lunedì 31 ottobre 2011

L'aria di casa fa male all'Atletico

LUPINI autore del pareggio massetano
ATLETICO MASSA – VIS VALNERINA: 1-1
Reti: 25’pr Bruni S.(V.V.), 39st Lupini(A.M.)

L’aria di casa evidentemente fa male all’Atletico Massa che dopo un mese e mezzo di lontananza dalle mura amiche mantiene l’imbattibilità ma non va oltre l’1-1 contra il Vis Valnerina.
Partita in rimonta per gli uomini di mister Forti che nella prima frazione di gioco sembrano la brutta copia della Longobarda di Banfi nel film “L’allenatore nel pallone”, distratti, lenti e senza un minimo di filo logico nella trama del gioco, una squadra troppo chiusa nella propria metà campo e che non riesce mai salire palla al piede.
Meglio nella ripresa dove i rosso blu, spinti anche dalla voglia di voler recuperare, propongono un gioco un pochino più ragionato fino a quando poi negli ultimi dieci minuti, dopo il pareggio di Lupini, si spingono in avanti con molta più convinzione e decisione creando azioni su azioni, a dimostrazione che il problema fondamentale di questa squadra è soprattutto “di testa” intesa come convinzione e determinazione.
Troppo poco per chi come l’Atletico oggi più che mai doveva raccogliere assolutamente i tre punti e che invece si ritrova ad agguantare un pareggio negli ultimi minuti, cosa che ultimamente gli succede un po’ troppo spesso.
Oggi il Vis Valnerina ha dimostrato di essere una buona squadra e di non meritare i cinque punti in classifica ma c’è da dire che i massetani ci hanno messo molto del loro e se vogliamo anche il campo in sintetico, troppo piccolo per le caratteristiche di molti suoi giocatori,  non aiuta di certo i rossoblù!
Partita che inizia su ritmi molto blandi e con gli ospiti che sono in campo sicuramente molto più determinati e concentrati dei rossoblu che invece non riescono ad imporre il proprio gioco come spesso gli succede sul proprio terreno di gioco.
Al 17’ sono gli ospiti a rendersi pericolosi con l’esperto Frappini che dalla distanza scocca un fendente che sfiora di pochissimo il palo. L’Atletico non c’è e così al 25’ il Vis Valnerina ne approfitta  andando in vantaggio, lancio lungo dalle retrovie, Taddei si lascia scavalcare dalla palla con Bruni S. che raccoglie e supera Paolucci in uscita con un bel pallonetto.
Tutti si aspettano la grande reazione dei massetani ma l’unica cosa che riescono a fare è un tiro dalla distanza di Gammaidoni F. che si alza sopra la traversa.
Sul finale di primo tempo Paolucci si oppone prontamente con i pugni ad una girata di Paoletti, poi è Alcini ad impegnare Narlo con un’ottima punizione che l’estremo difensore ospite respinge ottimamente.
Nell’intervallo esce Pazzaglia ed entra Menestò, per il difensore massetano un piccolo riacutizzarsi di un dolore alla coscia destra ma che non dovrebbe destare grandissime preoccupazioni.
La ripresa si apre con i massetani un pochino più convinti e con il neo entrato Menestò che al 4’ e al 10’ ci prova dalla distanza con la palla che in entrambe le occasioni esce di pochissimo. Al 26’ bellissima azione dei massetani sulla fascia sinistra, scambio Menestò-Ricciarelli, cross di prima intenzione rasoterra al centro, ma Narlo è attento e in uscita anticipa ottimamente Alcini.
I minuti passano e così l’Atletico prova a spingere con molta più convinzione ma anche con l’entrata in campo di Bruscolotti, un gradito rientro dopo la lunga squalifica, la musica non cambia di molto. Mister Forti vista la situazione toglie Olimpieri, già ammonito e manda in campo un altro attaccante, Lupini, che ben aveva figurato domenica scorsa a La Bruna, un cambio che sarà determinante ai fini del risultato finale.
E’ infatti il 39’ quando su di un cross di Menestò, Gammaidoni F. di testa impegna Narlo che però respinge troppo corto con Lupini che si trova al posto giusto al momento giusto, lesto per il tapin vincente che regala l’1-1 ai padroni di casa.
Sulle ali dell’entusiasmo i massetani spingono con grande veemenza chiudendo gli ospiti nella propria area e al 45’ Bruscolotti avrebbe sulla testa la palla dei tre punti ma solo sul secondo palo, spedisce alto sopra la traversa.  Nei minuti di recupero Frappini impegna ancora una volta Paolucci dai 30mt mentre prima del fischio finale è Narlo a salvare il risultato volando su una punizione di Alcini.
Un pareggio che ci può stare, con gli ospiti che forse hanno giocato un pochino meglio anche se alla fine le occasioni più pericolose le ha create l’Atletico Massa. Ancora una volta un risultato agguantato nei minuti finali e se questo è un buon segnale in fatto di “crederci fino alla fine”, lo stesso deve essere però da monito per capire come mai succede tutto questo, come mai la squadra inizia a giocare solamente dopo essere andata sotto di un gol per poi svegliarsi completamente dopo aver raggiunto il pareggio. Indubbiamente è solo un fattore di testa ma se è vero che due prove fanno un’indizio…beh allora bisogna che la società, mister Forti e tutti i giocatori riescano a capire da che cosa dipende questa "inibizione mentale" onde evitare brutte sorprese per il futuro.

ATLETICO MASSA: Paolucci 6+, Baglioni G. 6, Taddei 5.5(10'st Bruscolotti 6), Olimpieri 6+(35st Lupini 6.5), Pazzaglia 6(1'st Menestò 6+), Nobili 6, Gammaidoni D. 6, Gammaidoni F. 5.5, Alcini 6+, Valentini 5.5(15'st Ricciarelli 6+), Marchetti 6- A disp. Kadogo, Picecchi, Santorelli D. All. Forti

VIS VALNERINA: Narlo 6.5, Battipaglia 6(40'st Di Curzio sv), Valenti 6+, Petaccio 6, Frappini 6.5, Onori 6+, Bruni S. 6+, Agostino 6 (41'pt Terensi 6), Paoletti 6+(39'st Zagaglia sv), Cortesini 6, Bruni M. 6 A disp. Garrubba, Maringallo, Pignolini All. Baducci

Arbitro: Cresta di Terni 6.5

Nessun commento: