lunedì 15 ottobre 2012

Contro il Norcia non basta un buon Atletico

Olimpieri ancora in gol ma non è bastato!

ATLETICO MASSA – NORCIA 480: 1-2
Reti: 17'pt Raduazzo(N), 7'st Olimpieri(AM), 14'st Gentile(N)

Prima sconfitta interna per l’Atletico Massa che contro un buon Norcia, esce sconfitto per 2-1, in una partita tutto sommato bella, dove si sono visti degli ottimi spunti da ambedue le parti ma anche vere e proprie disattenzioni soprattutto da parte massetana. Giocar bene sul piccolo campetto in sintetico è davvero un’impresa, più che una partita di pallone sembra di stare a vedere ogni volta una partita di flipper, qualsiasi potenzialità tecnica e tattica viene quasi annullata ed assistere a un buon incontro di calcio è davvero una rarità. Difficoltà che incontrano tutti gli ospiti che arrivano a Massa Martana ma che penalizza assolutamente anche la squadra di mister Mocci, votata a giocar palla a terra, sempre alla ricerca di un buon fraseggio, cose impossibili da fare in questo campo e che sono sopperite a volte da un grande spirito di sacrificio e grinta. Il calcio è fatto anche di episodi ed il Norcia da parte sua, è riuscito a calarsi molto bene in questa situazione, approfittando alla grande di due clamorose disattenzioni del reparto arretrato rossoblu, in una gara per la verità, molto livellata con le squadre che si sono affrontate a viso aperto fin dai primi minuti, che hanno giocato per vincere e dove forse il pareggio era il risultato più giusto.
Ma veniamo alla cronaca.
La prima occasione capita al 10’ sulla testa di Alcini, anche oggi tra i migliori, cross dalla sinistra di Ricciarelli e colpo di testa del numero nove massetano che manda alto. Al 17’ gli ospiti passano in vantaggio con Raduazzo che, lasciato libero di calciare da posizione defilata, sorprende Paolucci sul primo palo. Al 25’ è ancora Alcini a scaldare le mani a Bello’ con un tiro rasoterra che l’estremo difensore ospite blocca a terra senza problemi. Quattro minuti più tardi, Gentile lanciato in profondità prova a sorprendere Paolucci uscito forse un po’ troppo avventatamente, ma il suo pallonetto finisce fuori. L’Atletico cerca con insistenza il pareggio, ma prima Santorelli D. di testa, poi Alcini, non riescono a trovare la via del gol. Sul finire di primo tempo è però il Norcia a sfiorare il raddoppio con Gentile, bellissimo tiro a girare dal limite che sfiora di pochissimo il palo.
La ripresa inizia con l’Atletico subito in avanti e come nella prima frazione di gioco è Alcini a far fare subito bella figura a Bellò che sul bel tiro mette in angolo. Sullo stesso, Menestò pennella una bella traiettoria sul secondo palo, Olimpieri salta più alto di tutti e di testa sigla l'1-1. Sulle ali dell’entusiasmo i massetani provano a spingere per cercare di far bottino pieno, ma al 14’ sono ancora gli uomini di mister Fraschetti a passare in vantaggio, Zulfija dalla destra mette in mezzo con la difesa massetana che sale malissimo lasciando libero Gentile che da due passi segna il più facile dei gol. Al 22’ ci prova il neo entrato Firli su punizione, palla deviata e fuori di pochissimo. L’Atletico cerca con tutte le sue forze di raggiungere almeno il apri, ma il Norcia si difende bene, pronto sempre a ripartire in contropiede con le due “schegge” Gentile e Raduazzo. Al 45’ episodio che fa infuriare gli ospiti: il portiere Bellò batte una punizione dal limite della propria area per un fuorigioco fischiato ai massetani, la palla, spinta anche dal vento, arriva dalle parti di Paolucci che a dir la verità la lascia entrare forse con un po' troppa sicurezza, senza essere toccata da nessuno. Tutto il Norcia va ad abbracciare il proprio numero uno, ma l’arbitro Ricciarelli di Foligno giustamente annulla. Molti, soprattutto sugli spalti, si sono domandati il perché, ma l’arcano è presto svelato:“Per tutte le infrazioni alla regola del fuorigioco, l'arbitro accorda alla squadra avversaria un calcio di punizione indiretto, che deve essere eseguito nel punto in cui l'infrazione e' stata commessa” (regolamento gioco calcio – regola 11 – fuorigioco)
Sul finale di gara gran tiro di Gammaidoni dalla distanza con Bellò che salva il risultato con un bellissimo intervento in tuffo.
Una sconfitta che lascia l’amaro in bocca ma nessun dramma. Sicuramente non è stata la migliore prestazione offerta fino ad ora, ma l’Atletico incassa il 2 a 1 e guarda già avanti. In campo ha dato tutto, ma contro questo Norcia vincere sarà difficile per tutti.

ATLETICO MASSA: Paolucci 5, Marchetti 6-, Santorelli P. 6-, Olimpieri 6.5(11’st Gennari 6), Nobili 6+, Santorelli D. 6, Menestò 6(35’st Valentini sv), Gammaidoni D. 6+, Alcini 6.5, Ricciarelli 6.5, Morichetti 6(18’st Firli 5.5) A disp. Paolucci, Baglioni S., Baglioni G., Bianchi All. Mocci 6

NORCIA 480: Bello’ 6.5, Valesini Matteo 5.5, Coccia 6, Crescenzi C. 6.5, Giannoni W. 6.5, Naticchini 6, Petrangeli 6+, Fraschetti 6, Gentile 7, Zulfija 6.5, Raduazzo 6.5 A disp. Varesini Marco, Giannoni S., Terenzi Dom., Flamini, Granci, Terenzi Dam. All. Fraschetti 6.5

Arbitro: Ricciarelli di Foligno 6

Nessun commento: