lunedì 27 febbraio 2012

Atletico...che occasione persa!!!

Il migliore



ATLETICO MASSA – LA CASTELLANA: 2-2
Reti: 36’pt Mattioli (C), 19st Gammaidoni F., 24’st Alcini(AM), 50’st Riccioloni (C)

Beffa per l’Atletico Massa che nello scontro casalingo contro La Castellana, si fa raggiungere sul 2-2 proprio nei minuti di recupero, colpa una disattenzione difensiva che costa davvero tanto alla squadra massetana. Un risultato che per quanto visto in campo ci può stare, le due squadre non si sono risparmiate, per molti tratti della partita l’equilibri in campo l’ha fatta da padrone con gli spoletini in vantaggio nella prima frazione di gioco ed un’Atletico che nella ripresa ribalta il risultato per poi gettare al vento i tre punti proprio allo scadere. Come dicevamo un primo tempo non bellissimo ma molto equilibrato che, alla conta delle azioni, vedrebbe in vantaggio i rossoblu, bravi in fase di costruzione ma poi deludenti in fase di finalizzazione, ma che invece premia la prodezza di Mattioli. In casa Atletico difesa abbastanza attenta che, seppur riesce a prendere due gol , regala veramente poco agli ospiti che capitalizzano al massimo le poche occasioni create, sufficiente il centrocampo (sottotono Olimpieri che attraversa un periodo non nei suoi standard) anche se dopo il vantaggio, la squadra abbassa troppo il baricentro regalando di fatto tutto il centrocampo alla Castellana, non riuscendo così più a giocare palla a terra e a mettere pressione sui portatori di palla. Davanti molto confusionario Menestò che non riesce a trovare la giusta posizione, troppo lontano nelle “spizzate” del compagno di reparto e troppo fretta nelle giocate, molto bene invece Alcini (il migliore in campo)che oltre al gol, lotta su ogni pallone risultando un pericolo costante per la difesa ospite. Nella ripresa mister Forti manda in campo forze fresche tra questi si distinguono Marchetti e Morichetti che riescono subito ad entrare in partita disputando 45’ di buona qualità.
Ma veniamo alla cronaca
Parte subito forte La Castellana che al 14’ in contropiede va vicina al gol con Montori che sull’uscita di Paolucci manda di poco alto sopra la traversa. Al 17’ prova a rispondere l’Atletico con Menestò che ci prova da posizione defilata, alto. Un minuto più tardi, scambi ravvicinato Menestò-Ricciarelli che tira a botta sicura, conclusione deviata provvidenzialmente da un difensore in angolo.
La partita è  molto equilibrata con gli ospiti che dimostrano di essere una squadra molto organizzata e che forse meriterebbe qualche punto in più in classifica. Al 36’, sponda involontaria di Alessandri per Mattioli che dal limite fa esplodere un sinistro proprio all’incrocio dei pali, un gol fantastico che vale 1-0. Al 41’ ancora ospiti vicini pericolosi sempre con Mattioli su calcio piazzato, ottima la risposta di Paolucci.
Nella ripresa l’Atletico sembra molto più concentrato e voglioso di ribaltare il risultato. Al 6’ buona occasione per Mocci in contropiede ma il centrocampista massetano si allunga troppo la palla e l’azione sfuma. Mister Forti toglie un difensore e mette un altro centrocampista avanzato portando così la difesa a tre. Al 15' ci prova Alcini dal limite, alto sopra la traversa. Al 19’, cross dalla destra di Menestò con la palla che rimbalza sul braccio di Mattioli. Rigore sacrosanto e forse ci sarebbero stati gli estremi per un secondo giallo che avrebbe lasciato in dieci la formazione ospite, ma l’arbitro grazia il giocatore. Sulla palla va il solito Gammaidoni F. che non sbaglia spiazzando il portiere.
Sulle ali dell’entusiasmo, i massetani aumentano l’intensità e al 24’ su punizione di mocci, Alcini anticipa tutti di testa siglando il 2-1. A questo punto i massetani, forse anche involontariamente, abbassano troppo il baricentro, chiudendosi tropo nella propria metà campo e lasciano libera azione agli ospiti soprattutto nel settore di centrocampo, non riuscendo più a mettere pressione alla Castellana che seppur non pericolosa prende in mano il pallino del gioco.
Passano i minuti e tutto fa presagire ad una vittoria molto importante per i padroni di casa, ma nell’ultimo minuto di recupero arriva la beffa, un po’ come successe all’andata a parti invertite. E’ il 50’, quando su una rimessa laterale la palla giunge in area, Riccioloni di mestiere si libera di Baglioni e solo soletto gira la palla in rete di destro. Una grossa ingenuità difensiva, soprattutto perché la palla arriva al giocatore appostato nell’area piccola, dove tutto può passare meno un pallone che viaggia a meno di un minuto dalla fine.
Una vittoria che sfuma e che si traduce in tanto amaro in bocca, anche se La Castellana è sicuramente una signora squadra e il risultato di pareggio non è assolutamente da buttare. Resta la buona prestazione del secondo tempo che come troppo spesso succede arriva, quando la squadra si trova sotto di un gol, ma tra il bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto, lo vedrei mezzo pieno in quanto la reazione che ha la squadra nel momento di difficoltà è comunque un punto di forza del gruppo che deve indubbiamente migliorare ma che, tra mille difficoltà, ci sta comunque regalando un campionato di tutto rispetto.

ATLETICO MASSA: Paolucci 6, Mocci 6+, Santarelli P. 6.5, Olimpieri 5.5, Pazzaglia 6(11’st Marchetti 6.5), Nobili 6+, Baglioni 6+, Alcini 7(25’stGammaidoni D. sv), Gammaidoni F. 6.5, Menestò 5.5(Morichetti 6+ ), Ricciarelli 6+(48’st Santarelli D. sv) A disp. Fiacchi, Valentini, Arcangeli All. Forti

LA CASTELLANA: Pratelli, Paolini (Meneghini), Santirosi (Sforna), Reali, Cherubini (Tuzi), Fagiani, Mattioli (Ferrara), Bigini (Santini), Montori, Riccioloni, Alessandri All. Di Giacomo

venerdì 24 febbraio 2012

La schedina della 6° Giornata-Ritorno

La schedina del "Vecchio" Gammaidoni Federico

6° Giornata - Ritorno


Dopo la roboante vittoria sulla Nuova Dinamo, l'Atletico Massa si ripresenta davanti al pubblico di casa in una partita molto più impegnativa, infatti arriverà a Massa Martana, La Castellana, buonissima squadra che fa della fisicità la sua arma migliore. La squadra spoletina, attualemete a metà classifica, viene dalla bella vittoria casalinga contro la Virtus Foligno e sicuramente si presenterà al "Comunale" per fare risultato.
All'andata finì 1-1, una partita molto combattuta, con un'Atletico in formazione molto rimareggiata ma che disputò una buonissima partita, mettendo in più di una occasione in serio pericolo la porta difesa da Fratelli soprattutto con Menestò, vera spina nel fianco per la difesa spoletina. I gol, di Mattioli e di Gammaidoni Federico, due reti molto contestate da entrambe le formazioni, soprattutto quella realizzata allo scadere dei massetani su un calcio di rigore molto  dubbio.
In casa Atletico rientra dalla squalifica Mocci ma non sarà della partita Taddei febbricitante e sicuramente Bruscolotti che ha datò forfait per un problema alla schiena, al suo posto è stato richiamato Morichetti che si siederà in panchina vista la forma ancora non ottimale del post infortunio.
Per tutti i tifosi, l'appuntamento è Sabato 25 Febbraio, presso lo stadio comunale di Massa Martana, con inizio alle ore 14:45 e come sempre VOLA CUORE ATLETICO!!!

lunedì 20 febbraio 2012

Atletico a valanga sulla Nuova Dinamo

Clicca sull'immagine per ingrandire
ATLETICO MASSA – NUOVA DINAMO: 7-1
Reti: 10'pt Paolucci, 14’pt Menestò, 31’pt Ricciarelli, 16’st Gammaidoni D., 26’ e 30st Gammaidoni F., 34’st Santorelli (Rigore), 41’st Baglioni

Goleada dell’Atletico Massa che, dopo lo stop imposto dalla grande nevicata,  ritorna a giocare sul proprio terreno di gioco vincendo per 7-1 contro la modestissima Nuova Dinamo. I ragazzi di mister Forti approfittano soprattutto nella ripresa delle incertezze difensive dei ternani che comunque, nei primi 45’, hanno fatto faticare più del dovuto i padroni di casa trovando anche la rete del vantaggio dopo appena dieci minuti. Un primo tempo non bellissimo con l’Atletico che preferisce troppo spesso il lancio lungo al fraseggio senza trovare troppi sbocchi offensivi, con Alcini e Menestò spesso e volentieri tagliati fuori da ogni azione. Sotto di un gol, l’Atletico ha la forza di trovare poco dopo il pareggio con Menestò, per poi andare in vantaggio grazie a Ricciarelli. Nella ripresa i rossoblù sembrano più concentrati e più sciolti, il gioco è molto più fluente, così che la squadra anche con un po’ di fortuna trova la terza rete e con la Nuova Dinamo rimasta in dieci per l’espulsione di Ciobataru (l’uomo più pericoloso e vivace degli ospiti) tutto diventa più facile. Un plauso va sicuramente al “vecchio” del gruppo, Gammaidoni Federico che dall’alto dei suoi 38 anni, entra nella ripresa per poi segnare una doppietta, due gol da far invidia pure al fratello più “famoso” dello Spoleto. Uomo di grandissimo carisma ed esperienza, fa della posizione la sua arma migliore che mista ad una buona tecnica sono un mix eccellente anche alla sua età.
Ma veniamo alla cronaca.
Atletico subito avanti e all’8’ brutto liscio di Maroni che libera Menestò ma l’attaccanta massetano affretta la conclusione che termina fuori. Al 10’ gli ospiti passano in vantaggio, Dormita generale della difesa massetana che concede il fondo a Mei, cross rasoterra al centro per il tapin vincente di Paolucci solo soletto nell’area piccola. La reazione dell’Atletico non tarda ad arrivare e quattro minuti più tardi Ricciarelli pennella un cross per Menestò, grande aggancio e botta di destro che non lascia scampo siglando l’1-1. L’Atletico non gioca bene, troppi i passaggi sbagliati negli ultimi venti metri e troppo spesso il lancio dalle retrovie sembra essere l’unica soluzione per servire gli attaccanti che vengono costantemente superati dalla palla preda quasi sempre del portiere Mei. Al 31’ i massetani trovano comunque il vantaggio con Ricciarelli che di testa supera l’estremo difensore ospite su un bellissimo cross dalla destra di Alcini.
La ripresa inizia con la Nuova Dinamo subito pericolosa, punizione di Mei J. grande la risposta di Fiacchi che mette in angolo. Al 10’ brutto fallo di Olimpieri su Ciobataru che reagisce, ammonizione per entrambi ma secondo giallo per il numero 11 ospite che è costretto a lasciare il campo. Al 12’, angolo di Menestò, tocco ravvicinato di Bruscolotti e grande parata di Mei. Al 16’ punizione calciata dal solito Menestò, respinta della difesa con la palla che termina dalle parti di Gammaidoni D, tiro al volo e deviazione di un difensore che da alla palla una traiettoria che beffa il portiere per il 3-1.
Sotto di due gol ed in dieci, la Nuova Dinamo diventa davvero vulnerabile tanto che al 26’ e al 30’, Gammaidoni F. trova la doppietta personale prima di destro e poi di testa portando a cinque le reti per la sua squadra. Al 34’ Baglioni molto spumeggiante, fa fuori Zappia che lo stende in area, rigore che Santorelli D. poi trasforma per il 6-1. Tra il 35’ e il 37’ Valentini prova a cercar la gloria personale ma Mei per ben due volte gli respinge molto bene il tiro. Al 40’ si rivede la Nuova Dinamo con Ferrotti che in contropiede mette la palla fuori di poco. Sul finale di tempo c’è gloria anche per Baglioni, grande accelerazione sulla destra, dribbling a rientrare che fa fuori Paoloni e piattone di destro per il 7-1 finale.
Tre punti molto importanti per la classifica e per il morale che alla vigilia, con lo stop di due settimane, poteva anche destare qualche preoccupazione; alla fine pur non giocando una grandissima partita, almeno oggi la concretezza non è mancata e questa vittoria fin troppo larga, fa fare una gran brutta figura alla squadra ternana , ma questo è il calcio e personalmente credo che , in una partita del genere, il miglior modo per onorare l’avversario è quello di continuare a giocare fino all’ultimo, piuttosto che incominciare a vedere fantomatiche giocate “brasileire” o quella melina che ripeto, personalmente, mi farebbe incazzare molto di più!

ATLETICO MASSA: Fiacchi 6+, Santorelli D. 6.5, Santorelli P. 6.5, Olimpieri 6(13’st Gammaidoni F. 7.5), Gammaidoni D. 6.5, Nobili 6+, Marchetti 6(8’st Baglioni 7), Bruscolotti 6(23st Arcangeli sv), Alcini 6.5 (18’st Valentini 6+), Menestò 6.5(30’st Lupini sv), Ricciarelli 6,5 A disp. Paolucci, Kadogo All. Forti 
NUOVA DINAMO: Mei M., Massaccesi, Agabiti F., Trimboli, Natali, Maroni, Barbarossa, Pietropaoli, Paolucci, Mei J., Ciobataru A disp. Agabiti J., Paoloni, Zappia, Camillucci, Agostini, Ferrotti All. Sorbini 
Arbitro: Marcellini di Foligno

venerdì 17 febbraio 2012

La schedina della 5° Giornata-Ritorno

La schedina di Scopettino Alcini

5° Giornata - Ritorno

Mi scuso anticipatamente per la locandina ma ho avuto dei problemi con il programma.

ATLETICO MASSA

vs

NUOVA DINAMO

Domenica 19 Febbraio 2012 - ore 14:30
Stadio Comunale di Massa Martana
Come dicevamo nel post precedente finalmente si ricomincia a giocare e l'Atletico Massa ripartirà dalla Nuova Dinamo. All'andata ci fu un'inversione di campo richiesto dalla società massetana per questo, seppur il calendario presenti la trasferta per i rosso blu, la gara si giocherà in quel di Massa Martana. In chiave allenamenti, questi giorni la squadra ha fatto quello che poteva nel senso che, a causa dell'abbondante della neve, gli allenamenti si sono ridotti al lumicino...speriamo che il lavoro effettuato prima dello stop sia servito per risentire il meno possibile l'inattività di questi giorni.
Per tutti i tifosi, l'appuntamento è Domenica 19 Febbraio, presso lo stadio comunale di Massa Martana, con inizio alle ore 14:30 e come sempre VOLA CUORE ATLETICO!!!

Finalmenteeeee

E' proprio vero...finalmente dopo la grande nevicata di questi ultimi giorni, si riprende a giocare e lo si farà ripartendo dalla 5° giornata di campionato quindi nienterecuperi infrasettimanali o altro. Questo il teso del comunicato del CRU uscito già qualche giorno fa.
“Si comunica che tutte le gare dei Campionati Regionali e Provinciali, sia dilettantistici che giovanili, di Calcio a 11 e Calcio a 5, riprenderanno il prossimo fine settimana con “slittamento” delle gare in calendario.
Pertanto nei giorni 18, 19, 20 e 21 Febbraio si giocheranno le gare rinviate nei giorni 3, 4, 5 e 6 Febbraio.
Per quanto riguarda invece le gare di Coppa Primavera e Coppa Umbria in programma Mercoledì 15 Febbraio p.v. verranno disputate in una data successiva che verrà indicata in un prossimo Comunicato Ufficiale”.
I tornei dunque, dall’Eccellenza alla Terza categoria, slittano di due settimane e finiranno quindi il 6 maggio.
La novità più importante invece è che la semifinale play off sarà in gara unica (domenica 13 maggio) in casa della squadra meglio piazzata e quindi la finalissima play off la domenica successiva, il 20 maggio.

venerdì 10 febbraio 2012

Continua lo STOP dei campionati

Campionati ancora fermi per il maltempo, questo il comunicato della Federazione:
Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Umbria Figc/Lnd, considerato il perdurare delle avverse condizioni climatiche che hanno interessato il territorio umbro e al fine di salvaguardare l´incolumità fisica di tutti gli atleti e dirigenti delle Società, ha deliberato la SOSPENSIONE di tutte le gare dei Campionati di Calcio a 11 e Calcio a 5 a livello Regionale e Provinciale in programma Venerdì 10, Sabato 11, Domenica 12 e Lunedì 13 Febbraio 2012.
IL CRU informa inoltre che le variazioni al programma gare pubblicate nel precedente Comunicato Ufficiale vengono ritenute nulle; le stesse, qualora ancora valide, debbono essere riformulate con le consuete modalità.

giovedì 2 febbraio 2012

CAMPIONATI SOSPESI


Questo il testo del Comunicato ufficiale del CRU:

“Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Umbria Figc/Lnd, considerata la evidente, eccezionale situazione climatica che sta interessando la maggior parte del territorio umbro, ha deliberato la SOSPENSIONE DI TUTTI I CAMPIONATI di Calcio a Undici, di Calcio a Cinque e di Settore Giovanile in programma Venerdì 03, Sabato 04 e Domenica 05 Febbraio 2012.

La data di recupero delle gare sarà comunicata in un prossimo apposito Comunicato Ufficiale.

Comunicato per i tesserati

Si informano tutti i tesserati che gli allenamenti di Giovedì 2 Febbraio (questa sera per intenderci) sono rinviati per inpraticabilità del campo.
ASD Atletico Massa