lunedì 27 febbraio 2012

Atletico...che occasione persa!!!

Il migliore



ATLETICO MASSA – LA CASTELLANA: 2-2
Reti: 36’pt Mattioli (C), 19st Gammaidoni F., 24’st Alcini(AM), 50’st Riccioloni (C)

Beffa per l’Atletico Massa che nello scontro casalingo contro La Castellana, si fa raggiungere sul 2-2 proprio nei minuti di recupero, colpa una disattenzione difensiva che costa davvero tanto alla squadra massetana. Un risultato che per quanto visto in campo ci può stare, le due squadre non si sono risparmiate, per molti tratti della partita l’equilibri in campo l’ha fatta da padrone con gli spoletini in vantaggio nella prima frazione di gioco ed un’Atletico che nella ripresa ribalta il risultato per poi gettare al vento i tre punti proprio allo scadere. Come dicevamo un primo tempo non bellissimo ma molto equilibrato che, alla conta delle azioni, vedrebbe in vantaggio i rossoblu, bravi in fase di costruzione ma poi deludenti in fase di finalizzazione, ma che invece premia la prodezza di Mattioli. In casa Atletico difesa abbastanza attenta che, seppur riesce a prendere due gol , regala veramente poco agli ospiti che capitalizzano al massimo le poche occasioni create, sufficiente il centrocampo (sottotono Olimpieri che attraversa un periodo non nei suoi standard) anche se dopo il vantaggio, la squadra abbassa troppo il baricentro regalando di fatto tutto il centrocampo alla Castellana, non riuscendo così più a giocare palla a terra e a mettere pressione sui portatori di palla. Davanti molto confusionario Menestò che non riesce a trovare la giusta posizione, troppo lontano nelle “spizzate” del compagno di reparto e troppo fretta nelle giocate, molto bene invece Alcini (il migliore in campo)che oltre al gol, lotta su ogni pallone risultando un pericolo costante per la difesa ospite. Nella ripresa mister Forti manda in campo forze fresche tra questi si distinguono Marchetti e Morichetti che riescono subito ad entrare in partita disputando 45’ di buona qualità.
Ma veniamo alla cronaca
Parte subito forte La Castellana che al 14’ in contropiede va vicina al gol con Montori che sull’uscita di Paolucci manda di poco alto sopra la traversa. Al 17’ prova a rispondere l’Atletico con Menestò che ci prova da posizione defilata, alto. Un minuto più tardi, scambi ravvicinato Menestò-Ricciarelli che tira a botta sicura, conclusione deviata provvidenzialmente da un difensore in angolo.
La partita è  molto equilibrata con gli ospiti che dimostrano di essere una squadra molto organizzata e che forse meriterebbe qualche punto in più in classifica. Al 36’, sponda involontaria di Alessandri per Mattioli che dal limite fa esplodere un sinistro proprio all’incrocio dei pali, un gol fantastico che vale 1-0. Al 41’ ancora ospiti vicini pericolosi sempre con Mattioli su calcio piazzato, ottima la risposta di Paolucci.
Nella ripresa l’Atletico sembra molto più concentrato e voglioso di ribaltare il risultato. Al 6’ buona occasione per Mocci in contropiede ma il centrocampista massetano si allunga troppo la palla e l’azione sfuma. Mister Forti toglie un difensore e mette un altro centrocampista avanzato portando così la difesa a tre. Al 15' ci prova Alcini dal limite, alto sopra la traversa. Al 19’, cross dalla destra di Menestò con la palla che rimbalza sul braccio di Mattioli. Rigore sacrosanto e forse ci sarebbero stati gli estremi per un secondo giallo che avrebbe lasciato in dieci la formazione ospite, ma l’arbitro grazia il giocatore. Sulla palla va il solito Gammaidoni F. che non sbaglia spiazzando il portiere.
Sulle ali dell’entusiasmo, i massetani aumentano l’intensità e al 24’ su punizione di mocci, Alcini anticipa tutti di testa siglando il 2-1. A questo punto i massetani, forse anche involontariamente, abbassano troppo il baricentro, chiudendosi tropo nella propria metà campo e lasciano libera azione agli ospiti soprattutto nel settore di centrocampo, non riuscendo più a mettere pressione alla Castellana che seppur non pericolosa prende in mano il pallino del gioco.
Passano i minuti e tutto fa presagire ad una vittoria molto importante per i padroni di casa, ma nell’ultimo minuto di recupero arriva la beffa, un po’ come successe all’andata a parti invertite. E’ il 50’, quando su una rimessa laterale la palla giunge in area, Riccioloni di mestiere si libera di Baglioni e solo soletto gira la palla in rete di destro. Una grossa ingenuità difensiva, soprattutto perché la palla arriva al giocatore appostato nell’area piccola, dove tutto può passare meno un pallone che viaggia a meno di un minuto dalla fine.
Una vittoria che sfuma e che si traduce in tanto amaro in bocca, anche se La Castellana è sicuramente una signora squadra e il risultato di pareggio non è assolutamente da buttare. Resta la buona prestazione del secondo tempo che come troppo spesso succede arriva, quando la squadra si trova sotto di un gol, ma tra il bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto, lo vedrei mezzo pieno in quanto la reazione che ha la squadra nel momento di difficoltà è comunque un punto di forza del gruppo che deve indubbiamente migliorare ma che, tra mille difficoltà, ci sta comunque regalando un campionato di tutto rispetto.

ATLETICO MASSA: Paolucci 6, Mocci 6+, Santarelli P. 6.5, Olimpieri 5.5, Pazzaglia 6(11’st Marchetti 6.5), Nobili 6+, Baglioni 6+, Alcini 7(25’stGammaidoni D. sv), Gammaidoni F. 6.5, Menestò 5.5(Morichetti 6+ ), Ricciarelli 6+(48’st Santarelli D. sv) A disp. Fiacchi, Valentini, Arcangeli All. Forti

LA CASTELLANA: Pratelli, Paolini (Meneghini), Santirosi (Sforna), Reali, Cherubini (Tuzi), Fagiani, Mattioli (Ferrara), Bigini (Santini), Montori, Riccioloni, Alessandri All. Di Giacomo

Nessun commento: