giovedì 8 settembre 2011

Il derby di coppa finisce 1-1

ATLETICO MASSA -COLVALENZESE: 1-1 
Reti: 26’pt Marchetti(AM), 18st aut. Bagioni G.(AM)

Termina con il risultato di 1-1 il derby di coppa tra L’Atletico Massa e la Colvalenzese.
Partita piacevole con l’Atletico Massa che, a differenza dell’incontro con il Sangemini, riesce a giocare meglio palla a terra, rendersi pericolo in avanti con più facilità e correndo pochi rischi dalle parti di Paolucci. 
Bene la difesa, Nobili e Pazzaglia fanno buona guardia con quest’ultimo che a fine partita risulterà il migliore in campo, roccioso il centrocampo soprattutto Olimpieri che sul manto di casa riesce ad esprimersi sempre ad ottimi livelli, in avanti lavoro sporco per Morichetti che comunque deve riuscire ad essere più determinante, Valentini ancora un pochino sottotono non riesce a trovare subito la posizione rimanendo per troppo tempo fuori dal gioco, mentre buona la prova di Marchetti che oltre alla solita quantità regala al pubblico un gol di rara bellezza. Bene anche i giocatori utilizzati nella ripresa, con Alcini che colpisce ancora un legno e Ricciarelli che sfiora l’eurogol con una rovesciata che lambisce il palo.
Il Collevalenza da parte sua ha fatto vedere di essere comunque una buona squadra, gli innesti di quest’anno sono sicuramente di ottima qualità, basti pensare a Ciani, fino allo scorso anno in promozione, che deve forse trovare ancora un po’ di amalgama ma che darà del filo da torcere a moltissime squadre.
L’Atletico prova subito ad impensierire Paoleri con una punizione di Morichetti che il portiere ospite sventa in angolo, gli risponde un minuto più tardi mari che da ottima posizione spara alto. 
I massetani fanno girar palla molto meglio ma, prima Gammaidoni e poi Marchetti sparano alto. 
Intorno al 24’ è Trombettoni a scaldare i pugni di Paolucci con un bel fendente scagliato dalla distanza ma due minuti più tardi l’Atletico passa in vantaggio. Gammaidoni in area scarica dietro per Marchetti che dal vertice sinistro dell’area fa partire un sinistro che va ad infilarsi nell’angolo opposto lasciando immobile l’incolpevole Paoleri. 
La squadra di mister Marcucci prova a reagire, ma riesce a farsi avanti solo su qualche calcio di punizione scagliato dal solito Buconi dotato di un’ottimo tiro. E’ il 33’ quanto il centrocampista ospite fa partire su punizione un bolide centrale che Paolucci, ben piazzato, alza sopra la traversa. Sull’angolo Trombettoni dal limite raccoglie la respinta, tiro potente sullo specchio della porta che viene deviato da un difensore rossoblu. E’ questo il momento dove la Colvalenzese stringe nella propria metà campo i padroni di casa che non riescono ad uscire palla al piede, anche se eccetto i due tiri precedenti, Paolucci vede solo palloni uscire a lato della porta. 
Nella ripresa mister Forti effettua subito due cambi, mandando in campo Menestò e Ricciarelli che subito si mettono in evidenza. Menestò serve ottimamente Morichetti in profondità, cross al centro con Ricciarelli che tenta la super rovesciata con la palla che esce davvero di poco a lato. 
I massetani sembrano controllare bene la partita senza però incidere troppo con gli ospiti che riescono a chiudere tutti gli spazi e così si arriva al 18’ quando, su un cross innocuo di Mari, Baglioni nel tentativo di rinviare, colpisce male la palla che va ad infilarsi nell’angolino in fondo alla rete. 
L’Atletico sembra stordito e non riesce più a giocare con tranquillità, molti i passaggi sbagliati ed i lanci finiti tra le braccia di Paoleri con la Colvalenzese che per fortuna non ne approfitta. 
Al 22’ ci si mette anche la sfortuna, Alcini raccoglie di testa una rimessa laterale di Olimpieri, con la palla che colpisce in pieno il palo a portiere battuto. Qualche minuto più tardi è Ciani a mettere paura a Paolucci con un tiro da fuori area che sfiora il palo. 
Un minuto più tardi, punizione di Menestò con Paoleri che anticipa Gammaidoni appostato davanti alla porta, salvando il risultato. Tra il 32’ e il 37’ è Menestò a provarci più volte, senza però mai inquadrare lo specchio della porta. Il pareggio non soddisfa i massetani che sembrano aver messo alle corde gli ospiti, ma è ancora Paoleri a salvare la porta su un colpo di testa ravvicinato di Taddei.
Sul finale, Paolucci dice di no a Ciani che ci prova su punizione, mentre al 46’ bello scambio Menestò-Ricciarelli con quest’ultimo che prova a servire in area l’accorrente Alcini che per un soffio non arriva alla deviazione vincente.
L’Atletico c’ha provato fino all’ultimo, ma vuoi l’avversario, vuoi la condizione fisica ancora non al top, vuoi la sfortuna (perchè oggi è stata davvero molto, ma molto cattiva)non è riuscito a fare bottino pieno, un risultato che gli avrebbe garantito l’accesso al secondo turno di coppa, mentre ora bisogna vedere come finirà l’incontro tra la Colvalenzese e il Sangemini.
Sul piano del gioco un nettissimo miglioramento rispetto alla partita di Sangemini, la squadra è sembrata molto più quadrata ed attenta ed anche se c’è ancora molto da migliorare mister Forti può ritenersi soddisfatto della prova dei ragazzi.
Seppur sempre un derby, partita molto corretta che al di là di alcuni normali falli di gioco, non ha registrato momenti di forte tensione, merito sicuramente di tutti i giocatori che terminata la partita hanno come da nuovo regolamento effettuato il terzo tempo…davvero un bell’esempio! 
 .
ATLETICO MASSA: Paolucci 6,5, Baglioni G. 6(23st Santorelli P.s.v.), Taddei 6, Olimpieri 6.5, Pazzaglia 7, Nobili 6.5, Mocci 6+, Gammaidoni F. 6+, Morichetti 6(14st Alcini 6.5), Valentini 6-(1st Menestò 6+), Marchetti 6.5(1st Ricciarelli 6.5) A disp. Fiacchi, Gennari, Gammaidoni D. All. Forti 6.5
COLVALENZESE: Paoleri 6.5, Nullo 6.5, Santini5.5(13st Luna Nulla 5.5), Marcucci 6+, Burchi 6+, Scassini 6.5, Trombettoni 6.5(33st Marcheggiani s.v.), Buconi 6, Porcari 5.5(23st Santi s.v.), Mari 6+, Ricci 5.5(7st Ciani 6+) A disp. Santini, Tiberi, Giontella All. Marcucci 6+

Nessun commento: