domenica 9 ottobre 2011

L'Atletico perde la vetta della classifica

I due capitani Olimpieri e Mari con l'arbitro Bicaroni




COLVALENZESE - ATLETICO MASSA: 2-1
Reti: 8st Ciani (C), 15st aut. Atanasi(C), 37st Mari (C)

La Colvalenzese si aggiudica il derby battendo in casa l’Atletico Massa per 2-1 e conquistando così la vetta della classifica proprio ai danni della formazione di mister Forti, alla prima sconfitta stagionale. 
Una partita alla vigilia molto sentita, ma una volta in campo le due compagini hanno dato vita a un’incontro, dai ritmi molto blandi e senza quello spirito agonistico che incontri del genere meriterebbero. Anche se non è stata una bellissima gara, le due squadre dimostrano comunque di essere attrezzate per giocarsela fino alla fine, con la Colvalenzese forse un gradino più in alto potendo vantare in rosa gente come Ciani, Mari e Gregori, giocatori di altre categorie e che oggi hanno fatto davvero la differenza creando sempre problemi e sfruttando alla perfezione le due disattenzioni della difesa massetana. 
Nella prima mezz’ora di gioco, l’Atletico sembra poter gestire bene la gara soprattutto a centrocampo dove Olimpieri e Gammaidoni hanno spazio per imbastire gioco sugli attaccanti. Al 5’ Menestò approfitta di un errore da parte di Lucaroni ma il suo tiro è debole. 
La Colvalenzese non resta a guardare e al 6’ risponde con Gregori che con un pallonetto prova a sorprendere Paolucci bravo a deviare sopra la traversa. Al 21’ prima occasione per gli ospiti. Baglioni pesca bene centralmente Alcini, controllo e tiro di sinistro che però non inquadra la porta. Al 31’ sono i padroni di casa a sfiorare il gol con Ricci che sul primo palo, tenta la deviazione in rete, ma il suo tiro è ribattuto in angolo da un difensore. 
La ripresa si apre con la Colvalenzese intenta a prendere in mano la partita e all’8’ passa in vantaggio, Nobili si addormenta su Ciani che si appoggia sul difensore e spalle alla porta, si gira benissimo battendo di sinistro Paolucci. 
L’Atletico non si abbatte e al 14’ prova a reagire con Menestò che impegna Paoleri che mette in angolo. Sullo stesso arriva il pareggio rossoblù. Menestò s’incarica della battuta, tiro a rientrare sulla porta, Paoleri forse sorpreso respinge malamente con la palla che nel riscendere colpisce Atanasi ed entra in rete. I due allenatori cominciano a mettere dentro forze fresche ma il gioco diventa più spezzettato che mai. Al 26’ è ancora Menestò a sfiorare il gol con un bellissimo rasoterra che lambisce il palo alla sinistra di Paoleri. 
Tutto sembra avviarsi a un pareggio ma al 37’ la Colvalenzese passa in vantaggio. Ciani ancora una volta approfitta della giornata no della difesa massetana, tocco perfetto fuori per l’accorrente Mari che con un gran sinistro rasoterra non lascia scampo a Paolucci. 
I rossoblù di Forti non ci stanno e si gettano in avanti a testa bassa alla ricerca del pari ma, non riescono a creare pericoli se non al 44’ con Gammaidoni D. su punizione ma Paoleri è attento e seppur con qualche problemino respinge con la difesa che libera smorzando definitivamente tutte le speranze dell’Atletico.
Una sconfitta brucia sempre soprattutto nel derby, ma l'Atletico oggi seppur non disputando un'ottima gara ha dimostrato di potersela giocare veramente con tutti, anche contro una corazzata come la Colvalenzese che, come nella passata stagione il Pozzo, è stata costruita per vincere il campionato con giocatori scesi dalla Promozione e Prima Categoria e non a gratis!!!
Per l'Atletico nulla di grave, perdere i tre punti oggi ci poteva stare, l'importante è capire gli errori commessi e rialzarsi più determinati che mai, ritrovare quella "cattiveria agonistica", quell'agonismo, che forse oggi è la cosa che è mancata di più!

COLVALENZESE: Paoleri 6, Nullo 6, Lucaroni 6, Buconi 6+, Burchi 6 (39st Gervasi sv), Atanasi 6+, Gregori 6.5, Marcucci 6 (47st Santini S. sv), Ciani 7, Mari 6.5, Ricci 5.5(28st Porcari 6). A disp. Santini D., Scassini, Barcaroli, Giontella All. Marcucci

ATLETICO MASSA: Paolucci 6, Baglioni 6.5 (32st Santorelli P. sv), Taddei 6-, Olimpieri 6, Pazzaglia 6+, Nobili 5 (38st Lupini sv), Mocci 6, Gammaidoni F. 5.5(26st Gammaidoni D. 6), Alcini 6- (1'st Valentini 6), Menestò 6.5 (36st Antinori sv), Ricciarelli 5.5 A disp. Fiacchi, Picecchi V., All. Forti

Arbitro: Bicaroni di Foligno

Oggi articolo su Corriere dell'Umbria

2 commenti:

Anonimo ha detto...

********** FUORI LE PALLE! **********

Anonimo ha detto...

ma gli highlights della partita?