lunedì 25 gennaio 2010

Atletico Massa - Cirocolo Arci S.Egidio: 1-2

L'ATLETICO LOTTA MA NON BASTA
.
Purtroppo non basta un’ottima prestazione per evitare all’Atletico Massa la quinta sconfitta consecutiva questa volta ad opera del Circolo Arci S.Egidio che supera i rossoblu con il risultato di 2-1.
In settimana, dopo gli episodi di Mugnano, c’era stato il faccia a faccia tra dirigenti, giocatori e allenatore per discutere insieme di questo strano e inspiegabile cambio di atteggiamento, che ha portato la squadra a sgretolare quanto di buono era stato fatto fino poco tempo fa. Un incontro sicuramente molto positivo che non ha portato punti in classifica ma che ha cambiato un po’ l’aria soprattutto in mezzo al campo.
Contro il S.Egidio l’Atletico Massa si è presentato in formazione molto rimaneggiata, con molti elementi non al meglio delle condizioni, schierando elementi che normalmente trovano poco spazio ma che invece sono riusciti a disputare una buonissima gara, contro una delle squadre più quotate del campionato, commettendo purtroppo i soliti errori di troppo, ma uscendo comunque a testa alta.
La sensazione che si è avvertita dagli spalti è stata quella di voler voltar pagina e di ricominciare ad essere una squadra, accettando con grande serenità anche una sconfitta, consapevoli di aver dato il massimo.
Ora quello che serve è ritrovare la giusta mentalità, quella “mentalità vincente” che ha portato tanti grani risultati in tutto il girone di andata e che ti fa affrontare le partite in maniera diversa.
Inizia molto bene l’Atletico Massa che prova a fare la partita, ma il S.Egidio non si lascia intimorire troppo e prova a ribattere colpo su colpo. Sono comunque i padroni di casa a farsi pericolosi per primi con Pettorossi, oggi tra i migliori, con un bel tiro che sorvola di poco la traversa. Tre minuti più tardi sono gli ospiti a cercare la via del gol su punizione ma Paolucci è attento e para facile.
Al 19’ è ancora Pettororssi ad impensierire il portiere ospite che deve compiere gli straordinari sul gran tiro dalla distanza dell’attaccante massetano. Il S.Egidio non è venuto sicuramente per passeggiare e intorno al 25’ crea due occasioni, una su azione e una ancora su calcio piazzato che però Paolucci controlla con buon mestiere.
Al 33’ è l’Atletico a rendersi pericoloso con il giovane Taddei, abile a colpire di testa sfiorando di poco l’angolino alto della traversa.
La partita si avvia alla fine dei primi 45’ ma proprio quando sembrava che i locali avessero trovato ormai le misure giuste agli attaccanti ospiti, Piorico approfitta di uno svarione di Gennari e di una difesa massetana colta impreparata, facendo partire da 35 metri un fendente che va ad infilarsi nell’angolino basso della porta difesa da Paolucci che forse, vista la distanza, poteva fare di più.
Si va così all’intervallo con gli ospiti in vantaggio per 1-0 ma con l’Atletico pienamente in partita. Si ritorna in campo con i rosso blu più grintosi che mai con mister Marcuccini che lascia negli spogliatoi Marchetti mandando nella mischia Forti, ma è proprio l’attaccante massetano dopo un minuto di gioco a dover abbandonare il campo per un brutto infortunio al ginocchio, lasciando così il posto a Valentini.
La partita si gioca su buoni ritmi ma al 15’ l’arbitro la combina grossa concedendo un rigore molto bonario quanto dubbio al S.Egidio. Mammoli pressato da Santorelli prova liberarsi in area ma viene raddoppiato da Gennari che lo spinge molto lievemente con l’attaccante che si lascia andare vergognosamente a terra. Tra le proteste dell’Atletico l’arbitro concede il calcio di rigore che viene trasformato con il S.Egidio che si porta sul 2-0. Da considerare che qualche minuto prima, il direttore di gara aveva sorvolato su un netto fallo da rigore su Antonelli sembrato ai più fin troppo evidente.
L’Atletico comunque cerca di reagire seppur sotto di due gol e al 78’ Valentini(nella foto)riaccende le speranze dei massetani raccogliendo una respinta del portiere, mandando la palla sotto al sette! L’Atletico si carica a mille e prova l’assalto finale alla porta ospite, ma il S.Egidio alza la barricata difendendo il risultato con le unghie e con i denti, anche se ancora Valentini proprio allo scadere, avrebbe la possibilità di regalare il meritato pareggio alla sua squadra ma il portiere ospite compie un vero miracolo sul tiro ravvicinato dell’attaccante massetano.
Termina così con il risultato di 2-1 per il S.Egidio una partita molto emozionante, decisa indubbiamente da episodi, ma che ha regalato moltissime emozioni ai tanti tifosi accorsi allo stadio e che per la prima volta, ha visto una buona affluenza anche di tifosi ospiti quasi sempre assenti alle partite casalinghe dell’Atletico.
Una sconfitta che giustamente brucia, ma che deve dare anche molto morale e coraggio per come è stata affrontata e che deve far ben sperare per le prossime partite soprattutto perché con un Atletico in emergenza, la squadra ha reagito alla grande giocando alla pari contro la prima della classe. Seppur sconfitti, bravi ragazzi…ora però basta con gli scherzi e torniamo a vincere!!
.
Volevo concludere facendo un grandissimo in bocca al lupo a Luca Forti per una pronta guarigione, con la speranza che possa tornare il più presto possibile a far parte del gruppo anche perché...io sennò non mi diverto più a fare le pagelle. Tutti insieme ti gridiamo "FORZA FORTI NON MOLLARE!!!"
.
Atletico Massa: Paolucci 6, Taddei 6, Picecchi 6, Olimpieri 6(Menestò), Santorelli P. 6, Gennari A. 6, Antonelli 6, Pecorari 6, Pettorossi 6.5, Marchetti 6 (Forti – Valentini 6.5), Baglioni 6 A disp. Fiacchi, Santorelli D., Morichetti, Bruscolotti All. Marcuccini 6
.
Reti: 78st Valentini

Nessun commento: