lunedì 8 ottobre 2012

L'Atletico espugna Guardea


GUARDEGE - ATLETICO MASSA: 1-2
Reti: 31’pt n.9 (G), 9’st Morichetti (AM), 26’st Alcini(AM)

Con una prova tutto cuore e di gran sacrificio, l’Atletico Massa espugna Guardea superando la squadra di casa per 2-1, in una partita tutt’altro che facile, su di un campo davvero in pessime condizioni e dove era impossibile giocare palla a terra. La squadra di mister Mocci ha dimostrato di saper soffrire e soprattutto reagire soprattutto dopo che i padroni di casa trovassero il gol del vantaggio nel primo tempo, colpendo anche una traversa in precedenza. Senza voler togliere a nessuno, ancora una volta è Bruscolotti l’uomo della svolta, il suo ingresso in campo nella ripresa, ha scosso indubbiamente la squadra oltre che elevare il tasso tecnico in campo. Bene la difesa che seppur in qualche occasione non è riuscita a chiudere a dovere, ha dimostrato una buona solidità, ottimo il centrocampo con Olimpieri e Gammaidoni sugli scudi sempre pronti a dar battaglia e a metterci la gamba, bene anche i due attaccanti Morichetti e Alcini oggi in gol entrambi. Per Alcini si tratta del terzo gol in tre gare, mentre per Morichetti, dopo la grande “magnata” contro l’Attiglianese, arriva il suo primo gol stagionale. Da registrare il brutto infortunio al ginocchio destro del difensore Pazzaglia Francesco, che proprio a causa delle cattive condizioni del terreno è uscito in barella intorno al 18' della ripresa e trasportato d’urgenza in autoambulanza all'ospedale di Orvieto. Dalle prime informazioni sembrerebbe si tratti solo di una brutta distorsione al ginocchio destro. Bloccato con una gessatura, tra una settimana il giocatore sarà sottoposto ad una risonanza che scioglierà qualsiasi dubbio.
Tutta la società massetana augura a Francesco un veloce ritorno sul rettangolo verde, soprattutto i giocatori che hanno espresso all'unisono la volontà di dedicare questa vittoria al loro compagno.
Ma veniamo alla cronaca.
Le due squadre iniziano con un po’ di timore, più che altro fin da subito si capisce che potrebbe essere il terreno di gioco a favorire l’incursione di uno o dell’altro schieramento. E’ il Guardege al 26’ a rendersi pericoloso, Marchetti, preso in controtempo appunto da uno strano rimbalzo, è superato della palla liberando il numero dieci locale che prova il pallonetto su Fiacchi in uscita, ma la traversa dice di no! E’ comunque il preludio al gol che arriva al 31’ con una bordata a giro del numero nove, palla sotto all’incrocio che gli vale l’1-0 e crediamo il gol più bello della giornata. L’Atletico prova a reagire senza però affondare con grande decisione. Al 39’ punizione di Menestò, deviazione della barriera e grande parata del portiere che mette in angolo. Sullo stesso, è sempre Menestò a mettere in mezzo per Olimpieri, colpo di testa centrale che il numero uno del Guardea respinge con qualche affanno. Sul finire di primo tempo è ancora il Guardege a sfiorare la rete, punizione dalla trequarti sul secondo palo, il numero due colpisce male mettendo fuori causa Fiacchi, la palla sembra destinata in rete ma da due passi, il numero dieci prova a correggere la traiettoria con un colpo di tacco al volo spedendo alto.
La ripresa inizia con mister Mocci che spedisce in campo Bruscolotti, fuori per scelta tecnica e questa risulterà la mossa determinante per lo sviluppo del gioco dei massetani che al 9’ trovano il pareggio. Azione insistita di Morichetti, vertice sinistro dell’area e tiro rasoterra “dritto per dritto” nell’angolino opposto. Al 15’ Fiacchi si fa trovare pronto sul bel tiro-cross del numero undici del Guardege. Al 18’ Pazzaglia nel rincorrere un avversario, mette male la gamba cadendo a terra toccandosi fin da subito il ginocchio. La cosa sembra abbastanza grave tanto che viene chiamata l’autoambulanza che prontamente arriva poco dopo. Dopo venti minuti di stop, la partita riprende e al 26’, su un bel lancio di Gammaidoni, difensore e portiere locale non si capiscono, con Alcini che ne approfitta rifilando un bel pallonetto che porta in vantaggio i massetani. Il Guardege prova in tutti i modi l’assalto alla porta di Fiacchi ma i difensori massetani, ottimo anche l’approccio di Santorelli Davide subentrato a Pazzaglia, resistono senza troppi affanni portando a casa tre punti importantissimi.
A fine partita qualche attimo di tensione tra qualche tifoso locale ed il portiere massetano Fiacchi, reo di aver reagito ad alcuni insulti e prese in giro da parte del pubblico. Tutto è finito senza conseguenze dopo qualche attimo, ma rimaniamo dell’idea che chi si trova dentro al campo, debba mantenere sempre un profilo professionale che si tratti di serie A o terza categoria, senza lasciarsi andare ad atteggiamenti che non hanno nulla a che vedere con il calcio e che potrebbero sfociare a conseguenze ben più gravi! 

La società Atletico Massa vuole inoltre ringraziare la società Guardege e gli addetti della croce rossa locale, per la disposizione e la tempestività con cui si sono prodigati fin dai primi minuti dell’infortunio al loro tesserato Pazzaglia.

ATLETICO MASSA: Fiacchi 6+, Marchetti 6+, Santorelli P. 6.5, Olimpieri 7, Nobili 6.5, Pazzaglia 6.5(18’st Santorelli D. 6.5), Menestò 6.5, Gammaidoni D. 6.5, Alcini 6.5(35’st Gennari sv), Ricciarelli 6+(1’st Bruscolotti 7), Morichetti 6.5 A disp. Paolucci, Baglioni S., Valentini, Bianchi All. Mocci 7

N.B.: a Fiacchi è stato tolto oltre mezzo voto per comportamento poco corretto a fine gara!

Nessun commento: