domenica 24 marzo 2013

Una sconfitta che però fa ben sperare

ATLETICO MASSA - MASSA MARTANA: 1-3
Rete: 25'pt, 10'st Trequatrini Loris (MM), 12'st Alcini (AM), 15'st Manni (MM)

Buon test quello che si è svolto ieri presso il campo sportivo di Massa Martana e che ha visto affrontarsi l'Atletico Massa di mister Mocci e il Massa Martana allenato da mister Montecchiani. 
L'incontro è terminato con il risultato di 3-1 per il Massa Martana.

giovedì 21 marzo 2013

lunedì 18 marzo 2013

Brutta caduta a Gualdo di Narni



NUOVA GUALDO NARNI – ATLETICO MASSA: 1-0
RETI: 29'st Cananzi A.

Brutta sconfitta per l’Atletico Massa che in quel di Gualdo di Narni, esce sconfitto dal confronto con i padroni di casa per 1-0, un gol molto pesante per i massetani che perdono così la prima posizione in classifica, un gol che sblocca una partita brutta e che regala i tre punti ad un Gualdo che ha fatto la sua onesta partita, trovandosi però davanti un Atletico quasi irriconoscibile, molto disordinato, confusionario e quasi mai pericoloso.
Indubbiamente un'apparizione non da prima della classe, quello visto sabato pomeriggio non è nemmeno la brutta copia della squadra che siamo abituati a vedere, una squadra senza idee che ha ricorso troppo spesso al lancio lungo senza peraltro riuscire mai o quasi, a svettare sui due rocciosi difensori gualdesi oggi davvero attenti.
Sia ben chiaro, una giornata storta può capitare a tutti ma per i più attenti osservatori rossoblù qualche piccola avvisaglia c'era stata già qualche settimana fa vedi vittoria all’ultimo secondo con i Giovani Europei penultimi in classifica, ripetendosi poi anche nell'ultimo turno con i tre punti acciuffati domenica scorsa sempre nel finale contro la Nuova Pantano che, con tutto il rispetto possibile nei loro confronti, occupano la terzultima posizione del torneo.
Una vittoria con il Gualdo avrebbe significato molto soprattutto in questo momento del campionato, avrebbe certamente messo più pressione al Norcia anche nel recupero con il Terra Umbra e avrebbe dato ancora più fiducia e carica all'Atletico facendogli fare un'altro piccolo passo verso un grande sogno...insomma...anche se i giochi sono ancora apertissimi, come si dice "ce manca sempre n' sordo pe fa na' lira"!
Ora c’è la pausa fino al 7 di Aprile, un lungo stop che permetterà a mister Mocci di ricaricare la squadra per il rush finale, cinque gare che i massetani dovranno giocare come se fossero cinque finali, anche perché calendario alla mano tutto sembrerebbe andare a favore del Norcia 480 ma, come dimostratosi domenica, mai sottovalutare gli avversari perché le brutte sorprese sono sempre dietro l’angolo!
Ma veniamo alla cronaca.

Pronti via e il più giovane dei fratelli Cananzi, prova subito a impensierire Fiacchi ma il suo tiro da posizione defilata termina sopra la traversa, prova a rispondere l’Atletico Massa con Gammaidoni D. ma anche lui non inquadra lo specchio della porta. Al 18’ bella azione del numero otto locale, buona la preparazione, meno il tiro a girare che termina lontano dal palo. Dopo venti minuti di gioco la gara stenta ancora a decollare, pochissimi i fraseggi se non quelli che escono dalla bocca dei giocatori che, fin troppo spesso, danno vita a una specie di “fiera del ca…ssero”!

L’Atletico non riesce proprio a costruire gioco, ogni passaggio rasoterra diventa più complicato dell’ultimo teorema di Fermat, il che complica la costruzione della fase offensiva oggi quasi inesistente, fasce comprese. Al 38’ fiammata rossoblù, scambio Gennari-Menestò con la palla che arriva a Morichetti che da ottima posizione, colpisce male sprecando una ghiotta occasione.
La ripresa vede i massetani riprendere lo stesso filone dei primi quarantacinque minuti, tanta fatica a costruire e ora anche palle buttate in avanti senza molta logica, lanci lunghi per le punte difficili da controllare e quasi sempre preda dei centrali avversari. Al 14’ è il Gualdo a rendersi pericoloso, mischia in area e botta di controbalzo del numero sette con grande risposta di Fiacchi che si oppone in tuffo, al 23’ Gammaidoni D. serve Gennari sulla fascia, bello il controllo, ma il suo cross rasoterra finisce sulle braccia del portiere.
Al 29’ il Gualdo passa, punizione dai trenta metri di Canazi Andrea, gran botta di sinistro che becca Fiacchi troppo in avanti in attesa forse di un cross, smanacciata sulla traversa con la palla che ricade proprio sulle spalle dell’estremo difensore massetano per poi entrare in rete.
L’Atletico subisce il colpo e poco dopo il Gualdo potrebbe raddoppiare, Nobili sbaglia l’intervento lanciando campo aperto al numero nove gualdese che solo davanti a Fiacchi, inspiegabilmente spara alto.
Nei minuti finali la squadra di mister Mocci, oggi fuori dal campo per squalifica, mette sotto pressione il Gualdo che però tiene bene, anche se al 43’ Alcini avrebbe l’occasione giusta per pareggiare ma la sua deviazione ravvicinata sul primo palo è respinta dal portiere con un intervento straordinario che vale i tre punti.
ATLETICO MASSA: Fiacchi 5.5, Baglioni G. 6+, Marchetti 5.5, Gammaidoni D. 5.5 (Gammaidoni F. 5.5), Nobili 5.5, Santorelli D. 5.5, Ricciarelli 5.5, Gennari 5.5, Alcini 6- , Menestò 5.5 (Santorelli P. sv), Morichetti 5.5 (Firli 5.5) A disp. Petrollini, Taddei, Foglia All. Mocci





venerdì 15 marzo 2013

8° Giornata - Ritorno

Campionato di Terza Categoria
Stagione 2012/2013

Girone "C"

GUALTO NARNI
vs
ATLETICO MASSA

Sabato 16 Marzo ore 15:15

Stadio Com.le Pulcini
Gualdo di Narni (Tr)


venerdì 8 marzo 2013

7° Giornata - Ritorno

Campionato Terza categoria
Girone C

7° Giornata Ritorno

ATLETICO MASSA
vs
NUOVA PONTANO
Sabato 9 Marzo 2013 - ore 15:15
Com.le di Massa Martana
Massa Martana (Pg)

domenica 3 marzo 2013

Vittori di misura ma che vale la vetta!

"El Pocho" Menestò
GIOVANI EUROPEI - ATLETICO MASSA: 0-1
Reti: 48’st Menestò

Non sarà di certo la vittoria più bella, ma i tre punti conquistati ieri contro i Giovani Europei entrano di diritto tra quelli più sofferti e più importanti della storia dell’Atletico Massa, un successo che al momento consacra la squadra massetana prima in classifica aspettando il recupero dell’inseguitrice Norcia.
Novanta minuti non giocati benissimo, contro una squadra che ha fatto la sua degna partita sciupando nella prima mezz’ora anche delle buone occasioni, poi quando il pareggio sembrava ormai il risultato finale, Menestò faceva urlare di gioia tutta la panchina mettendo in rete una respinta del portiere con l’arbitro che fischiava la fine dell’incontro. Un ritorno al gol per “El Pocho” che lo ripaga dei tanti sacrifici fatti, della grande serietà dimostrata in tutto questo tempo e della fiducia del mister che non ha mai smesso di credere in lui.
Sono i padroni di casa a creare i primi pericoli sviluppando delle buone azioni soprattutto sulle fasce, al 5’ è il numero dieci locale a trovarsi davanti a Fiacchi, bella l’uscita dell’estremo difensore massetano che mette in angolo. Al 19’ con l’Atletico in grande difficoltà a creare azioni importanti, sono ancora i Giovani Europei a sfiorare il gol su punizione ma la palla termina a fil di palo.
Sul finire di tempo, prima azione pericolosa dei massetani, Firli si libera bene del suo marcatore, Ricciarelli si propone benissimo sulla sua sinistra ma, il numero undici rossoblù preferisce la conclusione a porta con la palla che termina fuori.
La ripresa incominci con l’Atletico Massa più determinato e che riesce a far girare meglio la palla mentre i locali accusano un po’ di stanchezza soprattutto in avanti, al 16’ bellissima punizione calciata da Gammaidoni D., pronta e spettacolare la respinta del portiere spoletino. Al 25’ bella palla dalla destra di Menestò per Firli che anticipa tutti poi, è costretto ad affrettare il tiro mettendo fuori di pochissimo.
Al 35’ si rifanno vedere i Giovani Europei, bella azione personale del numero sette che dal limite sfiora il palo, prova a rispondergli Morichetti dalla distanza, bello il tiro un po’ meno la mira. L’Atletico ci crede sempre, siamo al 48’ del secondo tempo e gli uomini di mister Mocci hanno ancora le forze per pungere ed è questo forse punto davvero forte di quest’anno, su un lancio alla disperata dalle retrovie, Firli scatta sul filo del fuorigioco, palla sul sinistro e botta a incrociare, il portiere spoletino compie il miracolo di piede ma nulla può sulla pronta respinta di Menestò che di destro butta la palla nell’angolo. E mentre il giovane giocatore massetano, togliendosi maglietta e magliettina, corre all’impazzata verso i tifosi accorsi da Massa Martana, l’arbitro fischia la fine delle ostilità con tutta la panchina rossoblù che entra in campo per abbracciare “El Pocho” e portarlo in trionfo.
Indubbiamente il risultato di pareggio sarebbe stato quello più giusto ma, l’averci creduto fino alla fine premia davvero i massetani che colgono questi tre punti come un segnale importante, indicazioni che fanno pensar bene e che al momento li fanno volare in alto al primo posto in classifica.
 
Atletico Massa: Fiacchi 6.5, Foglia 6-,(Baglioni G. 6+),Marchetti 6, Gammaidoni D. 6(Gammaidoni F. 6), Nobili 6+, Santorelli P. 6+, Ricciarelli 6(Valentini sv), Gennari 6, Alcini 6+(Morichetti 6), Taddei 6(Menestò 7.5), Firli 6+ A disp. Petrollini, Santorelli D. All. Mocci

sabato 2 marzo 2013

6° Giornata - Ritorno

Campionato Terza categoria
Girone C

6° Giornata Ritorno

GIOVANI EUROPEI
vs
ATLETICO MASSA
 
Sabato 2 Marzo 2013 - ore 15:15
 
Com.le "Ivo Rutili"
S.Giovanni di Baiano - Spoleto

Alcini-Valentini stendono il Vis Valnerina


ATLETICO MASSA - VIS VALNERINA: 2-1
RETI: 33st Bruni M., 39st Alcini, 42st Valentini

Vittoria estremamente importante per gli uomini di mister Mocci che nell'incontro casalingo contro il Vis Valnerina, conquistano i tre punti in rimonta in una partita tutt'altro che facile e dove
Pronti via è Firli a scaldare le mani a Narlo su punizione, parate in due tempi con la difesa che poi libera, poco dopo è Morichetti a provarci sempre su punizione, bel tiro che però viene deviato dalla barriera in angolo. L'Atletico sembra fare la partita ma gli ospiti non si lasciano impressionare e seppur non creino azioni degne di nota, riescono a difendersi con un buon ordine. Al 30' Marchetti fugge sulla fascia, bel cross a centro area, Alcini non trova la deviazione vincente per un soffio. Sul finire di primo tempo è ancora bomber Firli a provarci dalla distanza, grande bordata di destro e palla che lambisce la traversa.
La ripresa si apre con un tiro dalla distanza di Bruni M., la palla viene deviata in angolo da un difensore massetano con Fiacchi che tira un sospiro di sollievo. Al 25 si rifà vivo l'Atletico con Alcini bravo a raccogliere in area un cross di Nobili, un pò meno nella finalizzazione con Nardo che para facile. Al 33' gli ospiti passano in vantaggio, punizione dal limite di Bruni M. che beffa Fiacchi con un bel destro ma, qualche dubbio sul posizionamento della barriera rimane.
L'Atletico non si abbatte e al 39' trova la rete del pareggio con Alcini, altra punizione e palla che supera la barriera con Nardo che rimane a guardare. Sulle ali dell'entusiasmo i massetani credono nel miracolo, mister Mocci effettua alcuni cambi, sostituzioni che si rileveranno azzeccatissime soprattutto quella di Alcini per Valentini che quattro minuti più tardi e precisamente al 42' porta l'Atletico Massa in vantaggio, contropiede fulminante con Ricciarelli che serve egregiamente Nobili sulla corsa, il numero cinque massetano riesce in qualche modo a servire "Pistrino" a centro area e che con grande freddezza, si aggista la palla per poi piazzarla nell'angolo di piatto destro. 
Un gol che pesa come un macigno e che sarà poi decisivo a fine gara, un gol realizzato con grande gioia di tutti da uno dei volti storici di questo Atletico che, tra alti e bassi, tra un allenamento si e tre no è rimasto sempre vicino a questa maglia che ormai la considera come una doppia pelle. 
Gli ospiti si buttano tutti in avanti e così si espongono ad un'altro inevitabile contropiede con Gammaidoni F. oggi al rientro, che da posizione defilata colpisce il palo. Un ritorno quello del "vecchio" troppo importante per questa squadra, che ha riempito di gioia tutta la squadra, dirigenza e tifosi, per lui un periodo di grande sofferenza che lo ha tenuto fuori per sei mesi ma che finalmente è finito. Con grande spirito di sacrificio, pazienza e di attaccamento al gruppo, finalmente è tornato a fare ciò che più gli piace, giocare a calcio e questa, al di la della vittoria, è forse la notizia più bella della giornata.
 
ATLETICO MASSA: FIACCHI 6, BAGLIONI G. 6+, MARCHETTI 6+, OLIMPIERI 6 (GAMMAIDONI F. 6.5), NOBILI 6.5, SANTORELLI P. 6+, RICCIARELLI 6+, GENNARI 6+, ALCINI 6.5(TADDEI 6), MORICHETTI 6+ (VALENTINI 6.5), FIRLI 6.5(BIANCHI SV)
A DISP. PETROLLINI, SANTORELLI D., FOGLIA ALL. MOCCI

VIS VALNERINA: NARLO, PETACCIO, VALENTI, ZAGAGLIA, ONORI, BRUNI S., PROIETTI, BRUNI M., PAOLETTI, CUCCI (PERELLI), DI CURZIO (GARRUBBA)
A DISP. NICOLETTI, RANUCCI ALL. ONORI