lunedì 25 novembre 2013

La nona sinfonia di Beethoven

Minuto di silenzio per le vittime in Sardegna

ATLETICO MASSA - ORATORIO S.G. BOSCO: 2-1
RETI: 6'pt Firli, 2'st Gammaidoni, 22'st Merejwe (Rigore)
 Espulso al 26st Firli per doppia ammonizione

ATLETICO MASSA: Petrollini 6, Pazzaglia Fed. 6.5, Baglioni G. 6, Gregori 6.5 (Olimpieri 6), Pazzaglia Fra. 6, Santorelli 6+, Trombettoni 6+, Gammaidoni 6.5, Firli 6, Ricciarelli 6+, Alcini 6+ (Pezzanera sv) A Disp. Fiacchi M., Baglioni S., Nobili, Menesto', Fiacchi L. All. Mocci

ORATORIO S. GIOVANNI BOSCO: Renzi 5.5, Menichelli 6, Ferri Bontempi 5.5, Valeriani 6, Cozzo 6 (Mazzacanti 5.5), Bolletta 6 (Rossi sv), Russo 6- (Fidenzi 5.5), Cleri 5.5 (Galli 5.5), Merejwe 6+, Montesi 6+, Amenta 5.5 (Mazzoni 5.5) A Disp. Fiorini  All. Frosoni

ARBITRO: Pompili di Foligno 6 

L'Atletico Massa ritorna a vincere conquistando il nono risultato utile e lo fa contro un buon Oratorio S.G.Bosco per 2-1, in una gara tutt'altro che facile, dimostrando tuttavia che, anche quando non riesce ad esprimersi al top delle sue capacità, è capace di portare a casa il risultato lottando con grande determinazione fino alla fine.
Partita giocata a viso aperto da entrambe le formazioni, cosa non sempre vista quando si affrontano i massetani, onore quindi ai ragazzi di mister Frosoni che, per nulla impauriti dall'avversario , hanno disputato una gara di tutto rispetto giocarsela fino all'ultimo minuto.
Entrambe le formazioni hanno provato a far girare palla a terra cercando di costruire qualche buona azione senza ricorrere al lancio lungo ma il campo, non in perfette condizioni, ha reso l'azione molto difficile offrendo una partita priva di forti emozioni. Nota dolente per mister Mocci l'espulsione di Firli che, dall'alto della sua esperienza, è caduto nella trappola della doppia ammonizione, la prima per fallo di mano giudicato volontario dal direttore di gara (infrazione che ha scaturito poi il rigore per gli ospiti) e la seconda, davvero sciocca, per proteste seppur su l'ennesimo calcione ricevuto.
La cronaca
Massetani subito in avanti con la coppia Alcini-Firli che sembra avere una buona intesa, bello scambio al limite con “Scopettino” che prova il tiro di destro in posizione precaria, fuori di pochissimo. Al 6’ l’Atletico passa in vantaggio, punizione calciata rasoterra da Firli, Renzi forse ingannato da un rimbalzo, si fa scivolare la palla sotto le braccia entrando in rete. 
 
Firli ancora in gol su punizione
Gli ospiti non si perdono d’animo e cercano in tutti i modi di mettere in difficoltà la capolista provando a far girare palla per poi servire il “gigante” Merejwe, possente attaccante che cerca di far valere il suo fisico facendo a sportellate con i difensori massetani. Al 10 bell’azione di Montesi che dal fondo mette al centro un bel pallone, testa di Merejwe che spedisce sul fondo. Al 25’ ancora un bellissimo scambio Firli-Alcini con quest’ultimo che prova la botta al volo, bella la risposta di Renzi che mette in angolo. La ripresa si apre con il raddoppio dell’Atletico Massa, al 2’ punizione calciata magistralmente da Gregori che pesca Gammaidoni sul secondo palo, colpo di testa ravvicinato che non lascia scampo all’estremo difensore ternano. I massetani tranquilli del doppio vantaggio allentano un pochino la presa così al 22’ su una punizione calciata in area massetana, Firli forse spinto da dietro, colpisce la palla con un braccio, ammonizione per il giocatore e rigore che Merejwe batte spiazzando Petrollini, portando il risultato sul 2-1. Al 26’ i massetani rimangono in dieci per l’espulsione di Firli che dopo un calcione ricevuto protesta fin troppo veemente (e direi inutilmente) tanto da beccarsi il secondo giallo e quindi l’uscita dal campo anticipata. Un nervosismo manifestato già da qualche minuto un pò da tutta la squadra rossoblù dovuto non si sa a che cosa e perché. Questo sarà uno degli aspetti che mister Mocci dovrà affrontare in settimana per capire da cosa sia scaturito tutto ciò visti gli ottimi risultati conseguiti fino ad ora con il primo posto in classifica! Comunque, rimasti in inferiorità numerica, l’Atletico subisce inevitabilmente l’assalto del San Giovanni Bosco che prova in tutti i modi ad agguantare il pareggio ma i massetani riescono ad alzare la barricata conquistando tre punti importantissimi che gli permettono di allungare la propria striscia positiva e a distanziare di cinque lunghezze l'inseguitrice Virtus Foligno.

 

Nessun commento: