martedì 3 aprile 2012

Davide contro Golia.....vince Davide!!!


ATLETICO MASSA - MARMORE: 1-1
Reti: 16’pt Papaveri, 28’pt Bruscolotti

Prestazione poco convincente quella offerta dall’Atletico Massa che, tra le mura amiche, non va più in là dell’1-1 contro il modestissimo Marmore. Massetani che seppur sempre con il pallino del gioco in mano, trovano grandi difficoltà negli ultimi 20mt anche se le occasioni non sono mancate tutte però gettate al vento con conclusioni da dimenticare. Nel secondo tempo intorno alla mezz’ora il Marmore rimane in dieci ma la squadra di mister Forti non riesce a sfruttare la superiorità numerica, si vede molta stanchezza con le giocate personali che prendono il sopravvento e tutto diventa più difficile. A differenza della partita contro la Virtus Foligno dove a rimanere in dieci erano stati proprio i rosso blu, oggi sembra mancata proprio quella grinta e quella determinazione che i quest’anno i massetani riescono a mettere in campo a fasi alterne. Che non fosse un buon periodo lo si era capito gia da alcune domeniche vedi Cascia, la sconfitta con lo Spoleto e la vittoria di misura sulla Virtus e le continue assenze di alcuni giocatori importanti ha contribuito indubbiamente sulle prestazioni della squadra, anche se a quanto si apprende ci sono anche altri problemi interni. Questo però deve suonare come campanello d'allarme, l'Atletico deve cercare di recuperare le energie sia fisiche che mentali, in modo da poter disputare un finale di campionato significativo, mettendo da parte tutte quelle "problematiche" che ogni tanto riemergono quando le cose non vanno bene, questioni e concetti che sembra vengano usati e strausati come alibi per mascherare prestazioni deludenti e questo non è giusto. Come ha dimostrato la partita di oggi ma non solo, di sbagli ne facciamo tutti ma non per questo qualcuno deve essere messo al cappio o alla gogna!
Ma veniamo alla cronaca
E’ l’Atletico a gestire la manovra e al 3’ Bruscolotti avrebbe subito la palla del vantaggio ma il numero nove massetano si fa recuperare da un difensore affrettando così la conclusione che termina fuori. Al 12 ci prova “Riccia” Ricciarelli da fuori area ma il suo sinistro viene respinto egregiamente da Sciammannini che di pungo respinge. Un minuto più tardi tegola per i massetani che perdono Baglioni costretto ad uscire per una brutta distorsione alla caviglia. Il Marmore sembra non creare grossi problemi alla difesa massetana ma al 16’ sono proprio i ternani a trovare il gol del vantaggio con Papaveri che dopo un bellissimo uno-due con Alosi piazza la palla nell’angolino dove Paolucci non può arrivare. L’Atletico prova a reagire e al 24’ è Gammaidoni F. ad avere la palla del pareggio ma la sua conclusione di testa termina di pochissimo fuori. E’ il preludio al gol che arriva al 28’, lancio di Morichetti per Bruscolotti che tiene botta con un difensore che poi scivola e per l’attaccante massetano è un gioco da ragazzi piazzare la palla di destro per l’1-1. Al 37’ buona occasione per Sabatini che vedendo Paolucci fuori dai pali prova un pallonetto che termina di pochissimo fuori.
La ripresa sembra la fotocopia del primo tempo, Atletico in avanti e Marmore chiuso dietro e pronto a colpire in contropiede. Al 13’ grandissima occasione per l’Atletico con Menestò che lanciato in profondità da Morichetti, si ritrova solo davanti al portiere ma spreca tutto calciando inspiegabilmente fuori. L’Atletico non gioca bene ma l’avversario, con tutto il rispetto, è davvero di quelli da “oratorio” e così le occasioni aumentano ma tutte vanificate da banali errori sotto porta. Al 26’ è ancora l’Atletico a sciupare con Morichetti, grande azione di Menestò sulla destra, palla al centro per il solissimo “Morris” che colpisce debolmente per la facile parate dell’estremo difensore ternano.  I massetani accusano una certa stanchezza, la manovra si fa molto più lenta ed inevitabilmente diminuiscono azioni d’attacco e le speranze di conquistare i tre punti, solo al 46’ è Bruscolotti a provarci dalla distanza con un bel fendente che il numero uno ospite, in tuffo mette in angolo.
Per il Marmore un ottimo punto che sa di vittoria, mentre per i massetani, visti anche i risultati delle altre, sicuramente occasione persa per staccare qualche antagonista, un risultato che forse in pochi si aspettavano ma che ancora una volta conferma che per vincere le partite non bastano i nomi o la convinzione di essere più forti, serve dell’altro, serve tutto quello che oggi i massetani non sono riusciti a mettere in campo e cioè un gruppo unito, grinta e tanta determinazione! Come diceva un grande del calcio massetano " poche pugnette...!"

ATLETICO MASSA: Paolucci 6, Baglioni G. sv (13’pt Morichetti 5+), Marchetti 5(38’st Lupini sv), Gammaidoni D. 5(5’st Olimpieri 5), Pazzaglia 6, Nobili 5.5, Taddei 5+, Bruscolotti 6, Gammaidoni F. 5.5, Menestò 5.5, Ricciarelli 5 A disp. Fiacchi, Baglioni S., Bicchi, Antonelli All. Forti
MARMORE: Sciamannino(Lung), Imperi, Desideri, Fancelli (Bassone), Turchi, Scorzoni, Alosi, Sassi Coccopento(Dottori), Sabatini,(Vignaroli) Romaldini, Papaveri(Mattioni). A disp. Cresta, All. Brizioli
Arbitro: Possanzini 6.5
Espulso Vignaroli (Marmore)

1 commento:

Anonimo ha detto...

FORZA ATLETICO NON MOLLARE ADESSO DISPUTIAMO QUESTE ULTIME PARTITE COME SE FOSSERO TUTTE FINALI FORZA