martedì 15 ottobre 2013

Tre punti in zona Cesarini


ATLETICO MASSA – NUOVA PONTANO: 4-2
Reti: 19’pt Gammaidoni, 24’pt Michelangeli, 45’pt Cittadoni, 8’st Ricciarelli, 44’st Firli, 46’st Pezzanera
.
ATLETICO MASSA: Fiacchi 6+, Baglioni G. 6- (Baglioni S. 6), Marchetti 6.5, Olimpieri 6.5 (Gregori sv), Nobili 5.5, Santorelli 5.5, Ricciarelli 7, Gammaidoni 6, Firli 6+, Trombettoni 6- (Menestò 6), Alcini 6 (Pezzanera 6.5)  A disp. Petrollini Morichetti, Pazzaglia Fed. All. Mocci
.
NUOVA PONTANO: Bruni, Piantamori (Clementi), Patrizi M.(Valeri), Sebastiani, Santocore(Pontani P.), Medei, Pontani D., Orsi, Patrizi S.(Giovannini), Cittadoni, Michelangeli A disp. Ceccomancini, Cocciarelli All. Mancuso
.
Importantissima vittoria dell’Atletico Massa che sul proprio terreno di gioco supera la Nuova Pontano con il risultato di 4-2, un successo meritato ma tutt’altro che facile anzi solo nei minuti finali la squadra di mister Mocci è riuscita a spuntarla mettendo a segno un uno - due che gli ha regalato i tre punti e consolidato il primo posto in classifica.La squadra massetana non ha disputato una buonissima gara ma giocare bene sul piccolo campo in sintetico non è facile, tutto diventa più difficile e complicato, le maglie sono molto vicine e far girare palla a terra diventa cosa quasi impossibile. Una prima frazione di gioco giocata abbastanza bene, con molte occasioni sprecate soprattutto con Alcini, poi dopo il vantaggio la squadra si è rilassata troppo presto subendo a breve il pareggio e nel finale di primo tempo addirittura lo svantaggio. Difesa rossoblu che perde l’imbattibilità commettendo qualche errore soprattutto nel primo gol subito dove Michelangeli, non certo un watusso, riesce a colpire indisturbato in mezzo a due difensori. Ripresa molto più vibrante con l’Atletico Massa che, seppur fatichi sempre molto, riesce a trovare il pareggio nei primi minuti e poi nel finale, con grande tenacia e determinazione, i due gol vittoria.
La cronaca
Secondo minuto di gioco e subito dubbi, Firli alza la palla con il destro in area, un difensore la tocca con la mano ma l’arbitro lascia correre tra le proteste massetane. Al 15’ bella palla di Ricciarelli per Alcini che da buona posizione fa tutto bene meno la conclusione, un minuto più tardi ancora il numero sette massetano dal fondo, bella palla sul secondo palo dove Gammaidoni fa le prove al gol mettendo a lato di testa. La pressione dell’Atletico Massa è grande e al 19’ arriva il meritato vantaggio, batti e ribatti sulla trequarti ospite, la palla giunge a Gammaidoni che di contro balzo fa partire una bella parabola che beffa Bruni posizionato al limite dell’area piccola. Al 21’ la risposta della Nuova Pontano, bella la girata da fuori area di Cittadoni, Fiacchi in tuffo mette in angolo. I massetani dopo il gol sembrano aver tirato i remi in barca, ne approfittano gli ospiti che al 24’ trovano l’1-1, punizione dalla destra sul secondo palo, Marchetti va a vuoto favorendo la rimessa in mezzo di Pontani D., Cocciarelli si inserisce tra due difensori insaccando di testa. I rossoblu provano a replicare ma Alcini in contropiede sciupa mandando a fil di palo. Al 35’ si accendono gli animi con qualche giocatore ospite forse un po’ troppo focoso sia con i piedi che con le parole, la risposta massetana non è certo delle più placate ma alla fine l’arbitro riesce a riportare tutto nella normalità. Sul finale di primo tempo gli ospiti passano in vantaggio, Medei lavora bene una palla a centrocampo servendo Cittadoni che senza troppa pressione da parte della difesa, non ci pensa due volte e beffa Fiacchi posizionato non ottimamente. La ripresa si apre con i padroni di casa subito in avanti, situazione che premia la squadra massetana che trova il 2-2 con Ricciarelli, ottimo scambio con Firli e doppia conclusione del “Riccia” che si regala il gol alla prima da titolare.
Mocci vuole i tre punti, così ridisegna un Atletico a trazione anteriore mandando dentro sia Menestò che Pezzanera. Proprio quest’ultimo al 19’ va vicino al gol con un bel diagonale che esce di pochissimo. Anche se siamo solo alla terza giornata, la posta in palio è alta ed il nervosismo in campo sembra riaffiorare soprattutto quando Michelangeli, fra i più “stuzzicanti” insieme a Patrizi S. ed Orsi, beccato dall’esterno, si lascia scappare qualche parola di troppo, soprattutto per il contenuto veramente fuori luogo e che avrebbe fatto meglio tenersi per se, provocano una forte reazione da parte della panchina massetana che porterà all’espulsione del DS Federici. 
Rientrato tutto o quasi nella normalità, l’Atletico Massa spinge per i tre punti e al 44’ esplode tutta la sua grinta Firli che, sulla bella parata di Bruni su Pezzanera, interviene di destro mettendo la palla in rete per il 3-2. Gli ospiti tentano il tutto per tutto ma si espongono così al contropiede massetano che allungano sul 4-2 con Pezzanera che di testa ribadisce in rete un bellissimo appoggio di Ricciarelli. 

Nessun commento: