lunedì 27 settembre 2010

L' Atletico va sul 2-0 poi...tenta il suicidio!

ATLETICO MASSA - TORGIANO: 3-2
Reti: 45pt, 10st  Bruscolotti (AM), 13st Tiberi(T), 19st Petrolati(T), 48st Olimpieri(AM)


Importante vittoria per gli uomini di mister Forti che nella seconda giornata di campionato, superano il Torgiano per 3-2, segnando il gol vittoria in zona Cesarini grazie ad un colpo di testa di “Sissopoli” Olimpieri.
Partita dai due volti soprattutto da parte dell’Atletico Massa che dopo aver disputato un buonissimo primo tempo chiuso con un ristretto 1-0 e essere passati sul doppio vantaggio dopo appena dieci minuti della ripresa, decide di sedersi disputando una seconda frazione di gioco degna del più bel film dell’orrore, una prestazione da far venire i brividi perfino a Dario Argento.
Il Torgiano, seppur rianimato dal generoso quanto dubbio rigore concesso dal “modestissimo” arbitro Gnemeta di Perugia, non ha mai smesso di crederci e pur essendo di caratura inferiore rispetto ai padroni di casa, è riuscito a sfruttare al meglio le imbarazzanti “scivolate” della difesa massetana che ancora una volta ha dimostrato grandissima fragilità con il modulo a tre. Quattro gol in due partite sono un po’ troppi e questo dovrebbe essere tema di riflessione anche per il mister.
Ancora misteriosa quanto discutibile la posizione di Mocci che anche oggi, sistemato al centro del campo, non ha potuto dimostrare tutto il suo potenziale. Bene anzi benissimo Olimpieri e Bruscolotti, con quest’ultimo che oltre alla doppietta ha giocato una partita di grandissimo sacrificio e tanta tanta tecnica, costringendo sempre i suoi marcatori al fallo sistematico.
Purtroppo alla gioia dei tre punti si contrappone la preoccupazione per i due infortuni accorsi a Menestò e Valentini, usciti il primo per una bruttissima botta presa alla testa il secondo per una probabile lesione al ginocchio destro.
I primi 45’ sono quasi un monologo dei padroni di casa che concedono pochissimo al Torgiano sprecando però un’innumerevoli occasioni da gol. Bisogna aspettare però il 15’ quando Valentini, entrato all’8’ al posto dello sfortunato Menestò, serve in profondità Marchetti, tiro e portiere che si allunga deviando la palla sul palo. Un minuto più tardi è Mocci a mettere una bella palla in mezzo per Valentini che salta bene di testa ma manda la palla sopra la traversa.
Al 17’ si fa vedere il Torgiano che, sfruttando un fuorigioco non visto dall’arbitro, si presenta con Rosati solo davanti a Fiacchi, pallonetto e palla che termina alta di pochissimo. Al 23’ è Marchetti a cercare gloria, chiudendo una bellissima azione dei rossoblù con un bellissimo tiro al volo che però termina a lato. Del Torgiano neanche l’ombra mentre l’Atletico spinge molto ma la mira dei suoi giocatori oggi sembra non essere al meglio.
Al 30’ è Bruscolotti lanciato a rete, a trovarsi a tu per tu con Carnevali che ipnotizza l’attaccante massetano bloccando il suo tiro a terra. I primi 45 minuti sembrano avviarsi alla conclusione con il risultato di 0-0, quando proprio allo scadere, Mocci riesce a servire Valentini che controlla bene in area ma ancora una volta Carnevali si supera respingendo il tiro a tu per tu, nulla può poi sul tiro di Bruscolotti bravo a raccogliere la respinta dell’estremo difensore torgianese! Si rientra con il Torgiano subito pericoloso con Gallina che manda fuori da ottima posizione.
L’Atletico reagisce subito e al 9’ Bruscolotti mette al centro un rasoterra che arriva sul secondo palo dove Mocci da due passi sbaglia clamorosamente colpendo male. Un minuto più tardi il raddoppio rossoblu con Bruscolotti, abile di testa a sfruttare un bellissimo traversone di Gammaidoni D. Il Torgiano sembra stordito allora ci pensa l’omino vestito di nero a cercar di dar coraggio agli ospiti concedendo un rigore dubbissimo per fallo di Santarelli su Martinetti, trasformato poi da Tiberi.
L’Atletico accusa il colpo e sei minuti più tardi al 19, dormita generale della difesa e Torgiano che acciuffa il 2-2 con Petrolati abile a colpire in area piccola. Mister Forti prova a caricare i suoi e cerca di mantenere la calma, piatto forte non certo della casa vista la doppia espulsione dei due dirigenti Federici e Magnaricotte, cacciati per proteste dopo l’ennesima svista dell’omino tutto nero!
La partita diventa veramente brutta e bisogna aspettare il 40 per rivedere un’azione degna di nota, Alcini lanciato a rete prova la battuta a rete “non vedendo” Bruscolotti tutto solo sul secondo palo, tiro centrale e portiere che para a terra.
Il Torgiano allora prova il colpaccio con Rosati, ma Fiacchi è bravo in uscita. Il 2-2 sembra davvero essere il risultato finale, ma la forza dell’Atletico è anche quella di crederci fino alla fine ed allora al 48’ è “Sissopoli” a volare in cielo ed a raccogliere di testa un calcio d’angolo battuto da Bruscolotti, rete del 3-2 e fine dei giochi.
Un gol importantissimo quello messo a segno da Olimpieri che corona con il gol vittoria una prestazione davvero importante. Viste le due squadre credo che il successo dell’Atletico sia più che meritato, soprattutto per quanto creato dai massetani nei primi 45’, ma è certo che mister Forti dovrà rivedere sicuramente alcune cose insieme a tutta la squadra, soprattutto per quanto riguarda la fase difensiva e la posizione di alcuni giocatori.
Per ora la classifica sorride, ma siamo solo all’inizio e guai a montarsi la testa anche perché abbiamo visto che appena uno si distrae gli altri sono pronti a colpire.

ATLETICO MASSA: Fiacchi 6, Gammaidoni F 6,5, Gammaidoni D. 6, Olimpieri 7, Santorelli D. 6(37st Pettirossi sv), Nobili 6, Squadroni 6+, Mocci 6(23st Gennari V. 6), Bruscolotti 8, Menestò sv (8pt Valentini 6,5)(28st Alcini 6), Marchetti 6+(17st Antonelli 6). A disp. Paolucci, Morichetti All. Forti 6+
.
TORGIANO: Carnevali 5.5, Vitali 5.5, Fiorenza 5.5(Antognoni 6), Bigarelli 5.5(Petrolati 6), Gallina 6(Fogliami sv), Fatabbi 6.5, Tonle Ngopdop 5.5, Temperini sv (Marinetti 6.5), Tiberi 6, Falaluna Matt. 6, Rosati 6. A disp. Passagrilli, Cianetti, Falaluna Mar. All. Santi

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie andri per il tuo commento come al solito realistico al 100%. In più, dato che non sei l'unico "addetto ai lavori" che mi chiede come mai la difesa a tre e come mai mocci in quel ruolo, colgo l'occasione per spiegare le mie scelte, dato che ormai mi conoscete tutti e mi piace essere cristallino il più possibile: la difesa a tre è una mia convinzione che ci permette di giocare con più giocatori offensivi (se in queste due partite di campionato avessimo fatto una decina di gol penso che non avremmo rubato niente) e di essere imprevedibili in quasi tutte le zone del campo. Logicamente si corre qualche rischio in più, ma tutto ha lo scopo di arrivare con maggiore facilità e frequenza davanti alla porta sfruttando la ns. velocità e tecnica. Per quello che riguarda invece il ruolo di andrea, beh ti posso dire che fino ad ora per me ha fatto due gran belle partite (ricordiamoci anche che ha saltato per infortunio due settimane di preparazione e tre partite di coppa).Lo hai detto anche tu che sabato avrebbe potuto fare un paio di gol ed in più, grazie alle sue doti fisiche e alla sua grande intelligenza calcistica, tenendolo centrale può farmi sia il pressing sia la fase difensiva dando una mano ai due mediani. Io credo che questo modulo particolare che stiamo adottando e del quale i ragazzi sono entusiasti potrebbe darci discrete soddisfazioni. E poi farfu io facevo l'attaccante quando giocavo e la fase difensiva non m'è mai piaciuta!!!
Scherzi a parte, se i ragazzi continuano a fare il loro dovere come stanno facendo ora, sacrificandosi, aiutandosi, giocando palla a terra e in velocità, penso proprio che ci potremmo divertire e non assistere più a noiosissime partite. Avevo fatto una promessa ad inizio campionato: giocare offensivi e far divertire il pubblico che ci viene a vedere...credo che per il momento i miei ragazzi ci stiano riuscendo in pieno.
Grazie ancora per la tua attenzione e soprattutto grazie a tutti i miei giocatori che la domenica mi fanno vivere delle emozioni stupende.

Luca Forti.

Andrea Cocchieri ha detto...

Come hai ricordato te cerco sempre di essere il più realista possibile, cercando di portare nei miei articoli anche stati d'animo e dubbi che girano intorno all'Atletico Massa. Sul modulo a tre io sono sempre convinto che se da un lato può darci più possibilità in avanti, dall'altro non ci garantisce grosse coperture dietro e visto che la rosa dell'Atletico è composta per lo più da giocatori che prediligono la fase offensiva e che nella corsa trovano la loro migliore qualità, vedrei meglio una difesa a quattro. Per quanto riguarda Mocci io l'ho sempre visto come un giocatore di fascia dove secondo me riesce a sfruttare al massimo le sue qualità di corsa, anche perchè al centro credo che quest'anno ci sia un buon affollamento e le soluzione non mancano di certo. Resta comunque punto fermissimo che l'allenatore, la guida dell'Atletico sei te e fai benissimo ad andare avanti per la tua strada portando avanti le tue idee e le tue convinzione, anche perchè i risultati ti danno ragione...quindi! Le mie non vogliono essere assolutamente delle critiche, sia chiaro, anche perchè sinceramente non mi ritengo assolutamente un "maestrino" o un "addetto ai lavori", ma solo una persona vicina all'Atletico che cerca di raccontare e riportare ciò che succede in campo e fuori. L'unica cosa veramente importante è che la squadra sia unita e che ci sia sempre tanto entusiasmo! Solitamente a chi sta fuori del campo piace sempre chiacchierare e fare i " mister" e noi, mi ci metto anche io, non facciamo certo eccezzione. Te vai avanti così e come diceva Dante, "non ti curar di loro ma guarda e passa"! Sempre Forza Atletico Massa!

Anonimo ha detto...

Grazie Farfu della fiducia e delle tue belle parole. Naturalmente tu, che stai con l'Atletico Massa fin dal primo giorno, conosci bene la maturazione che questi giocatori st'anno affrontando ed il percorso che tutti insieme vorremmo fare: quindi commenti e giudizi come i tuoi sono sempre i ben accetti e puoi star sicuro che non mi offenderò mai, questo te lo posso assicurare, anzi ne sono veramente contento. Peggio era se questa squadra non faceva parlare di se, con prestazioni anonime e prive di animo. Inoltre sai benissimo che mi puoi dire quello che vuoi, prima di tutto perchè ci conosciamo da tanti anni e seconda cosa perchè io sono contento che ognuno dica la sua; preferisco così che un silenzio omertoso filomafioso. Sono sempre a disposione di tutti per qualsiasi chiarimento: dai giocatori ai tifosi, dal presidente a te che sei il nostro giornalista "special one". Certo rimane il fatto che magari sono io l'ultimo a prendere la decisione, ma ho la fortuna di avere un gruppo di giocatori veramente bravi e che si mette in gioco partita dopo partita. Io sono solo il loro piccolo factotum, ma in campo ci vanno i ragazzi con la loro grinta e voglia di vincere.