martedì 18 febbraio 2014

Vittoria dell'Atletico, Menestò...che gol!

Menestò...un gol alla Balotelli
GIOVANI EUROPEI  - ATLETICO MASSA: 0-3
Reti: 16'st Taddei, 30'st Firli, 46'st Menestò

ATLETICO MASSA: Petrollini 6, Baglioni S. 6, (Menestò 6.5) Marchetti 6, Gennari 6+ (Gammaidoni D. sv), Santorelli 6, Pazzaglia Fr. 6, Taddei 6+ (Gammaidoni F. sv), Olimpieri 5.5 (Gregori 6+), Pazzaglia Fed. 6, Firli 6.5, Alcini 6.5 (Pezzanera sv)  A disp. Fiacchi, Muriglio All. Mocci 

Torna alla vittoria l'Atletico Massa e lo fa con un rotondo 3-0 sul campo dei Giovani Europei, un risultato maturato tutto nel secondo tempo dopo una prima frazione di gioco giocata a livelli davvero bassi. Approccio alla gara disastroso dei massetani che, soprattutto nella prima mezz'ora, non sono riusciti a far valere la loro superiorità di seconda in classifica, una fase d'impostazione praticamente nulla e pochissimo movimento da parte di tutti o quasi, abbastanza bene i Giovani Europei che seppur non abbiano creato troppo problemi alla porta difesa da Petrollini, si sono difesi con ordine cercando di pressare molto sui portatori di palla massetani. Nella ripresa si è visto un altro Atletico Massa che, facilitato sicuramente dal calo vistoso degli avversari, si è mosso molto meglio riuscendo a sfruttare al meglio gli spazi andando in gol prima con Taddei su ottimo spunto di Alcini, poi con il solito Firli ed infine con Menestò che, da 25 metri forse anche più, ha fatto esplodere un destro micidiale che si è andato ad infilare vicino al sette, una rete che ricorda per certi versi quella segnata sabato sera da Balotelli al Bologna.
Una vittoria quindi sicuramente importante e che porta serenità all'interno dello spogliatoio, ma gare come queste devono far capire ancora una volta, che l'approccio alla gara è davvero una delle cose fondamentali del gioco del calcio.
La cronaca.
L'Atletico prova a prendere subito il pallino del gioco ma non riesce a trovare le giuste misure e quel giro palla che vorrebbe mister Mocci, al 13' lancio in profondità su Firli che forse anticipa troppo la conclusione con un tiro centrale. Tre minuti più tardi, su una punizione calciata da Pazzaglia Fr., bellissimo aggancio in area di Olimpieri che prova subito la girata al volo colpendo però debole. I Giovani Europei provano a giocare soprattutto di contropiede cercando di rubare palla a centrocampo, abbastanza bene la fase iniziale, un po’ meno in zona gol.
Dopo due tiri di Alcini che terminano fuori, al 40' Gennari trova il corridoio per Pazzaglia Fed. che in velocità, una volta entrato in area, si allunga troppo la palla e l'azione sfuma.
Nella ripresa, si vede fin da subito che i padroni di casa non riescono più a pressare e a correre come prima, ne approfittano i massetani che al 16' trovano il gol del vantaggio, bellissima azione di Alcini sul fondo, cross sul primo palo e grande anticipo di Taddei che mette in rete.
Al 30' arriva il raddoppio, Gregori su punizione pennella per Alcini, oggi nel ruolo di assistman, colpo di testa ad imbeccare Firli che davanti alla porta non sbaglia, 2-0. Sul doppio vantaggio l'Atletico cala un pochino la pressione anche perché i Giovani Europei non hanno più, né la forza né gli stimoli per cercare di raddrizzare la gara, così si arriva nei minuti di recupero quando, al 46' Menestò riceve palla sulla trequarti sinistra del campo, qualche metro in avanti e visto il portiere fuori dai pali, fa partire una bordata che, come una freccia, va ad infilarsi appena sotto al sette. Un gol davvero straordinario e di rara bellezza, soprattutto per queste categorie, il "Pocho" torna a farsi sentire e permettetemi, lo fa nel migliore dei modi!

Nessun commento: