martedì 20 maggio 2014

L'Atletico conquista una finale storica

Federici Francesco

ATLETICO MASSA – NUOVA PONTANO: 2-1
Reti: 7'pt Michelangeli, 30'st Firli (R), 10sts Federici
Espulsi: Cittadoni, Di Salvatore
 
ATLETICO MASSA: Petrollini 6, Baglioni S. 6.5, Marchetti 6.5, Olimpieri 6.5, Santorelli 6.5, Pazzaglia Fr. 6.5, Ricciarelli 6- (Federici 7.5), Trombettoni 6.5, Gennari 6.5 (Gammaidoni F.), Firli 7(Alcini 6), Gregori 6- (Menestò 6.5)  A disp. Fiacchi, Baglioni G., Pazzaglia Fed. All. Mocci
 
NUOVA PONTANO: Bruni, Cocciarelli, Santocore, Di Salvatore, Pontani D., Nilaj (Medei), Cittadoni, Moriconi, Patrizi, Michelangeli A disp. Giavannini D., Piconi, Servoli, Giovannini L., Pontani M. All. Remigi 
 
Arbitro: Boubaker (Foligno)
Assistenti: Santi / Asani (Foligno) 

Dopo 120 minuti di battaglia, l'Atletico Massa conquista per la prima volta nella sua storia la finale Play-off battendo la Nuova Pontano con il risultato di 2-1. La squadra di mister Mocci ha saputo tirar fuori le unghie, soprattutto dopo essere andata in svantaggio, svolta della partita l'ingresso in campo di Federici che prima si procura il calcio di rigore, poi nei tempi supplementari mette il sigillo per la finalissima.
Inizio molto contratto dei massetani visibilmente troppo tesi mentre gli ospiti partono subito con grande sfrontatezza, molta più scioltezza nelle gambe tanto da trovare al 7' il bel gol di Michelangeli, una rete bella quanto fortunosa di un giocatore sicuramente "spigoloso" ma dalle indubbie qualità tecniche. I massetani provano a reagire e qualche minuto più tardi è Firli, servito da Olimpieri, a colpire di testa ma la traversa dice di no. L'Atletico sembra essersi scrollato via di dosso quella titubanza iniziale, la squadra incomincia a far girar palla con molta più convinzione, anche se eccetto un'occasione di Ricciarelli, non riesce a costruire azioni pericolose.
La ripresa è quasi un monologo massetano che riversa tutta la propria grinta e determinazione sul terreno di gioco, la Nuova Pontano non riesce più ad uscire dalla propria metà campo mentre i rossoblu, anche con l'ingresso di Federici (nella foto), spingono con molta più veemenza per riacciuffare il risultato. Nei primi 15' minuti è sempre Firli in due occasioni ad impensierire la porta avversaria senza però riuscire a trovare la giocata giusta, poi al 30' percussione in area di Federici che viene toccato da un difensore, per l'arbitro è rigore, sulla palla va Firli che con un bel destro nell'angolino rimette in parità il risultato. Sul finale di gara, è ancora Firli su punizione a colpire il secondo legno personale, mentre la Nuova Pontano rimane in dieci per l'espulsione di Cittadoni per doppia ammonizione.
Si va ai tempi supplementari e qua succede quello che non vorremmo mai vedere. Al 4' qualcuno dal settore ospiti, lancia un petardo vicinissimo al guardalinee che cade a terra stordito, si cerca in tutti modi di prestare soccorso all'assistente di linea che, dopo circa quindici minuti di stop, decide di lasciare il campo. Un episodio davvero brutto, generato dal solito imbecille di turno che si è voluto distinguere per la sua stupidità, dal resto dei coloriti e rumorosi ma tutto sommato tranquilli, tifosi ospiti! Tornando alla gara, dopo che l'arbitro ha fatto mettere due dirigenti delle squadre a fare i guardalinee, si riprende a giocare. Il primo tempo supplementare non regala troppe emozioni, se non la seconda espulsione nelle file ospiti che rimangono in nove complicandosi ancora di più la vita. Nella ripresa, gli ultimi quindici minuti, i massetano con due uomini in più, non gestiscono troppo bene il vantaggio lasciando anche una buona occasione ancora di Michelangeli che davanti a Petrollini colpisce debole, poi al 10' però, la Nuova Pontano subisce il contropiede inevitabile dell'Atletico Massa con Federici che, solo davanti a Bruni, non sbaglia regalando la finale alla sua squadra.

Nessun commento: