lunedì 19 ottobre 2009

5° Giornata: Parrano-Atletico Massa 2-4

L'ATLETICO MASSA VOLA CON BAGLIONI, MENESTO' E VALENTINI
.
L’Atletico Massa non si ferma più. Dopo il Valromana i ragazzi di mister Marcuccini si ripetono andando a vincere anche sul difficile campo del Parrano con un risultato, 4-2, che lascia pochi dubbi sull'ottima prestazione della squadra. Era sicuramente una partita molto difficile, piena d’insidie, un’importante prova di maturità, soprattutto sul piano comportamentale, che i massetani hanno però superato largamente, dando così un bello scossone al campionato e facendo capire a tutti di essere davvero intenzionati a salire in alto.
Buona la prova di tutta la squadra, soprattutto di Menestò autore di una doppietta, Baglioni e Valentini. In evidenza anche Picecchi, che entrato nella ripresa, ha disputato 45' minuti davvero importanti, spingendo più volte sulla fascia, ripiegando poi in difesa ogni qualvolta ce n'è stato bisogno. Quattro reti che potevano anche essere più, ma va bene così! Apre le marcature Baglioni con un gol davvero bello, prima rete in campionato, a coronamento di un’altra importante prestazione ricca di qualità e quantità, seguono poi le marcature del solito Menestò, oggi doppietta per lui, che continua a stupire ma che ormai i suoi gol quasi non fanno più notizia. A segno anche Valentini, che finalmente si sblocca ma dopo essere entrato nella ripresa, fatto un gol e l’assist per Menestò, è costretto ad uscire per un problema alla caviglia.

Ma veniamo alla cronaca.
Parte molto meglio l’Atletico Massa, concentratissimo e subito approfitta dello stato di ipnosi collettiva del Parrano, andando in vantaggio al 7’ con Baglioni. Lancio millimetrico di Antonelli che taglia il campo imbeccando Baglioni sulla destra, stop e tiro immediato con una bordata in diagonale imparabile per Cortellini che non può fare altro che raccogliere il pallone dal fondo della rete, con l’Atletico Massa che festeggia l’1-0.
Il Parrano non riesce a costruire gioco mentre i massetani giocano con il fuoco negli occhi e questa determinazione viene ripagata al 10’ quando Menestò è bravo a sorprendere di testa l’estremo difensore locale, portando la sua squadra sul 2-0. Tutto sembra girare per il verso giusto, ma forse il doppio vantaggio, fa rilassare un troppo la squadra massetana e questa volta è il Parrano ad approfittarne con Cagliarelli, bravissimo al 13’ a girare in acrobazia un difficile pallone, spedendo la sfera dove Paolucci non può proprio arrivare.
Durante la prima frazione di gioco, oltre alle punizioni di Antonelli e Baglioni per l’Atletico e di Purgatorio per il Parrano, non si registrano altre azioni degne di nota, con le due squadre che vanno a prendersi un the caldo sul risultato di 2-1 per gli ospiti.
Nella ripresa l’Atletico sembra non ritrovare il bandolo della matassa, mentre il Parrano dimostra di avere un grande orgoglio e voglia di pareggiare, 2-2 che si materializza al 54’, con il pareggio di Denza che beffa barriera e portiere con una punizione molto bella. Ora i locali ci credono e forse compiono però il grave errore di sbilanciarsi troppo lasciando grandi spazi ai giovani proiettili rosso-blu che al 71’ e 72’, prima con Antonelli e poi con Valentini, sprecano due ghiotte occasioni per riportarsi in vantaggio. E’ comunque il preludio al gol e i massetani in poco meno di cinque minuti, chiudono la pratica Parrano con un uno-due davvero impressionante. Prima è Valentini, che finalmente si sblocca e al 79’ sigla il 3-2 con un bellissimo calcio piazzato, poi al minuto 83’ è ancora Menestò ad andare in gol ribadendo da posizione ravvicinata e scrivendo davvero la parola GAME OVER a questa partita!
.
Alla fine l’urlo di gioia dei giocatori massetani è davvero significante su quanto ci tenevano a fare risultato, disputando davvero una bellissima partita, contro un’avversario di tutto rispetto che, al di la di quanto si diceva sul comportamento di questa squadra, oggi in campo sono scese due squadre che hanno giocato una partita maschia ma sicuramente molto corretta, dove il rispetto e la civiltà hanno fatto davvero onore al gioco del calcio e allo sport in generale. Correttezza che ha coinvolto anche i tifosi sugli spalti, dove l'unica cosa che ha dominato è stato il tifo per la propria squadra. Bene anche l’arbitro, il sig. Crocchione di Orvieto a cui va sicuramente un grande plauso per come ha saputo interpretare e gestire la gara, merce rara soprattutto in questa categoria. Hanno vinto i massetani…complimenti Atletico Massa…complimenti Parrano!!!
.
Formazioni
Atletico Massa: Paolucci 6, Baglioni 7(1’st Picecchi 6.5), Taddei 6.5(21’st Valentini 6.5; 41’st Bicchi sv), Olimpieri 6.5(43’st Santorelli D. sv), Santorelli P. 6.5, Gennari A. 6, Antonelli 6.5, Gennari V. 6, Morichetti 6(34’ st Forti 6), Menestò 7, Nobili 6.5. All. Marcuccini 6.5
.
Parrano: Cortellini, Denza(40’st Bonchio Mi), Muzi, Tartarelli D., TartarelliJ., Cherubini(37’st Ponziani), Toccacieli, Caravaggi,(31’st Olivieri), Cagliarelli(3’st Chirchini), Purgatorio, Bonchio Ma.(13’st Socciarello). All. Panzetta
..
Arbitro: Crocchione di Orvieto 6.5
.
Reti: 7’pt Baglioni, 10’pt e 38st’ Menestò, 13’pt Cagliarelli, 9’st Denza, 34’st Valentini
.
Ammoniti: Picecchi, Taddei

Spettatori: 40 circa, 15 Parrano 25 Atletico Massa

2 commenti:

giasky ha detto...

ho saputo della papera che hai fatto

Farfurella ha detto...

ma con chi ce l'hai Giasky???