lunedì 20 gennaio 2014

Atletico fermato sul 2-2 dal Terra Umbra

Con il gol di sabato, Firli conquista la vetta della classifica a quota 11 reti

TERRA UMBRA - ATLETICO MASSA: 2-2
Reti: 10’st Firli, 16’st Manciucca, 41’st Proietti, 50’st Gammaidoni (R)
 
TERRA UMBRA: Astancolli 5.5, Manciucca 6.5, Belloni 5.5, Taburchi 5.5, Menichini 6, Cruccolo 6, Raccogli 6+, Dezi 6, Poddi 6, Madami 6+, Curbis 6- A disp. Piantoni, Schiavoni, Proietti 6+, Listanti, Jemma, Almeida, Vitelli All. Sebastiani.
 
ATLETICO MASSA: Petrollini 6.5, Baglioni G.  6-, Marchetti 5.5, Gennari 6- (Baglioni S.), Nobili s.v. (Santorelli 6-), Pazzaglia Fr. 5.5, Trombettoni 5.5, Gregori 6+,  Firli 6 (Gammaidoni Fed. 6.5), Pazzaglia Fed. 6- (Taddei 5.5), Menestò 6- (Alcini 5.5)  A disp. Fiacchi, Gammaidoni D. All. Mocci

Arbitro: Stocchi di Foligno 5

Note: Espulsi Tombettoni (AM), Taburchi (TU)
 
Si torna a giocare in campionato e l’Atletico Massa non riesce ad andare oltre il 2-2 contro un buon Terra Umbra che, sul proprio terreno di gioco, stava per fare il colpaccio fino a quando all’ultimo minuto di recupero Gammaidoni Federico pareggiava su calcio di rigore.
Questa volta vorremmo iniziare come non lo abbiamo mai fatto e cioè dall’arbitro, un certo Stocchi di Foligno, ragazzo dalla grande corsa, sempre vicino all’azione a volte anche troppo tanto da dar fastidio anche ai giocatori e che dopo un primo tempo discreto decide di dare un po’ di vitalità alla gara incominciando a fare disastri. Decisioni su falli prese senza un minimo di giudizio, tanto che a fine partita si conteranno due espulsi e otto ammoniti, un bollettino di guerra da far paura peccato che la partita sia stata una come tante altre, senza troppi sussulti né cattiveria, tanto che alla fine entrambe le società erano arrabbiate con il direttore di gara.
Detto questo e tornando ai problemi di casa massetana, quello che si può dire è che l’Atletico Massa sembra aver perso un po’ di quello smalto, quella facilità nell’andare in gol che l’ha fatto volare nella prima parte di campionato e che invece ora fatica a trovare.
Quello che si vuole però sottolineare e che ultimamente dagli spalti sembra davvero fin troppo evidente, è la mancanza di tranquillità da parte di tutti e dico tutti, mister, giocatori e dirigenti, un nervosismo strano che subentra quando non si riesce a trovare la via del gol e che nella maggior parte dei casi non fa altro che peggiorare la situazione. La ricetta non è facile da trovare, la cosa migliore è cercare di ritrovare tutti la giusta serenità, quella forza del gruppo che ti porta a incoraggiare il proprio compagno/giocatore anche quando sbaglia un appoggio o un movimento, parlare meno con gli arbitri e concentrarsi unicamente sulla gara, solo così si può ritornare a essere grandi, concreti e vincenti!
Sulla gara che da dire, la manovra e il gioco non sono stati bellissimi, anche se qualche buona azione si é vista, purtroppo sotto porta si sbaglia oltremisura e per di più, ogni piccola incertezza dietro ora si paga con un gol.
La cronaca.
Iniziano bene i massetani che al 5’ e al 7’ si rendono pericolosi prima con Menestò poi con Firli su punizione, rispondono i locali con Manciucca, bello il tiro a giro, Petrollini alza sopra la traversa. Al 24’ occasionissima per l’Atletico, Firli fugge sulla fascia, palla messa in mezzo per Menestò che da due passi sbaglia incredibilmente alzando sopra la traversa. Poco dopo, angolo di Gregori, testa di Pazzaglia Federico con il numero uno ternano che in tuffo mette ancora in angolo. Al 30’ s’infortuna Nobili, una brutta tegola per mister Mocci che manda in campo Santorelli.
Nella ripresa i gol, al 10’ Astancolli in uscita si lascia scappare la palla con Firli abile a mettere in rete per l’1-0. Il Terra Umbra non si perde d’animo e al 16’ arriva al pareggio, Raccogli fugge via lungo la fascia in sospetta posizione di fuorigioco, difesa disposta male e per Manciucca, lasciato solo, è un gioco da ragazzi mettere in rete per l’1-1. I locali ci credono e al 20’ Petrollini deve compiere un miracolo per uscire a terra fermando l’incursione di Proietti lanciato a rete.
Al 30’ i massetani rimangono in dieci per l’espulsione di Trombettoni che si becca il secondo giallo per aver allontanato la palla, ammonizione a termini di regolamento giusta ma direi arbitro molto fiscale, fin troppo avendo ammonito a destra e sinistra per falli banali rischiando di far innervosire una partita tutto sommato tranquilla. In dieci uomini, mister Mocci cerca di riorganizzare la squadra, sacrificando Firli e mettendo dentro un centrocampista.
La pressione dei ternani si fa sempre più forte e al 41’ Proietti elude un tentativo di fuorigioco, pallonetto a saltare Petrollini e appoggio di destro in rete per il 2-1. Nel finale c’è tempo per il signor Stocchi di rendersi ancora protagonista, prima espellendo un giocatore del Terra Umbra sempre per doppia ammonizione, poi proprio nell’ultimo minuto di recupero, concedendo un calcio di rigore molto benevolo all’Atletico Massa per un presunto fallo in area su Gregori. Sulla palla va il più veterano dei massetani, Gammaidoni Federico, uno che in questi momenti riesce a rimanere calmo e calciare la palla in rete, un gol importantissimo che vale il 2-2 finale.
 
Per una mente serena tutto è possibile.
Meister Eckhart


Nessun commento: