mercoledì 21 aprile 2010

ATLETICO MASSA - MADONNA ALTA: 1-1

PLAY OFF ADDIO

Un brutto Atletico Massa non va più in la dell’1-1 contro il modestissimo Madonna Alta, dicendo così definitivamente addio al sogno play-off che sembrava davvero alla portata dei ragazzi di mister Forti.
Una partita che i massetani dovevano vincere a tutti i costi, disputando magari una di quelle gare che in più di un’occasione hanno dimostrato di saper giocare, piena di grinta, di voglia, di lucidità e di carattere ma forse proprio quest’ultimo è mancato domenica soprattutto in alcuni giocatori fondamentali di questa squadra.
Una partita dove l’Atletico ha espresso il proprio gioco a fasi molto alterne, intervallando buone ripartenze ad errori davvero grossolani, giocate solitarie dimenticandosi fin troppo spesso di essere una squadra e non al gioco “uno contro tutti”!
Mister Forti deve fare a meno di Nobili, Valentini e Marchetti, quindi ripropone una difesa a tre che però non convince molto con i due Santorelli più Baglioni, centrocampo a quattro con Bicchi, Bruscolotti, Olimpieri e Antonelli, attacco a tre con Morichetti, Pettorossi e Menestò.
La squadra parte bene e dopo appena dieci minuti trova subito il gol con Santorelli David, abile a sfruttare una sponda di Pettorossi infilando l’estremo difensore ospite con un bel tiro di controbalzo, poi però forse convinti di essere venuti a fare una passeggiata, i massetani allentano subito la pressione e il Madonna Alta ne approfitta colpendo cinque minuti più tardi in contropiede, riportando così alla luce quell’atteggiamento superficiale che in molte occasioni ha caratterizzato negativamente le prestazioni dell’Atletico, soprattutto contro le squadre di bassa classifica.
Così è stato anche domenica, con il Madonna Alta che non ha mai dato l’impressione di essere una formazione troppo pericolosa se non quando ha approfittato dei gravissimi errori da parte dei rosso blu in fase di appoggio, suggerimento o d’impostazione.
Un altro aspetto che è saltato agli occhi di chi ha assistito alla partita, è stata la condizione fisica assai deludente di alcuni giocatori fra tutti, dispiace dirlo, il capitano Antonelli che dopo la mezz’ora del primo tempo già accusava un’affaticamento imbarazzante, non normale per uno come lui abituato a lottare sempre e comunque fino alla fine…sarà stato il caldo?
Altro brutto neo che vogliamo sottolineare è stata l’involuzione della squadra in fatto di gioco, dove a tratti è sembrato davvero di assistere ad una partita di “palla avvelenata” dove liberarsi più in fretta possibile della palla era lo scopo del gioco, quando poi tutto il resto della truppa rimaneva fermo e immobile aspettando magari un’ispirazione dal cielo o che fosse la porta ad avvicinarsi a loro.
Pure le spinte sulle corsie laterali, a volte usate anche a dovere, hanno portato raramente ad azioni pericolose soprattutto perché in area, gli ospiti si marcavano praticamente da soli visto che di giocatori massetani nemmeno l'ombra.
Purtroppo il raro “qualcosa in più” non è scattato e la tanto sperata “manna” non è arrivata, ma in compenso è arrivato un pessimo pareggio che condanna di fatto l’Atletico Massa a restare fuori dai play-off ed a riprovarci magari il prossimo anno, consapevoli di meritare indubbiamente qualcosa in più dell’ottavo posto, ma di aver deciso personalmente e in modo assolutamente inspiegabile e sciagurato, il proprio destino.
.
Formazioni: Paolucci 6, Baglioni 5.5, Santarelli P. 6-, Olimpieri 5.5, Santarelli D. 6, Bruscolotti 6, Antonelli 5 (32st Mari 6), Morichetti 5, Pettirossi 5, Menestò 5.5, Bicchi 5 (17st Picecchi 6)

Reti: 8pt Santorelli D. (AM), 13pt n.9 (M.A.)

Nessun commento: