domenica 22 novembre 2009

ATLETICO MASSA - MONTEMURCINO: 2-1

Menestò e Valentini regalano i tre punti
all'Atletico Massa.
.
Dopo una lunghissima serie di pareggi, l’Atletico Massa finalmente ritorna alla vittoria conquistando i tre punti alla spese del Montemurcino, ultimo in classifica ma che ha sicuramente ben figurato dando battaglia fino alla fine.
Una partita in cui i massetani hanno iniziato decisamente male, ma poi con il trascorrere dei minuti, la squadra ha trovato un po’ di gioco e dopo qualche piccolo sussulto ci hanno pensato i due bomber, Menestò e Valentini ad infliggere nel finale di primo tempo, un uno-due micidiale che porterà poi i rosso blu alla vittoria. Nella ripresa il Montemurcino riesce subito a trovare il gol della speranza, rete nella quale Paolucci ha delle belle responsabilità, facendosi trovare decisamente fuori porta nel bel pallonetto messo a segno da Attisani.
L’Atletico prova una debole reazione con Marchetti, ma poi svanisce come una bolla di sapone, subendo il forcing del Montemurcino che però riesce a rendersi pericoloso, ma poi manco tanto, solo su calcio piazzato.
Una partita sicuramente non bella, dove mister Marcuccini ripresenta un 4-4-2 con Taddei fuori, Gennari Andrea e Santorelli David a formare la coppia centrale, Picecchi e Santorelli Pierluigi sugli esterni, a centrocampo una linea formata da Baglioni, Gennari V., Olimpieri e Marchetti, mentre davanti spazio alla coppia Menestò-Valentini. Modulo questo che nel campetto di Massa Martana, vista anche la prestazione di oggi non proprio eccellente della squadra, non sembra dare molte garanzie in fatto di gioco, soprattutto per le caratteristiche atletiche e tecniche di alcuni giocatori, vedi Gennari Valerio penalizzato decisamente secondo noi con il centrocampo a quattro, straordinario invece quando la squadra si dispone con il 4-3-3. Bene le difesa, soprattutto i due centrali, anche se oggi l'avversario era davvero poca cosa, così così a centrocampo al di fuori di Olimpieri anche oggi insuperabile, molto bene davanti dove tutti e due gli attaccanti vanno in gol. Oggi comunque l’importante era vincere e la squadra c’è riuscita, anche perché sennò l’Atletico sarebbe entrato davvero di diritto nel guinness dei primati per il numero dei pareggi consecutivi ed anche perché, dopo il mezzo scivolone di domenica scorsa con il Torgiano, la squadra voleva dimostrare tutto il suo vero valore.
Possiamo dire che la cosa è riuscita a metà, nel senso che i tre punti sono arrivati ma certo, considerando la posizione in classifica del Montemurcino, non con un bel gioco...per quello l’Atletico deve ancora lavorare molto!!!
.
Ma veniamo alla cronaca.
E’ il Montemurcino ad iniziare con il piglio giusto e già al 4’, Paolucci viene chiamato in causa da Regni su una velenosa punizione rasoterra. L’Atletico sembra trovare difficoltà nel costruire gioco ed allora si ricorre al classico e mai passato di moda, lancio lungo ma oggi i piedi, anche se la temperatura è decisamente alta, non sembrano essere troppo caldi e l’imprecisione regna sovrana.
Dopo sporadici tentativi l’Atletico riesce a farsi davvero pericoloso. Siamo al 19’ quando Menestò tagliando dalla destra prova a liberare il sinistro, ma colpisce male e il suo tiro diventa un’assist per Valentini che salta il portiere ma poi, forse sbilanciato, manda fuori. L’Atletico sembra acquistar fiducia ed allora due minuti più tardi è Baglioni a cercar fortuna dalla lunga distanza con un bel tiro centrale che Rondini para in due tempi.
Il Montemurcino seppur ultimo in classifica, non ci sta a fare brutta figura e dopo due tiri terminati decisamente male, al 32’ riesce a costruire una bella azione sull’asse Bianconi-Regni con quest’ultimo che da posizione defilata, fa partire un bel diagonale ch finisce fuori di poco. Quando il pareggio sembrava accompagnare le due squadre fino alla fine di primo tempo, l’Atletico suona la carica. E’ il 40’, quando Baglioni serve sulla fascia destra Menestò che liberatosi del suo marcatore con una buona finta, controlla bene la palla per poi piazzarla di destro nell’angolino sul secondo palo siglando così l’1-0. Neanche il tempo di festeggiare che l’Atletico raddoppia. Menestò libera Velntini in area con un grandissimo passaggio, “Pistrino” controlla, sguardo alla porta e poi destro dove Rondini non può proprio arrivare.
Le squadre vanno negli spogliatoi con l’Atletico galvanizzato al massimo per il doppio vantaggio, mentre il Montemurcino cerca di leccarsi le ferite per queste due ultime disattenzioni. Inizia la ripresa e fin da subito si vede che l’Atletico non c’è e che sta ancora festeggiando i due gol del primo tempo, mentre gli ospiti sono rientrati con lo spirito giusto, quello di voler recuperare questa partita seppur sapendo di essere i più deboli. Passano appena 4’ quando su un lancio lungo di Calvieri per Attisani, Paolucci esce sciaguratamente troppo presto dai pali, subendo così il bel pallonetto del giocatore ospite che così accorcia le distanze portando il risultato sul 2-1.
Un bel gol, ma grandi responsabilità del portiere massetano che ha valutato decisamente male il tempo dell’uscita. L’Atletico non ci sta e subito al 5’ avrebbe una buona occasione con Marchetti che servito in area da Valentini, si libera bene di un’avversario, ma poi al momento del tiro viene ostacolato dalla tempestiva uscita del portiere che sbroglia in qualche modo questa difficile situazione.
Al 14’ ricomincia la pressione degli ospiti e Regni ci prova ancora dalla distanza su punizione, Paolucci forse non vede partire la palla salvandosi di piede, mettendo in angolo. Al 28’ è Gennari Andrea su punizione a scagliare una gran bordata di destro, ma la palla termina di un soffio a lato. La partita sembra essersi congelata e nessuna delle due squadre riesce a costruire azioni degne di nota, fino al 43’ quando Occaioni, partito in posizione decisamente dubbia, avrebbe la palla giusta per pareggiare ma fortunatamente sbaglia tirando fuori.
Triplice fischio e giocatori massetani che, conquistando questi tre punti, mantengono ancora salda la propria imbattibilità ma ancor di più sembrano davvero togliersi un peso enorme, un peso che durava da sei turni e che speriamo possa essere davvero la svolta per provare la scalata alla vetta.
.
Formazioni
Atletico Massa: Paolucci 6-, Picecchi 6+, Santorelli D. 6+, Olimpieri 6.5, Santorelli P. 6+, Gennari A. 6+, Baglioni 5.5 (9’st Antonelli 6), Gennari V. 5.5, Valentini 6.5(13’ st Aristei 5), Menestò 6.5 (36st Forti 5.5), Marchetti 6+ (20st Pecorari 5.5). A disp. Fiacchi, Taddei, Morichetti All. Marcuccini 6
.
Montemurcino: Rondini 6, Peducci 5.5 (1st Borio 5.5), Montegiove 6, Sorrentino 6.5, Zeppia 6, Attisani 6, Calvieri 5.5, Regni 6, Bianconi 5.5, Espinoza 5.5 (20st Occaioni 6), Maccari 5.5. A disp. Ricci . All. Colautti 6
.
Arbitro: Pompili di Foligno 6
.
Reti: 40’pt Menestò, 41’pt Valentini, 4’st Attisani
.
Ammoniti: Baglioni, Aristei

2 commenti:

giasky ha detto...

bravi ragazzi ieri avete fatto una partita quasi perfetta, pero voglio vedere quando riuscite a fare una bella goleada, contro queste squadre
simone ricordati di passare giu da Massimo dell'Agristor che gl'ho ordinato la ZAPPA. perche le cipolle vanno zappate almeno a fine staggione ci facciamo la PIZZA per tutti.
migliore in campo il POLI
ciao
ciao

Tos ha detto...

...è sempre un piacere leggere i tuoi commenti...