stanco, mentre l’Hellas sembra avere molta più birra nelle gambe, così al 37’ raddoppia con una bella combinazione in velocità, Sellani, entrato nella ripresa, raccoglie un tiro cross che finisce sul secondo palo dove, solo soletto segna il più facile dei gol.
 L’Atletico prova a metterci un pochino d’orgoglio con Antonelli che è sempre uno degli ultimi a gettare la spugna, ma l’ultima speranza di accorciare le distanze s’infrange sulla schiena di un difensore decretando così il 2-0 finale.
Una sconfitta meritata contro un’Hellas Narni che ha dimostrato di avere buona qualità e corsa da vendere, mentre per l’Atletico un primo tempo abbastanza brutto e con i secondi 45’ in ripresa, ma la cosa più preoccupante è, almeno per quanto visto questa sera, la stanchezza sulle gambe di molti che dopo solamente sei partite non è certo un segnale molto positivo!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao farfu, forse hai ragione te, siamo un pò stanchi però stavolta, spero tanto mi scuserai, mi sei sembrato un pò ingeneroso. Mentre con il Vitellino mi sono arrabbiato tantissimo negli spogliatoi, l'altra sera, nonostante la sconfitta ho fatto i complimenti a tutti i miei giocatori: Nobili sono due settimane che non si allena bene per motivi di lavoro; Menestò aveva la febbre; Olimpieri, Antonelli, Gammaidoni D. e Marchetti mi avevano chiesto in ginocchio un turno di riposo dato i vari acciacchi che anche loro sentono; Bernacchia erano tre anni che non giocava più eppure si è messo a nostra disposizione; Lupini e Mari a mio modesto giudizio sono stati tra i migliori; Morichetti ha fatto finalmente una partita alla Morichetti; Santorelli P. e Squadroni hanno finito zoppicando; non credo che a dei giocatori si possa chiedere di più: cioè dare il massimo. Purtroppo i tanti, anzi, i troppi infortuni stanno clamorosamente influenzando questo inizio di stagione. Quando tu metti in preventivo la presenza di circa 25 giocatori e poi alle fine ti ritrovi in rosa al massimo 15/16 giocatori disponibili, è naturale che tutto il castello che hai costruito incomincia a scricchiolare.
Per il nostro modo di giocare e per le caratteristiche dei ragazzi che ho a disposizione, era stato tutti studiato a tavolino e senza piani di riserva, per il semplice fatto che nessuno si sarebbe mai aspettatto una tale situazione. Inoltre come tutti hanno ben visto mercoledì, non è nemmeno una questione di modulo con 3/4 difensori o 3/4 centrocampisti...noi siamo così, siamo l'Atletico Massa, e l'Atletico Massa scende in campo sempre per vincere ed attaccare.
Poi venga quel che venga, ma ti assicuro che i miei ragazzi giocheranno sempre per divertire, per divertirsi e sempre con il massimo impegno. Grazie Farfu dello spazio che ci metti a disposizione.

Luca Forti

Andrea Cocchieri ha detto...

Forse è vero quello che dici mister ma la sensazione che ho avuto io ce l'hanno avuta in molti ed allora mi viene da pensare se dalla panchina forse la partita si vede in modo diverso visto che fare un tiro pericoloso a porta in 90° valga per premiare in modo fastoso una squadra che alla fine comunque ha perso 2-0.
E' vero la generosità non è mancata ma credimi dagli spalti, se vogliamo parlar di calcio, non è stato un bel vedere e di azioni che possano chiamarsi tali le possiamo contare su di una mano ed avanzerebbero delle dita.
E' vero siamo ridotti all'osso ma la stanchezza vista Mercoledì ed il fatto che qualcuno chieda turni di riposo dopo SEI GARE, dovrebbe far riflettere tutti. Per quanto riguarda che è vero "siamo l'Atletico Massa" e che "si gioca sempre per vincere, vada come vada", scusami mi sembra un discorso un pò retorico e che lascia il tempo che trova! Forse va bene come presentazione di inizio campionato ma poi iniziati i giochi dovrebbero essere altri i discorsi. Allora facciamo il modulo tutti avanti e tutti dietro così o se ne prendono tanti o se ne fanno tanti. Beh penso che il calcio preveda anche altre formule!Siamo onesti...solitamente e correggimi se sbaglio, in qualsiasi gioco alla fine si diverte solo chi vince, soprattutto chi ogni domenica viene a vedervi in ogni parte dell'Umbria...questo tanto per precisare! Poi sull'impegno per carità, ma se oltre all'impegno ci mettessero un pò di semplicità e più tecnica che peraltro hanno, allora forse si vedrebbero altre prestazioni, anche quando si hanno i giocatori ridotti all'osso. Comunque da sabato verranno fatte due votazioni: una per la generosità e l'impegno e una per come si è giocato in campo!

Anonimo ha detto...

No Farfu dai, non ti mettere a perdere tempo a fare due votazioni adesso, altrimenti sai che baraonda dopo che succede dentro gli spogliatoi: tipo "Io ci ho messo più impegno" " Si ma io ho giocato meglio"!!!
Scherzi a parte, non è che dalla panchina si veda differentemente la partita, è che magari io che sono più a contatto con i giocatori, capisco le difficoltà a cui vanno incontro in questo momento preciso soprattutto quando si incappa anche in una serata particolare. Per quello che riguarda i tiri in porta hai super ragione, abbiamo tirato veramente poco rispetto ai nostri standard, ma il mio era semplicemente un discorso basato sulla voglia ed impegno che tutti ci hanno messo. Se ne facciamo un discorso puramente numerico e calcisitico come hai detto tu, non ti posso dar torto, anzi forse sei stato anche troppo buono, meritavamo tutti 4, io incluso.
Io non ho detto che la squadra ha fatto un partitone e che tutti voi dagli spalti vi siete sbagliati: ho provato solamente a spiegare il perchè della situazione attuale e nient'altro, senza tanti giri di parole, che sai benissimo, non sono nelle mie corde. Comunque dai, non è successo niente di grave, meglio in coppa che in campionato queste ripassate: vorrà dire che già da oggi ci rimboccheremo le maniche in modo da portare a casa 3 punti e, forse cosa più importante, non deludere più chi ci viene a vedere.
Grazie Farfu.

Luca Forti

Andrea Cocchieri ha detto...

Sulle votazione era naturalmente uno scherzo...già ho difficoltà a farne una figuriamoci due! Sul fatto delle delusioni beh quelle ci stanno e ce ne staranno ancora(speriamo il meno possibile naturalmente), ma la cosa che più si nota da fuori è la sufficenza con cui qualcuno affronta la partita. Veramente da fuori sembra che qualcuno entra in campo con un'aria superiore, cercando poi giocate spettacolari quando poi il passaggio più semplice per il compagno viene ignorato come fosse una vergogna. Io sono convinto che quando scendiamo in campo con la giusta determinazione (e quando parlo di giusta intendo tutta la squadra), anche con un pò di cattiveria ma soprattutto tanta e tanta umiltà beh credo che nessuno si possa permettere di muovere critiche! La vetta purtroppo a volte gioca brutti scherzi(anche se a me piace tanto stare lassù) e tu devi essere bravo a tenere i ragazzi con i piedi per terra...le qualità non ci mancano, qualsiasi sia il modulo o i giocatori che entrano in campo, basta solo fargli capire come sfruttare al meglio le proprie caratteristiche per loro ma soprattutto per il bene della squadra. Forza mister...forza Atletico...è soprattutto dalle sconfitte che si cresce e si impara qualche cosa!