lunedì 20 febbraio 2012

Atletico a valanga sulla Nuova Dinamo

Clicca sull'immagine per ingrandire
ATLETICO MASSA – NUOVA DINAMO: 7-1
Reti: 10'pt Paolucci, 14’pt Menestò, 31’pt Ricciarelli, 16’st Gammaidoni D., 26’ e 30st Gammaidoni F., 34’st Santorelli (Rigore), 41’st Baglioni

Goleada dell’Atletico Massa che, dopo lo stop imposto dalla grande nevicata,  ritorna a giocare sul proprio terreno di gioco vincendo per 7-1 contro la modestissima Nuova Dinamo. I ragazzi di mister Forti approfittano soprattutto nella ripresa delle incertezze difensive dei ternani che comunque, nei primi 45’, hanno fatto faticare più del dovuto i padroni di casa trovando anche la rete del vantaggio dopo appena dieci minuti. Un primo tempo non bellissimo con l’Atletico che preferisce troppo spesso il lancio lungo al fraseggio senza trovare troppi sbocchi offensivi, con Alcini e Menestò spesso e volentieri tagliati fuori da ogni azione. Sotto di un gol, l’Atletico ha la forza di trovare poco dopo il pareggio con Menestò, per poi andare in vantaggio grazie a Ricciarelli. Nella ripresa i rossoblù sembrano più concentrati e più sciolti, il gioco è molto più fluente, così che la squadra anche con un po’ di fortuna trova la terza rete e con la Nuova Dinamo rimasta in dieci per l’espulsione di Ciobataru (l’uomo più pericoloso e vivace degli ospiti) tutto diventa più facile. Un plauso va sicuramente al “vecchio” del gruppo, Gammaidoni Federico che dall’alto dei suoi 38 anni, entra nella ripresa per poi segnare una doppietta, due gol da far invidia pure al fratello più “famoso” dello Spoleto. Uomo di grandissimo carisma ed esperienza, fa della posizione la sua arma migliore che mista ad una buona tecnica sono un mix eccellente anche alla sua età.
Ma veniamo alla cronaca.
Atletico subito avanti e all’8’ brutto liscio di Maroni che libera Menestò ma l’attaccanta massetano affretta la conclusione che termina fuori. Al 10’ gli ospiti passano in vantaggio, Dormita generale della difesa massetana che concede il fondo a Mei, cross rasoterra al centro per il tapin vincente di Paolucci solo soletto nell’area piccola. La reazione dell’Atletico non tarda ad arrivare e quattro minuti più tardi Ricciarelli pennella un cross per Menestò, grande aggancio e botta di destro che non lascia scampo siglando l’1-1. L’Atletico non gioca bene, troppi i passaggi sbagliati negli ultimi venti metri e troppo spesso il lancio dalle retrovie sembra essere l’unica soluzione per servire gli attaccanti che vengono costantemente superati dalla palla preda quasi sempre del portiere Mei. Al 31’ i massetani trovano comunque il vantaggio con Ricciarelli che di testa supera l’estremo difensore ospite su un bellissimo cross dalla destra di Alcini.
La ripresa inizia con la Nuova Dinamo subito pericolosa, punizione di Mei J. grande la risposta di Fiacchi che mette in angolo. Al 10’ brutto fallo di Olimpieri su Ciobataru che reagisce, ammonizione per entrambi ma secondo giallo per il numero 11 ospite che è costretto a lasciare il campo. Al 12’, angolo di Menestò, tocco ravvicinato di Bruscolotti e grande parata di Mei. Al 16’ punizione calciata dal solito Menestò, respinta della difesa con la palla che termina dalle parti di Gammaidoni D, tiro al volo e deviazione di un difensore che da alla palla una traiettoria che beffa il portiere per il 3-1.
Sotto di due gol ed in dieci, la Nuova Dinamo diventa davvero vulnerabile tanto che al 26’ e al 30’, Gammaidoni F. trova la doppietta personale prima di destro e poi di testa portando a cinque le reti per la sua squadra. Al 34’ Baglioni molto spumeggiante, fa fuori Zappia che lo stende in area, rigore che Santorelli D. poi trasforma per il 6-1. Tra il 35’ e il 37’ Valentini prova a cercar la gloria personale ma Mei per ben due volte gli respinge molto bene il tiro. Al 40’ si rivede la Nuova Dinamo con Ferrotti che in contropiede mette la palla fuori di poco. Sul finale di tempo c’è gloria anche per Baglioni, grande accelerazione sulla destra, dribbling a rientrare che fa fuori Paoloni e piattone di destro per il 7-1 finale.
Tre punti molto importanti per la classifica e per il morale che alla vigilia, con lo stop di due settimane, poteva anche destare qualche preoccupazione; alla fine pur non giocando una grandissima partita, almeno oggi la concretezza non è mancata e questa vittoria fin troppo larga, fa fare una gran brutta figura alla squadra ternana , ma questo è il calcio e personalmente credo che , in una partita del genere, il miglior modo per onorare l’avversario è quello di continuare a giocare fino all’ultimo, piuttosto che incominciare a vedere fantomatiche giocate “brasileire” o quella melina che ripeto, personalmente, mi farebbe incazzare molto di più!

ATLETICO MASSA: Fiacchi 6+, Santorelli D. 6.5, Santorelli P. 6.5, Olimpieri 6(13’st Gammaidoni F. 7.5), Gammaidoni D. 6.5, Nobili 6+, Marchetti 6(8’st Baglioni 7), Bruscolotti 6(23st Arcangeli sv), Alcini 6.5 (18’st Valentini 6+), Menestò 6.5(30’st Lupini sv), Ricciarelli 6,5 A disp. Paolucci, Kadogo All. Forti 
NUOVA DINAMO: Mei M., Massaccesi, Agabiti F., Trimboli, Natali, Maroni, Barbarossa, Pietropaoli, Paolucci, Mei J., Ciobataru A disp. Agabiti J., Paoloni, Zappia, Camillucci, Agostini, Ferrotti All. Sorbini 
Arbitro: Marcellini di Foligno

Nessun commento: