lunedì 9 gennaio 2012

Una vittoria molto freddolosa

Ricciarelli oggi tra i migliori
DEA CUPRA- ATLETICO MASSA: 1-3
Reti: 33’pt Papa, 34’pt Ricciarelli, 43’pt Mocci, 44st Bruscolotti

Torna il campionato e l’Atletico Massa incomincia nel migliore dei modi conquistando tre punti in quel di Annifo vincendo per 3-1 sul Dea Cupra. Una partita tutt’altro che facile per i massetani che, su di un campo al limite della praticabilità sia per le buche che per il ghiaccio presenti in molte parti del campo (quando è partito il sole ci siamo congelati), si sono trovati davanti un Dea Cupra molto motivato che nella prima mezz’ora ha messo in seria difficoltà la squadra di mister Forti. Fin dai primi minuti è emersa una discreta confusione in ogni reparto, caos misto a nervosismo (ingiustificato) tra compagni che non ha facilitato di certo le cose. 
Insicura la difesa, male il centrocampo e poco incisivo l’attacco, svogliatezza generale. Questa è la fotografia dell’Atletico della prima mezz’ora, paradossalmente è stato poi il gol dei locali a dare la sveglia ai massetani che hanno trovato subito il pareggio per poi dilagare nella ripresa, un secondo tempo molto più ordinato, ricco di occasioni da gol purtroppo alcune sciupate malamente.
Bellissimo il siparietto d'inizio con il "grandissimo" arbitro Stocchi che per la consueta scelta di campo, improvvisa un nuovo giochetto intitolato "dove sta il bottone"! Proprio così, la scelta del campo o palla è stata assegnata a chi indovinava in quale mano stava il bottone. Roba da Holly e Benji! Vabbè, torniamo alle cose serie.
La prima azione della partita è del Dea Cupra con Bandilli che da fuori arae scarica un buon fendente che termina fuori. Al 6’ sono ancora i locali a rendersi pericolosi in contropiede con Baya ma il suo tiro è debole. L’Atletico non riesce a trovare il bandolo della matassa, la confusione regna sovrana e per vedere la prima azione degna di nota bisogna aspettare il 14’ quando è Arcangeli, l’unico a salvarsi nella prima mezz’ora, a provarci ma il suo tiro termina di poco sopra la traversa.
Al 32’ il Dea Cupra passa meritatamente in vantaggio, la difesa massetana si fa sorprendere e Papa in contropiede batte Paolucci con un bel destro. Il gol sembra scuotere finalmente  i rosso blu che subito trovano la rete del pareggio, Mocci scambia con Taddei, un difensore rimette in mezzo, Arcangeli in collaborazione con Menestò riescono a servire Ricciarelli defilato che fa esplodere il sinistro con la palla che va ad infilarsi nell’angolino opposto. Con il gol si rivede anche un po’ di gioco e al 43’ l’Atletico confezione una perfetta azione di contropiede con Taddei che serve sulla corsa Menestò, grande volata sul fondo e palla perfetta in mezzo per Mocci che di destro non sbaglia appoggiando in rete per il 2-1. Da manuale!
Nella ripresa l’Atletico confezione diverse azioni da gol, prima con Taddei, poi con Mocci che da due passi tira addosso al portiere ed infine con l’ottimo Ricciarelli che, servito da Bruscolotti, colpisce il palo. Il Dea Cupra non riesce a reagire così che al 43’ Bruscolotti s’invola su un bellissimo passaggio filtrante di Mocci, palla sul destro e tiro che non lascia scampo a Lovero, per il 3-1 finale.
Una partita sicuramente non bellissima ma molto difficile da giocare, su di un campo dove era quasi impossibile controllare la palla, resta comunque il buonissimo secondo tempo ma anche la brutta mezz’ora dove ciò che è emerso da fuori è stato il grande nervosismo e la poca determinazione da parte di quasi tutto l’organico. Una situazione sinceramente inspiegabile e su cui il mister dovrà lavorare molto perché non sempre si può aspettare di andare sotto di un gol per poi tirare fuori il meglio. 


ATLETICO MASSA: Paolucci 6, Baglioni G. 6+, Marchetti 5.5, Arcangeli 6+ (14st Gammaidoni F. 6+), Nobili 6, Santarelli D. 5.5, Taddei 6 (26st Bruscolotti 6+), Gammaidoni D. 6-, Mocci 6.5 (45st Kadogo sv), Menestò 6.5, Ricciarelli 6.5 A disp. Pazzaglia, Alcini All. Forti

DEA CUPRA: Lovero 5.5, Zarine 5.5, Banfadel 5, Mascioli 6, Arcuri 6, Zucchini 6-, Papa 6+, Benedetti 5.5, Bandilli 6, Albanesi 6-, Baya 6 All.Carducci

Arbitro: Stocchi di Foligno 5

Nessun commento: