mercoledì 23 maggio 2012

Cercasi allenatore

Dopo l'uscita di scena di mister Forti, la società di via Rolando Lanari si è messa subito sulle traccie del nuovo allenatore che guiderà l'Atletico Massa per la stagione 2012-2013.
Proprio ieri sera, presso il ristorante "Gattopardo", la parte dirigenziale rossoblu si è riunita per cercare di individuare la soluzione migliore per gli obiettivi dell'Atletico Massa, sul nome che attualmente è in pole position nella lista rossoblu nulla si sa, bocche cucite da parte di tutti con una sola promessa...tutto sarà fatto sempre e solamente per il bene dell'Atletico Massa!

GRAZIE MISTER FORTI


Dopo due anni e mezzo è finita l’avventura di mister Forti sulla panchina dell’Atletico Massa.
Già da qualche mese circolava questa voce, poi dopo l’uscita dei play-off la notizia è diventata ufficiale ed è stato lo stesso Forti ad annunciarlo.
Nei due anni e mezzo passati a Massa, Forti ha condotto la squadra prima ad una posizione di classifica ottima, riuscendo a compiere un'inversione di tendenza rispetto all'inizio di stagione non proprio esaltante di Marcuccini; poi, due qualificazioni ai play-off, sfiorando nella scorsa stagione davvero la possibilità di portare la squadra in seconda categoria.
Risultati che non gli sono valsi però un riconoscimento adeguato sia da alcuni dirigenti, che da alcuni giocatori, che non hanno gradito certe sue scelte durante la stagione ormai trascorsa e che quindi hanno portato l’ormai ex-mister rossoblu a lasciare la squadra.
Che il cambio di panchina fosse necessario, questo lo si era capito da un pò di tempo, anche perchè il clima che si era andato a creare non era dei più sereni, ma alcune critiche piovute addosso a mister Forti non ci hanno trovano del tutto daccordo.
Per quanto ci riguarda credo che il lavoro di mister Forti possa giudicarsi tutto sommato positivo, ed i risultato sono sotto gli occhi di tutti, naturalmente con i suoi alti e bassi, con i suoi errori e le sue idee, ma quando una persona sposa in tutto e per tutto un progetto mettendoci sempre l’anima, un impegno encomiabile fino alla fine che forse in molti dovrebbero prendere da esempio, sinceramente come diceva qualcuno pochi giorni fa in campagna elettorale…”le chiacchiere stanno a zero!”
Troppo spesso gli allenatori oltre a pagare i loro errori, scontano “pene” dovute anche ad altri fattori che la maggior parte delle persone tende a minimizzare o a prendere come “cose naturali”…questa è la dura legge dell’allenatore o come diceva Max Pezzali, “è la dura legge del gol”, quei gol che in molte occasioni sono mancati all’Atletico per vincere…e almeno su quelli Forti non c’entra nulla!
Tutta la società Atletico Massa vuole comunque ringraziare Luca Forti per questi due anni e mezzo bellissimi e a parlare è proprio il presidente Antonelli seguito dal Direttore Sportivo Federici. 
A Luca Forti - dice il Presidente - che ha ricoperto questo ruolo con impegno e professionalità, vanno i più sentiti ringraziamenti della società e i migliori auguri perché la sua carriera,  possa continuare con crescenti soddisfazioni e meritati successi.”
“Vorrei davvero fare un ringraziamento personale a Luca - dice Federici - con cui ho condiviso due anni e mezzo bellissimi, con lui ho sofferto, gioito sempre a stretto contatto, sia agli allenamenti che durante le partite, una persona che si è sempre impegnata al massimo per il bene dell’Atletico e a cui faccio un grandissimo in bocca al lupo per il suo futuro da allenatore!”
Per quanto riguarda noi del blog possiamo solo dire che questi anni trascorsi con mister Forti sono stati due anni dove ci siamo divertito molto, a volte anche "incazzati" o semplicemente contrariati su alcune sue scelte, ma questo credo faccia parte del gioco, fa parte del calcio di queste categorie, dove i professionisti non sono ammessi e dove gli errori sia in campo che fuori sono di casa! 
Purtroppo anche qua a volte ci si lascia prendere la mano dal miraggio dei "grandi risultati" anche quando le situazioni sono del tipo "idee da marchese...entrate da cappuccino", perdendo di vista con troppa facilità gli obiettivi ed i programmi di un progetto e come per magia i rapporti umani passano in secondo piano, tutti pronti ad essere allenatori o giocatori, per poi però stare al calduccio con un bel bicchiere di vino vicino quando qualcuno per tutto l'inverno, sta a prender freddo ed acqua sul campo di calcio, cercando di metterci tutta la passione possibile. 
Un grazie di cuore per il tuo impegno, per la tua serietà e la tua correttezza sempre dimostrata!
                                                                                            Firmato Andrea Cocchieri

Atletico fuori dai play-off

ATLETICO MASSA - ATLETICO SPOLETO: 0-3

Inizio scusandomi con tutti i lettori per aver fatto trascorrere tutto questo tempo prima di far uscire l'articolo sulla partita dei play-off Atletico Massa - Atletico Spoleto, ma vari impegni mi hanno impossibilitato nel potermi dedicare anche a questo.
Comunque la farò breve, solo un piccolo commento su come è andata.
Beh il risultato di 3-0 per gli spoletini non lascia alibi ai massetani che seppur, nei primi minuti sembrava avessero il passo giusto per poter dare filo da torcere ad una delle formazioni ultimamente, più in forma del campionato. Le occasioni ci sono state ma prima Morichetti poi Olimpieri non sono riusciti ad inquadrare la porta mentre gli spoletini hanno fatto centro al primo colpo, situazione che quest'anno ha un pò caratterizzato diverse partite., per poi allungare nel secondo tempo con due gol di grande fattura.
Che dire, l'amarezza in casa rossoblu è stata moltissima, anche se tutto sommato il bilancio stagionale può considerarsi positivo e se proprio si è in cerca di qualcosa, ci si può consolare con il fatto che ora l'Atletico Spoleto, superato il Preci in casa per 2-1, andrà a giocarsi la finale con il Profiamma partendo sicuramente da favorita!

giovedì 10 maggio 2012

FUNZIONAMENTO PLAY-OFF

Playoff
1° Giornata
Solo promozioni, ovviamente… Saranno nove in totale e quindi andranno in Seconda le vincenti i rispettivi gironi, le vincenti i play off di ogni girone, mentre la nona promossa uscirà fuori da ulteriori spareggi tra le perdenti le finalissime play off dei quattro gironi: di queste una soltanto alzerà le braccia al cielo.

Promosso in Seconda categoria
PALAZZO

Quarti di finale play off (gare di sola andata)

A 2^-9^ : Preci-Vis Valnerina
B 3^-8^ : Profiamma-Norcia 480
C 4^-7^ : Colvalenzese-La Castellana
D 5^-6^ : Atletico Massa-Atletico Spoleto

Semifinali play off (gare di sola andata)
A-D
B-C

Finale play off (gara unica, in campo neutro)-

1° Turno - Gara unica

ATLETICO MASSA
vs
ATLETICO SPOLETO

DOMENICA 13 MAGGIO 2012
ore 15:30
Stadio Comunale di Massa Martana

Tre punti contro una grande


ATLETICO MASSA - PRECI: 2-1
Reti: 24’pt Farnesi, 3’st Menestò, 46’st Gammaidoni F.

Sotto una pioggia battente l’Atletico Massa conquista tre punti molto importanti contro il Preci, dopo una partita giocata a buon ritmo da entrambe le squadre.  I massetani seppur sotto di un gol non si sono mai scomposti più di tanto cercando sempre di impensierire la rocciosa difesa del Preci che anche oggi ha dimostrato di essere un’ottima squadra. Bene la difesa che contro il bomber Farnesi deve sudare sette camicie per bloccare le incursioni del numero undici ospite sempre pericoloso, bene anche il centrocampo soprattutto la spinta sulle fasce, in attacco un pochino più spento del solito Alcini mentre ritrova finalmente il gol e che gol il cobra Menestò che realizza una rete davvero stupenda.
Fin dai primi minuti la partita sembra molto equilibrata, giocata a viso aperto da entrambe le squadre, anche se il Preci sembra voler condurre il gioco. Bisogna attendere il 23’ per la prima vera azione pericolosa, Ricciarelli in area nel tentativo di bloccare un tiro colpisce male con la palla che si alza e colpisce la traversa. Non passa nemmeno un minuto che il Preci va in vantaggio. Cross dalla sinistra, la palla supera Paolucci in uscita con Farnesi che appostato sul secondo palo spinge di testa la palla in rete. L’Atletico prova una timida reazione che si esaurisce quasi subito con gli ospiti che sembrano controllare bene la partita anche se, a parte il gol, anche loro combinano poco.La ripresa è molto più scoppiettante della prima frazione di gioco e al 3’ i massetani trovano il gol del pareggio. Mocci protegge egregiamente la palla sulla destra per poi scaricare fuori area per Menestò che senza pensarci due volte, fa partire un destro al fulmicotone che taglia tutta l’area andandosi a infilare nell’angolo opposto, un gol bellissimo che vale l’1-1. I massetani sembrano molto più sciolti e convinti anche se il Preci resta sempre pericoloso, come all’11 quando il solito Farnesi lavora bene una palla al limite, gran destro che Paolucci smanaccia sulla traversa. Al 15’ bella punizione di Gammaidoni D., fuori di pochissimo. Al 21’ manco a dirlo ancora Farnesi, tiro e pronta risposta di Paolucci che in tuffo mette in angolo. Al 23’ ci prova il neo entrato “Pistrino” alias Valentini, gran pallonetto sull’uscita del portiere che è bravissimo a mettere in angolo. Un minuto più tardi, bellissimo scambio Morichetti-Valentini, tiro al volo di quest’ultimo con l’estremo difensore ospite che compie il mkiracolo mettendo in angolo. L’Atletico ci crede e cerca di spingere ancora di più per cercare il gol che può valere i tre punti poiché anche le notizie da Marmore non sono buone per il Preci. Al 44’ bella palla per Gammaidoni F.  che da ottima posizione, invece di tirare mette in mezzo dove però non c’è nessuno ma è nei minuti di recupero che i massetani trovano ancora la forza per spingere e trovare la rete della vittoria. E’ il 46’, Ricciarelli s’inserisce bene in area, prova il tiro che viene ancora una volta respinto dal portiere che però nulla può fare sulla ribattuta ravvicinata di Gammaidoni Federico.
Finalmente oggi si è rivista una squadra che ha provato a giocare a calcio contro una grandissima formazione quale è il Preci, concentrata, unita e determinata a conquistare questi tre punti molto importanti per l’accoppiamento dei play-off.  Sarà molto dura, come lo sono state tutte le partite del campionato, ma se la determinazione e lo spirito di gruppo resterà questo allora tutto è possibile! Forza ragazzi…metteteci l’anima!

ATLETICO MASSA: Paolucci  6.5, Marchetti 6+, Santorelli P. 6+, Olimpieri 6+, Gammaidoni D. 6.5, Pazzaglia 6.5, Mocci 6.5 (18’st Taddei 6), Alcini 6 (1’st Morichetti 6.5), Gammaidoni F. 6.5, Menestò 6.5 (15’st Valentini 6+), Ricciarelli 6.5 A disp. Fiacchi, Arcangeli, Antonelli, Bicchi

giovedì 3 maggio 2012

La schedina della 15° Giornata - Ritorno

Atletico Massa- Preci
Atl. Spoleto- Giovani Europei
La Castellana- Colvalenzese
Marmore- Palazzo
Norcia 480- Profiamma
Virtus Foligno - Dea Cupra
Vis Valnerina- Sporting Foligno

ULTIMA DI CAMPIONATO

ATLETICO MASSA

vs

PRECI



Domenica 6 Maggio 2012

ore 15:30

Stadio di Pian di Porto di Todi

Contro il Palazzo, l'Atletico si arrende prima di cominciare


PALAZZO – ATLETICO MASSA: 4-0

Brutta sconfitta per l’Atletico Massa che in casa del Palazzo rimedia un secco 4-0, frutto di una partita mai messa in discussione e che i padroni di casa hanno meritato a pieno conquistandosi tutti gli applausi del pubblico sia per la vittoria sia per la promozione quasi in tasca.
In casa Atletico Massa una prestazione di basso profilo e se la sconfitta era nell’aria fin dall’inizio ciò che ha lasciato un pochino perplessi è l’atteggiamento rinunciatario e timoroso tenuto da parte di tutta la squadra. I massetani invece di fare un passo in avanti si sono comportati tipo gambero e se contro il Profiamma si era rivista una squadra compatta, unita e coesa verso un unico obiettivo, a Palazzo la squadra sembrava esser entrata in campo già con la consapevolezza di aver perso, un comportamento che poi nel finale si è trasformato in nervosismo tra compagni molto brutto da vedere.
Che la partita sarebbe stata tosta e molto proibitiva si sapeva da molto tempo, poi a complicare di più la situazione ci si sono messe anche alcune assenze importanti vedi il forfait di Bruscolotti all’ultimo secondo e l’infortunio del “Riccia” contro il Profiamma, ma il divario tecnico e agonistico visto domenica è stato davvero enorme e se il Palazzo aveva grandi stimoli, lo stesso dovevano cercare di trovare i massetani poiché anche loro si stanno giocando un quarto posto importantissimo per i play-off.
 
I padroni di casa partono subito fortissimo e già al primo minuto trovano il vantaggio grazie a Moriconi che sfrutta benissimo un’imbucata dalle retrovie per battere Paolucci con un bel diagonale.
I massetani non riescono a trovare sbocchi anche perché le due punte Alcini e Morichetti troppo spesso si abbassano contemporaneamente non riuscendo a dare profondità alla squadra che costantemente a malapena supera la linea di centrocampo. Il Palazzo spinge e intorno al 20’ trova il raddoppio con un’azione da manuale del calcio e con Moriconi che mette in mostra tutte le sue doti da vero attaccante. L’azione si sviluppa tutta sulla sinistra, poi bellissimo cross in mezzo per il taglio del numero 10 locale sul primo palo che di esterno destro anticipa tutti mettendo in rete per il 2-0.  Nella ripresa il copione è lo stesso, padroni di casa pericolosi e Atletico quasi impercettibile, anche se al 7’ Mocci effettua un lancio per Marchetti che vince un rimpallo con un difensore, conclusione e buona respinta del portiere che mette in angolo. All’11 il Palazzo allunga, contropiede fulmineo del numero 11 con la difesa massetana che sale malissimo, Paolucci esce ma viene beffato da un bel tocco sotto che porta il risultato sul 3-0. Passano poco più di cinque minuti che il Palazzo cala il poker con il numero 4 che in area risolve di testa in mischia. Al 21’ Marchetti pennella un cross per Olimpieri che stoppa in area provando la girata al volo che termina fuori di pochissimo.
Dopo questa pesante sconfitta, indigesta non tanto nel risultato quanto sul piano caratteriale della squadra, bisogna assolutamente resettare tutto e pensare alla partita di sabato con il Preci. Gli ospiti verranno sicuramente con la voglia dei tre punti sperando magari su un passo falso del Palazzo, mentre i massetani dovranno tirar fuori quell’orgoglio che in più di un’occasione li ha contraddistinti, cercando questa volta di metterci l’anima e di ritrovare la forza del gruppo, quella stessa energia e quella compattezza che ci ha fatto andar avanti per quattro lunghi anni! Forza ragazzi!!!

ATLETICO MASSA: Paolucci 5.5, Marchetti 5+, Santorelli P. 5, Olimpieri 5+, Pazzaglia 5+, Nobili 5, Mocci 5.5, Alcini 5+, Gammaidoni F. 5.5, Morichetti 5+, Arcangeli 5.5