lunedì 2 novembre 2009

7° Giornata: S.Angelo di Celle - Atletico Massa 1-1

MENESTO' RISPONDE A GIANSANTI REGALANDO IL MERITATO PAREGGIO ALL'ATLETICO
.
L’Atletico Massa torna con un punticino dalla trasferta di S.Angelo di Celle, in una partita sicuramente dai bassi contenuti tecnici e giocata a ritmi bassissimi, su di un campo al limite della praticabilità, pieno di buche e ciuffi d’erba che rendeva molto difficile il controllo della palla, penalizzando principalmente i massetani dotati indubbiamente di una superiore qualità tecnica.
La prima frazione di gioco non ha regalato grandissime emozioni e di occasioni da rete se ne sono viste davvero poche, anche se sono stati sempre o quasi sempre i rosso-blu massetani a tenere il pallino del gioco ed a cercare con più insistenza la via del gol, senza però impensierire troppo la difesa avversaria.
Nella ripresa però sono i locali del S.Angelo a trovare il gol del vantaggio, colpevoli Taddei e Valentini che si lasciano sorprendere da Giansanti che, posizionato in mezzo ai due, riesce a saltare indisturbato ed a mettere di testa alle spalle di Paolucci. L’Atletico sembra ancora crederci, anche se riesce sempre ad entrare in confusione negli ultimi 25 metri. Ci pensa allora il solito Menestò a regalare il meritato pareggio agli uomini di Marcuccini, pennellando alla perfezione una punizione dal limite.
Parlando di mister, sinceramente non ci è piaciuta molto la sostituzione di Forti entrato alla mezz’ora del primo tempo a sostituire lo sfortunato Morichetti(nella foto)uscito per infortunio, richiamato poi nuovamente in panchina nel secondo tempo, per far spazio ad Aristei, giocatore molto forte tecnicamente e che su questi campi non riesce sicuramente a dare il meglio di se. Ora, a meno che Forti non abbia accusato dei problemi fisici, ci è sembrata davvero una mossa inopportuna, un’antipatico gesto che un’allenatore non dovrebbe mai commettere, soprattutto con chi si impegna tutta la settimana, con chi sta dimostrando davvero di essere una persona seria e si mette continuamente a disposizione della squadra dando sempre l’anima ogni qual volta viene chiamato in causa. Ora ripeto, può darsi che sia stato lo stesso giocatore a chiedere la sostituzione, ma se così non fosse vogliamo ribadire che queste cose non ci piacciono e che non le vogliamo proprio vedere perché non sono proprio nei principi e nello stile dell’Atletico Massa.
Tornando al calcio giocato, attento Paolucci che non corre troppi rischi, incolpevole sul gol, in difesa ancora una prestazione da incorniciare per Santorelli Pierluigi, bene anche Picecchi, qualche indecisione per l’altro Santorelli Davide, mentre Taddei non gioca male ma continua a commettere il solito errore di portar troppo palla finendo poi per perderla. A centrocampo, abbastanza bene Nobili, Olimpieri gioca un bene i primi 45’ per poi calare nella ripresa, anche Marchetti inizia abbastanza bene ma poi cala vistosamente, mentre finisce intorno alla mezz’ora del primo tempo la partita di Antonelli, fino a quel momento positiva, uscito per un probabile stiramento. Al suo posto entra Valentini che si propone come sempre, ma anche lui incide poco. Davanti bene Menestò, mentre anche Morichetti purtroppo è costretto ad abbandonare il campo durante il primo tempo per infortunio, dando spazio a Forti.
.
Ma veniamo alla cronaca
Atletico Massa che si presenta senza tre pedine molto importanti, Gennari Valerio, Gennari Andrea e Baglioni, con mister Marcuccini, che fa forse ascoltando il nostro consiglio, fa partire fin dal primo minuto Picecchi mentre al centro della difesa da ancora fiducia al giovane Santorelli Davide.
Parte bene l’Atletico ed al 3’ avrebbe già la possibilità di andare in vantaggio con Marchetti che, ben servito da Menestò, spara da posizione ravvicinata sopra la traversa. Al 16’ è Antonelli a cercar fortuna dalla lunga distanza su punizione, ma anche questa volta la palla termina alta. Sono poi i locali a provarci due minuti più tardi con Mencacci ma la mira non è delle migliori. Partita che stenta a decollare con i massetani che cercano con più convinzione di fare la partita, ma oggi purtroppo il campo non permette troppi fraseggi, con il risultato di moltissimi passaggi sbagliati e controlli difficoltosi. E' quindo solo su calci piazzati che le due squadre cercano di mettersi davvero paura e prima Ategiani poi Menestò, provano la conclusione dal limite senza però creare troppi problemi al rispettivo portiere avversario che in tutte e due le occasioni para facilmente.
Intorno alla mezz’ora doppio infortunio nelle fila dell’Atletico Massa dove, prima Antonelli e poi Morichetti, sono costretti ad uscire, aumentando così il numero dei giocatori parcheggiati in infermeria. Sul finale di primo tempo buona occasione per i massetani, Menestò serve abilmente Valentini in profondità, ma il suo tiro è troppo debole e Gelosia riesce a salvarsi in angolo.
Nella ripresa il gioco riprende con i soliti ritmi e con l’Atletico che cerca in qualche modo di portarsi in avanti, ma è il S.Angelo al 20’ a trovare la rete del vantaggio con Giansanti, abile a sfruttare la dormita di Taddei e Valentini, che lasciano colpire di testa il giocatore, con la palla che finisce alle spalle di Paolucci. L’Atletico prova subito a reagire due minuti più tardi con Menestò che si presenta in velocità davanti a Gelosia, bravo in uscita a fermare il tiro piazzato dell’attaccante massetano. Pareggio rimandato e che arriva un minuto più tardi.
E’ il 23’ quando Menestò su punizione, piazza la palla nell’angolino dove Gelosia non può proprio arrivare facendo esplodere la gioia di tutti i giocatori e dei tantissimi tifosi massetani accorsi anche questa volta in gran numero a Sant’Angelo di Celle. Al 30’ è ancora Menestò “piede caldo”, sempre su punizione ad impegnare l’estremo difensore locale che si salva in angolo esibendo una parata, non proprio elegante ma sicuramente efficace. Sullo stesso, Santorelli Davide appostato sul secondo palo, colpisce bene di testa ma Gelosia questa volta è davvero bravo salvando il risultato.
Il S.Angelo non riesce a giocare e a creare problemi a Paolucci, anche se l’Atletico sembra aver perso un po’ di sostanza a centrocampo, ma la squadra di Marcuccini prova a crederci fino all’ultimo, questa volta con Valentini ben servito da Aristei, ma il suo tiro si perde sul fondo. Da segnalare le due esplusioni dalla panchina del secondo portiere Fiacchi e del direttore sportivo Federici, entrambi allontanati per proteste.
Giornata tutto sommata positiva, un buon punto conquistato contro una squadra che non ha presentato grandi qualità collettive o individuali, ma che in casa, causa il campo davvero brutto, farà soffrire moltissime squadre soprattutto quelle molto tecniche come l’Atletico.
Unica nota davvero negativa viene dai due infortuni, Antonelli e Morichetti, giocatori molto importanti per questa squadra, a cui va tutto il nostro in bocca a lupo con la speranza che possano, insieme a tutti gli altri indisponibili, rientrare quanto prima. Questo Atletico ha bisogno di tutti, per cui sbrigatevi a rientrare e come diceva un certo assessore Cangini “..fatti, no pugnette”!!!
.
Formazioni
Atletico Massa: Paolucci 6, Picecchi 6, Taddei 5.5, Olimpieri 6, Santorelli P. 6.5, Santorelli D. 5.5, Antonelli 6(33pt Valentini 6), Nobili 5.5, Morichetti 6(30pt Forti 5.5 – 32st Aristei 5.5), Menestò 6.5, Marchetti 5.5(10st Pecorari 6). A disp.: Fiacchi, Bicchi, Pettorossi All. Marcuccini 5.5

S.Angelo di Celle: Gelosia 5.5, Palmerini 6, Mencacci 6.5, Sabatta 5.5, Giansanti 6, Cinti 6.5, Cola 5.5, Sisti5.5, Beffa 5.5(1st Speranzini 5.5), Artegnani 6.5(18st Ciliani 6), Nardelli 6(32st Gambini 5.5). A disp. Gambini, Isidori, Persichetti, Lorenzoni All. Gianbenedetti 5.5

Reti: 20St Giansanti(S.A.), 23st Menestò(AM)
Arbitro: Stocchi di Foligno 5.5

Ammoniti: 45pt Sisti(S.A.), 14st Cola(S.A.), 28st Cinti(S.A.), 40st Aristei(A.M.)
Espulsi: Ficchi e Federici(A.M.) per proteste
Spettatori: 80 circa

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Giusto per chiarezza e per eliminare sul nascere inutili polemiche sulla mia sostituzione: innanzitutto ringrazio l'amico Farfu per l'attenzione su questo caso e per il generoso 5,5(voto dato più per la fiducia che per la prestazione)ma credo che il Mr abbia fatto bene a sostituirmi primo perchè effettivamente non ho toccato boccia, secondo perchè comunque penso di avere massimo un tempo nelle gambe, e terzo perchè dobbiamo recuperare un giocatore giovane e di indubbie qualità come Aristei, ed era giusto che a lasciargli il campo sia stato io e non Valentini o Menestò che effettivamente stavano facendo molto meglio di me.
Poi che il cambio di un giocatore subentrato a partita iniziata non sia il massimo da vedere in nessun campo sono d'accordo anche io, però credo che ormai ci sia un così buon feeling tra me, il Mr ed il resto della squadra che non sarà un fatto che intaccherà assolutamente l'ottimo rapporto che si è creato nello spogliatoio dell'Atletico Massa.
E' stato questo un episodio che io ho vissuto molto tranquillamente e senza problemi, e ciò che mi dispiace veramente è il non aver sfruttato al massimo i minuti avuti a disposizioni purtroppo a causa dell'infortunio di Marco "kiovo" Morichetti al quale auguro una prontissima guarigione (dai Morris!!!).
Un saluto a tutti e forza Atletico Massa!!!
Luca Forti

By Farfu ha detto...

Non c'è nessuna polemica in corso e nessuno ce l'ha con il mister...ci mancherebbe altro! E' solo che quell'episodio non è piaciuto troppo! Poi che te, in questo momento hai solo un tempo, credo che lo sappiamo un pò tutti. Questo però deve essere messo in conto da un'allenatore ed allora, senza voler insegnare nulla a mister Marcuccini che sicuramente ne sa molto più di noi, i cambi andrebbero gestiti diversamente. Probabilmente sarebbe stato molto più "corretto" far entrare un'altro giocatore al momento dell'uscita di Morichetti, per poi farti scendere in campo nella seconda parte della gara arrivando così fino alla fine. Ripeto, qua non stiamo dando ne sentenze ne condanne, ne tantomeno ne vogliamo dare a mister Marcuccini che sta facendo un grandissimo lavoro. Però, da tifosi quali siamo, ci piace anche esprimere il nostro pensiero sulla nostra squadra, che sia bello o brutto e l'unico strumento che ci permette di farlo arrivando a tutti, è questo blog. Poi per quanto riguarda il tuo 5.5, è sicuramente un voto di fiducia per tutto l'impegno che stai mettendo da inizio stagione, ma credo che molte volte bisogna anche valutare quello sennò sai che strage di 5 e 5,5!
Sempre e solo: Forza Atletico!!!

Anonimo ha detto...

ahhahahahaha!!!
grazie farfu per la tua solita e precisa correttezza in tutto, risposte comprese...sei un grande!!! Forti: voto per l'impegno8...voto per la partita 4...media 5...ottimo e giusto farfu!!!
Luca Forti

By Farfu ha detto...

Visto che c'è chi gli piace commentare senza però firmarsi, ripetiamo quello che abbiamo sempre detto. Tutti i commenti che non verranno firmati verranno automaticamente cancellati. Questo perchè i veri tifosi dell'Atletico non si nascondono mai, nel bene o nel male!