domenica 10 gennaio 2010

16° ATLETICO MASSA - CASTELNUOVO: 1-2

IL CASTELNUOVO SBANCA MASSA MARTANA
.
Terza sconfitta consecutiva per l’Atletico Massa che, sul proprio terreno di gioco, viene battuta per 2-1 dalla capolista Castelnuovo. Una sconfitta che brucia molto soprattutto perché l’Atletico ha giocato tutto sommato una buona partita e sicuramente il risultato di pareggio sarebbe stato più giusto, ma ancora l’ennesimo regalo dei massetani li condanna alla sconfitta.
Come è successo con la Don Bosco, i rosso-blu hanno affrontato l’avversario con la giusta carica, le giuste motivazioni, disputando due buone partite che non meritavano assolutamete di perdere, ma purtroppo il calcio è anche questo e come spesso succede il calo di concentrazione spesso può giocare brutti scherzi.
Dopo la sconfitta di Madonna Alta, dove forse in molti già pensavano al Natale, la pausa ha davvero spezzato decisamente la marcia dell’Atletico, che in queste due partite non è riuscito a ritrovare la concretezza ed il ritmo che ha caratterizzato tutte le partite del girone d’andata.
Oggi i rosso-blu seppur meno ordinati degli assisani, hanno creato davvero buone occasioni da gol e solamente l’imprecisione e la buone prestazione del portiere ospite ha negato il meritato pareggio agli uomini di mister Marcuccini, oggi in tribuna per squalifica. Credo che anche lui a livello d’impegno e di gioco oggi non abbia nulla da recriminare ai suoi giocatori, ma serve assolutamente un cambio di direzione e questo può avvenire solamente restando tutti uniti e compatti, anche perché non è che prima erano tutti dei fenomeni e ora sono diventati, tutto ad un tratto dei brocchi, quindi serve solamente più concentrazione cercando di non regalare nulla ai propri avversari ad ogni partita.
Per quanto riguarda la gara di oggi, squadre con alcune assenze, specialmente nel Castelnuovo ma che giocano una prima frazione molto vibrante ed equilibrata e che vede soprattutto gli ospiti creare fin da subito apprensione alla difesa massetana.
Nei primi minuti è Rondolini che cerca di scaldare le mani a Paolucci con una serie di calci piazzati, ma l’estermo difensore massetano è attento e non si lascia sorprendere. Al 16’ si fa vedere l’Atletico con Menestò che di testa serve Morichetti al limite, gran botta al volo e palla che viene provvidenzialmente ribattuta da un difensore. Al 26’ è ancora Rondolini a far volare Paolucci con una punizione dalla distanza.
Un minuto più tardi e Castelnuovo vicino al gol. Contropiede di Rondolini sulla fascia, palla in mezzo lisciata da Santorelli D. che lascia Martellini solo davanti alla porta, grande uscita del portiere massetano che si oppone ottimamente al tiro. Al 30’ è l’Atletico a sciupare. Gennari V. serve in profondità Menestò ma Alessandrini esce bene riuscendo a smorzare il tiro che, indirizzato in porta, viene poi scagliato in angolo da Marashi.
Prova a farsi rivedere il Castelnuovo ancora su calcio piazzato questa volta con Brunelli, ma Paolucci si supera e dice ancora di no. Al 42’ altra occasione per i padroni di casa. Menestò prova a sorprendere dalla distanza Alessandrini che in tuffo mette in angolo. Sullo stesso Antonelli ad un metro dalla porta, cicca completamente il pallone.
Si conclude così un bel primo tempo dove il Castelnuovo ha fatto girare meglio palla ma l’Atletico, in fatto di occasioni, ha sicuramente creato molto di più.
La seconda frazione di gioco si apre con l’Atletico subito in cerca del gol con Gennari A. che per ben due volte prova su punizione dalla distanza a sorprendere Alessandrini mandando fuori. Al 16’ contropiede Atletico con Menestò che viene anticipato fuori area dal portiere avversario prima di testa e poi di piede riuscendo in qualche modo a sbrogliare la complicata situazione. Al 18’ il Castelnuovo passa.
Lancio lungo su Moscatelli scattato sul filo del fuorigioco, Gennari non o tiene e sinistro micidiale con la palla che finisce in rete. L’Atletico non ci sta e poco dopo avrebbe la possibilità di pareggiare con Menestò fermato però dall’arbitro per un presunto fuorigioco apparso molto dubbio.
Al 26’ proprio nel momento migliore dei padroni di casa arriva la beffa. Paolucci serve troppo superficialmente Gennari che stava risalendo, non accorgendosi della palla, interviene così Moscatelli molto scoordinato scontrandosi con il difensore massetano, tutti si fermano ma l’arbitro lascia correre, la palla molto fortunosamente carambola sui piedi di Brunelli che da due passi batte Paolucci per il 2-0. Risultato che lascia tutti con l'amaro in bocca perchè non rispecchia in pieno l’andamento della gara.
Prova allora a scuotere i compagni capitan Antonelli su punizione alta però sopra la traversa.
Il Castelnuovo sente la pressione dei padroni di casa e si rinchiude nella propria meta-campo cercando in tutti i modi di respingere l’assalto rabbioso dei massetani che nel finale trovano la rete della speranza con Antonelli bravo a correggere in rete un passaggio filtrante sul secondo palo, lasciato sfilare da Forti e messo in rete dal capitano massetano.
Una speranza che però svanisce dopo quattro minuti di recupero con il Castelnuovo giustamente a festeggiare il primato e con l’Atletico invece a leccarsi le feriti per questa terza sconfitta consecutiva. Qualche attimo di tensione a fine partita con alcune schermagli tra giocatori, mentre un plauso va all’ottima prestazione dell’arbitro orvietano su cui però pesa il fuorigioco molto dubbio fischiato su Menestò e forse il non aver interrotto il gioco sullo scontro tra Gennari e Moscatelli in occasione del secondo gol ospite. Per il resto sarebbe da segnalarlo a Collina per l’ottima direzione di gara.
Ora in casa Atletico non bisogna fare assolutamente drammi eccessivi anche perché sia la Don Bosco che il Castelnuovo sono due ottime squadre, c’è solo bisogno di ritrovare tranquillità e sicurezza nei propri mezzi, ritrovare la concretezza del gruppo e tutto poi verrà da se! L’unione e la forza di un gruppo si vede soprattutto in questi momenti e l’Atletico non è un grande gruppo….è un GRANDISSIMO GRUPPO! Forza ragazzi.

Formazioni
Atletico Massa:
Paolucci 6, Gennari A. 6.5, Taddei 6+ (26st Forti 6+), Olimpieri 6.5, Santorelli P. 6.5, Santorelli D. 6+ , Antonelli 6.5, Gennari V. 6+ (19st Bruscolotti 6), Morichetti 6.5, Menestò 6.5 (33st Valentini 6), Nobili 6.5. A disp.: Fiacchi, Marchetti, Pecorari, Picecchi All. Marcuccini 6

Castelnuovo: Alessandrini 6.5, Poldi 6, Marinacci 6, Lombardoni 6.5, Marashi 6.5, Ceccarelli 6, Pugini 6.5, Rondolini 7 (38st Chiavoni), Brunelli 6.5 (34st Brettagna), Moscatelli 6.5, Martinelli 6 (12st Faticoni 6.5). A disp. Castellani, Possati, Del Bagno, Olimpi All. Martinetti 6.5
.

Arbitro: Bonagura di Orvieto 6.5

.
Reti: 18st Moscatelli(C), 26st Brunelli (C), 43st Antonelli(A.M)
.

Ammonizioni: 9pt Lombardoni (C), 19pt Antonelli(A.M.), 36st Brettagna(C)

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.