domenica 25 ottobre 2009

La partita. ATLETICO MASSA - TORDANDREA: 1-1

FINISCE IN PARITA' IN BIG MATCH DELLA SESTA GIORNATA

Finisce con il risultato di 1-1 il big match della 6° giornata, tra l’Atletico Massa e gli assisani del Tordandrea, in una partita condizionata sicuramente dal grande vento e certamente non bella, che ha visto un’Atletico Massa spento e senza grinta, senza quel mordente che aveva caratterizzato le prestazioni delle partite precedenti. Certo, l’avversario era di quelli tosti, una squadra indubbiamente ben messa in campo e con delle buone individualità, ma lo spauracchio delle prestazioni della passata stagione, è sembrato davvero ritornare in campo, soprattutto nel primo tempo dopo aver regalato al primo minuto un gol e aver disputato 45 minuti da “film horror”! Soprattutto a centrocampo, si sono persi troppi palloni, tutti sempre troppo distanti tra di loro, mai nessuno che è andato ad aiutare il proprio compagno una volta ricevuta palla, con il risultato di aver subito troppe ripartenze da parte della squadra avversaria, che in più di una occasione per fortuna, ha cercato il tiro da fuori area invece che affondare il colpo!
Indubbiamente va dato il merito ai massetani di aver creduto al pareggio fino all’ultimo minuto di recupero della prima frazione di gioco, rete messa a segno da Morichetti dopo che il portiere avversario aveva respinto male la palla in uscita, ma è l’unica cosa salvabile dei primi 45 minuti. Nella secondo tempo, la partita è un pochino più gradevole, con l’Atletico che sembra ritrovare un po’ di spirito soprattutto dopo l’ingresso di Gennari Valerio, l’unico in questa giornata capace di ragionare e far girare palla con grande personalità, mentre le altre "fiamme" massetane sembravano essersi tutte spente come delle candele, sotto le grandi raffiche di vento. In difesa, buona la prova dei due Santorelli(nella foto Santorelli Pierluigi) e di Picecchi, entrato nella ripresa, che dimostra ancora una volta di essere davvero pronto, Nobili a centrocampo sembra l’unico ad avere almeno po’ di corsa, per l’attacco, se si esclude il gol, oggi davvero poca cosa.
.
Ma veniamo alla cronaca
Partita che incomincia subito in salita. Al 1’ Gennari A. appena fuori area, invece di rinviare prova un disastroso controllo al volo, regalando così la palla a Sorignani , scatto a bruciare tutti e palla nell’angolino dove Paolucci non può arrivare. Il Massa subisce il colpo e non riesce a trovare il bandolo della matassa. Per avere qualche brivido di marca rosso blu bisogna attendere il 17’ quando su tiro di Morichetti, il portiere non trattiene ma Marchetti, lesto ad arrivare sulla palla, da due passi non riesce ad imprimere forza al tiro, con l’estremo difensore che si salva mettendo in angolo. Al 19’ è Taddei che trova un bel corridoio sulla destra per Menestò, oggi davvero in ombra, tiro in diagonale fuori.
Intorno alla mezz’ora sono gli ospiti a farsi vedere con un velenoso tiro del solito Sorignani che, visto Paolucci fuori dai pali, prova a sorprenderlo con un fendente da fuori area, con la palla che termina di poco sopra la traversa. Due minuti più tardi è Paolucci a mettersi in evidenza con una provvidenziale uscita sempre su Sorignani, a conclusione di una bellissima azione imbastita dagli assisani. L’Atletico fa fatica a giocare la palla, la confusione sembra regnare sovrana, ma al 45’ l’Atletico trova il pareggio. Su un rimessa laterale, Olimpieri effettua la solita gettata lunga in area, il portiere esce a valanga su Antonelli respingendo male, spedendo di fatto la palla sui piedi di Morichetti che, senza pensarci due volte, appoggia in rete per l'1-1.
Termina la prima frazione di gioco e sinceramente, eccetto per i due gol, si è visto davvero poco sia da una parte che dall’altra, in una partita che alla vigilia prometteva gol ed emozioni, ma che invece ha deluso tutte le attese, sopratutto da parte dell'Atletico che, giocando in casa, forse ci si aspettava qual cosina di più, almeno sul piano caratteriale e della determinazione.
La seconda frazione di gioco inizia subito con l’infortunio di Gennari Andrea che, forse per uno stiramento, è costretto ad abbandonare il terreno di gioco, incrementando così la lista degli infortunati che oggi vedeva ai box Baglioni e Valentini e che sugellava per l'arcigno difensore massetano una giornata davvero sfortunata. Il gioco sembra un pochino più frizzante ma di azioni da gol neanche a parlarne. E’ il 22’ quando un tiro del numero nove degli ospiti Delle Lenti, fa passare un piccolo brivido alla gente di fede rosso blu, colpendo in pieno l’incrocio dei pali con Paolucci a guardare e Picecchi che mette in angolo. Sullo stesso, grande mischia in area massetana, con Battistini che da posizione ravvicinata non riesce a trovare la porta. Prova a rispondere poco dopo l’Atletico con Gennari Valerio dalla distanza, ma il suo tiro è debole e Nizzi può parare facilmente.
Dalla mezz’ora in poi, il Tordandrea capisce che l’Atletico sta crescendo a allora si rintana tutto nella sua metà-campo cercando di creare più traffico possibile nello stretto campetto massetano. Al 32’ su un tiro di Nobili deviato da un difensore, Antonelli è lesto ad arrivare sulla palla ma al momento del tiro viene fermato dal portiere, ottimo in uscita. Un minuto più tardi, Antonelli da calcio d’angolo vede Morichetti solo sul secondo palo, stop e palla dentro forte che non trova però nessuno dell’Atletico pronto per la deviazione vincente. Aumenta la pressione dell’Atletico ma le sue conclusioni sono sempre troppo imprecise come quando Antonelli, bravissimo a sfuggire a tre avversari sulla fascia, vede in mezzo il neo entrato Forti e Morichetti, palla dentro, ma fuori misura con tutti e due i giocatori troppo avanti per la deviazione in rete.
Dopo quattro minuti di recupero il signor Lo Bello di Perugia decreta la fine dei giochi e anche se i massetani mantengono così l'imbattibilità e smuovono la classifica, chi sorride di più sono sicuramente gli ospiti che respingono di fatto l’assalto dell’Atletico Massa rimanendo a due lunghezze di vantaggio.
Per l’Atletico, eccetto qualche piccola fiammata, una giornata un pò così così, un primo tempo veramente goffo, forse la frazione di gioco più brutta vista fino ad ora e una ripresa un pochino meglio, ma senza troppi entusiasmi. Alla fine niente drammi, anche se il primo tempo di oggi deve essere da campanello d'allarme per mister Marcuccini che siamo sicuri riuscirà a far ritrovare al gruppo, quello spirito, quella determinazione e voglia di vincere che hanno caratterizzato le vittorie su Valromana e Parrano.
.
Formazioni
Atletico Massa:
Paolucci 6, Taddei 6, Santorelli D. 6.5, Olimpieri 5.5, Santorelli P. 6.5, Gennari A. 5(8st Picecchi 6.5), Antonelli 6, Nobili 6, Morichetti 6, Menestò 5(32st Forti 6), Marchetti 5.5(25st Gennari V. 6,5). A disp.: Fiacchi, Bicchi, Pecorari, Pettorossi All. Marcuccini 6.
.
Tordandrea: Nizzi, Antonini J., Antonini E., Battistini A.(14st Montagnoli), Donati, Massini, Battistini M., Mengani, Delle Lenti(39st Palazzini), Boatelli, Sorignani, A disp.: Felici, Tagliolini, Arcuri, Broccatelli, Bonucci All. Palini
.
Arbitro: Di Bello di Perugia 5.5

Reti: 1pt Sorignani(T), 45pt Morichetti(AM)

Ammoniti: 21pt Boatelli(T), 39pt Massini(T)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

atletico sempre forte!!!!
ci sono 5 partite prima del derby....sant'angelo....pilonico....torgiano....montemorcino....atl perugia....facciamo 5 vittorie e voliamo!!!!
atletico a vita!!!!!

giasky ha detto...

complimenti avete fatto un figurone!!!!!!!!
comunque se non avete voglia di correre in tribuna c è sempre posto!
sveglia!!!!!!!!!!
ribadisco formazione sbagliata anche sabato.
comunque forza atletico !!!
ps: simo: e ora che smetti!!!!!!!!!!!