domenica 18 settembre 2011

3-0 al Dea Cupra, ma c'è molto da lavorare!

Alessandro Alcini
ATLETICO MASSA – DEA CUPRA- 3-0
Reti: 36’st Morichetti, 28’st Alcini, 37’st Gammaidoni F

L’Atletico vince ma non convince.
Nella prima di campionato contro il modestissimo Dea Cupra la squadra di mister Forti vince per 3-0 disputando una partita dai due volti: inguardabile nei primi 45’, un pochino meglio nella ripresa.
Partendo dal fatto che ieri era la prima di campionato, che faceva molto caldo, che per la prima volta la squadra rigiocava sul campo più grande in erba, c’è da dire però che miglior avversario non poteva capitare e che se oggi al posto del Dea Cupra c’era un’altra squadra un pochino più organizzata, nel primo tempo ci sarebbe stato davvero da divertirsi. E si perché gli ospiti hanno dimostrato grandi difficoltà sia in fatto di gioco, che di tenuta fisica, non sapendo approfittare di un’Atletico che nei primi 45’ ha giocato davvero male, disorganizzato, lento, impreciso e senza un minimo di cognizione di gioco.
Nella ripresa mister Forti cambia alcune pedine e eccetto i primi dieci minuti inguardabili, poi la squadra sembra ritrovare un pò di gioco riuscendo a presentarsi davanti alla porta avversaria con più insistenza ma Alcini (nella foto) e compagni sembrano essersi dimenticati anche di come si segna sbagliando molto in fase conclusiva. Ci vuole poi una papera del portiere ospite a tranquillizzare i rossoblu che chiudono i conti sul finale con Gammaidoni Federico.
Non bene la difesa che, anche se non ha corso mai seri pericoli, quelle poche volte che il Dea Cupra si è affacciato nella meta campo rossoblu, è andata in bambola soprattutto Nobili oggi in giornata no! Anche il centrocampo non è piaciuto molto, troppi passaggi sbagliati, sia ravvicinati che in fase d’impostazione, scarsa la corsa trovandosi così sempre molto distanti tra di loro.
Bene Morichetti che seppur è vero non abbia concluso molto, ha fatto quasi sempre salire la squadra riuscendo poi a mettere la sua firma al primo gol della stagione, un pochino meglio delle ultime prestazioni Menestò che sembra aver recuperato lo spirito dei giorni migliori anche se gli manca ancora quella concretezza che "lo ha reso famoso". Bene anche Alcini,Valentini e Marchetti che entrano nella ripresa dando più smalto e più gioco a tutta la squadra.
E’ l’Atletico che prende in mano le redini del gioco ma per vedere la prima azione pericolosa bisogna aspettare il 12’ quando Morichetti di testa prolunga per Ricciarelli che controlla male con Luzi che esce bene un area. Al 13’ erroraccio di Nobili, la palla giunge a Azzoll che tenta la conclusione sventata provvidenzialmente in angolo da Santorelli.
L’Atletico gioca davvero male e solamente le giocate dei singoli riescono a far si che la squadra di mister Forti si affacci dalle parti di Luzi. Al 16’ bello scambio Morichetti-Menestò con quest’ultimo che da posizione defilata effettua un tiro cross che però non viene intercettato da nessun compagno.
Il Dea Cupra è davvero poca cosa e non riesce in nessun modo ad approfittare degli svarioni dei rossoblu così si arriva al 36’ con il vantaggio dell’Atletico. Olimpieri apre egregiamente per Menestò che, dopo un buon controllo, serve Morichetti appostato in area. Per l’attaccante massetano è davvero un gioco da ragazzi mettere in rete e superare Luzi in uscita.
Sul finale ci prova Papa con un tiro ad incrociare che sfiora il palo.
La ripresa inizia sulla falsa riga del primo tempo, con l’Atletico che fa la partita ma non per meriti propri ma per la pochezza dell’avversari anche se al 2’ è il nuovo entrato Metushi a seminare il panico e mezzo Atletico, portandosi sul fondo per poi cercare di servire un compagno al centro con Taddei che sbroglia mettendo in angolo.
All’11’ Ricciarelli entra in area e serve Mocci che da ottima posizione, svirgola la palla mandando fuori. Al 16’ Olimpieri serve Valentini sulla fascia, grande corsa e tiro al volo di prima intenzione con la palla che colpisce in pieno la traversa.
Il Dea Cupra sembra aver finito anche quelle poche energie che aveva ed allora si riesce a vedere un pochino di gioco da parte dell’Atletico. Al 18’ Valentini lancia Alcini in profondità ma l’attaccante massetano si lascia ipnotizzare da Luzi che in uscita, gli blocca a terra la coclusione. Al 26’ è Marchetti a provarci ma la mira non è delle migliori.
Due minuti più tardi arriva il raddoppi dei massetani. Alcini si incarica di tirare un punizione dalla distanza, tiro rasoterra non irresistibile con Luzi che si lascia scappare la presa per il 2-0. La partita a questo punto sembra davvero chiusa con gli ospiti che non ne hanno davvero più mentre, chi ancora ha qualcosa da dire è Taddei che al 37’ si lancia in una discesa devastante, fa fuori tre avversari per poi regalare a Gammaidoni Federico la gioia del gol, appoggiando in rete dal due passi.
Una vittoria è sempre una vittoria, soprattutto alla prima di campionato ma il 3-0 non deve ingannare troppo. Mister Forti ed i giocatori dovranno lavorare moltissimo se vorranno puntare a qualcosa di ambizioso, anche perché non tutte le squadre sono come il Dea Cupra ed il primo tempo di ieri deve far riflettere tutti quanti.
L’Atletico ha i giocatori per essere una grande squadra, per essere protagonista ma deve dimostrarlo sul campo, attraverso le vittorie ed il gioco: la prima è arrivata, per il gioco…speriamo arrivi presto!

ATLETICO MASSA: Fiacchi 6, Baglioni G. 6(10st Gammaidoni D. 6), Taddei 6+, Olimpieri 6-, Santorelli P. 6-(40st Lupini), Nobili 5, Mocci 6+, Gammaidoni F. 6, Morichetti 6+(11st Alcini 6.5), Menestò 5.5(10st Valentini 6.5), Ricciarelli 5.5 A disp. Picecchi, Santorelli D. All. Forti
DEA CUPRA: Luzi 5.5, Benedetti 5, Savo 5, Mattioni 5 (Albanesi 6+), Arcuri 5.5, Zucchini 6, Papa 6, Azzool 5.5, Pichelli 5(Metushi 6.5), Benfadel 5(Bandilli 5.5), Treqquatrini 5(Djezar 5) A disp. Sisti, Kahrihani, Pontani

2 commenti:

DIRI ha detto...

Si farfu penso anch'io che ci sia molto da lavorare...complimenti per l'articolo sei stato molto sincero e oggettivo, le tue parole rispecchiano in pieno la partita di sabato!!! Per quel poco che ci capisco credo che si debba lavorare molto sotto diversi aspetti, uno su tutti il modulo, perchè questo secondo me ci penalizza un pò viste le doti dei nostri giocatori. Giocando così credo che ci troveremo spesso in difficoltà e avremo un dispendio grandissimo di energie specialmente a centrocampo e quando poi incontreremo delle squadre che poco poco sanno cosa vuol dire giocare a pallone prenderemo delle imbarcate spaventose!! Comunque visto che non l'ho fatto prima, vorrei fare un grandissimo in bocca al lupo di buon campionato a tutti quanti!! Forza Atletico Massa!!!

Anonimo ha detto...

Grazie Diri, i tuoi complimenti mi fanno molto piacere. Non è facile scrivere un'articolo quando la tua squadra o un tuo amico non disputa (sempre a mio modesto avviso) un bellissimo incontro. Spero sempre però che la mia obiettività e la mia sincerità possa essere d'aiuto a tutto l'Atletico per poter crescere...ascoltare sempre e comunque belle favole non aiuta mai a nessuno!

Farfu