domenica 18 marzo 2012

Tre punti conquistati con il cuore!!!

Federico Gammaidoni "bomber" massetano
VIRTUS FOLIGNO-ATLETICO MASSA: 0-1
Reti: 44’pt Gammaidoni F.

Tre punti che pesano come un macigno quelli conquistati dall’Atletico Massa di mister Forti, che regola di misura una buona Virtus Foligno, in una gara non bellissima ma giocata comunque con grande cuore da entrambe le formazioni, soprattutto quella massetana costretta a giocare per oltre sessanta minuti in dieci per l’espulsione di Alcini. I rossoblù ritrovano così il successo dopo la pesante sconfitta casalinga contro l’Atletico Spoleto, allungando sulla Colvalenzese, sua diretta concorrente per la conquista della quarta posizione. Oggi bisogna fare veramente i complimenti a tutti perché anche se il gioco e la manovra non sono stati eccellenti (anche per colpa di un campo davvero pessimo), almeno si è vista quella grinta e quella determinazione che avremmo voluto vedere anche in altre occasioni. Tutti si sono sacrificati al massimo, tutti hanno dato quel qualcosa in più per cercare di superere questo periodo diciamo “così così”, anche chi è andato in panchina, ha dato la sensazione di partecipare comunque attivamente a tutte le fasi della partita e questo non può che far bene a tutto il gruppo.
Ma veniamo alla cronaca.
Partono subito forte i padroni di casa che al cospetto di una classifica deludente, dimostrano buona compattezza difensiva e ottima gamba in fase di ripartenza e sono proprio loro ad andare al 10’ vicini al gol, rinvio in area di Mocci che colpisce l’arbitro, la palla arriva sui piedi del numero dieci folignate che tira a botta sicura, Paolucci si supera compiendo un vero miracolo e mettendo la palla in angolo. L’Atletico prova a far girare la palla a terra ma viste le condizioni del campo, la cosa diventa davvero difficile così purtroppo bisogna ricorrere al lancio lungo che però non produce grandi effetti anzi, sono i folignati a creare qualche problemino alla difesa massetana che in più di un’occasione si lascia sorprendere da questi lanci dalle retrovie, per poi fortunatamente rimediare con ottime chiusure. Al 37’ succede poi qualcosa d’inspiegabile. Alcini, ammonito in precedenza per un tocco di mano volontario, rimedia un secondo giallo questa volta per non aver fatto nulla. Si proprio così, avete capito bene…per non aver fatto nulla, nel senso che il giocatore massetano, a seguito di un comunissimo fallo di gioco, stava parlando tranquillamente con un suo avversario, quando è arrivato l’arbitro che gli ha mostrato il secondo giallo. Tra l’incredulità di tutti e spiegando che non era stato detto nulla al suo indirizzo e che il dialogo tra i due giocatori era tutt’altro che altezzoso, l’arbitro si scusava per l’avventata decisione ma ormai la frittata era fatta. Con un uomo in meno i massetani non si perdono d’animo e così al 44’ arriva il gol del vantaggio rossoblù, Olimpieri è bravo a servire Gammaidoni F. che con un tempismo eccezionale s’infila tra i due difensori centrali folignati, controllo di destro e con una freddezza da far invidia a Ibrahimovic, esegue un preciso pallonetto che supera il portiere della Virtus in uscita.
Nella ripresa è subito l’Atletico a rendersi pericoloso con Morichetti che approfitta di un errato rinvio difensivo della Virtus per scagliare un tiro in diagonale non inquadrando però lo specchio della porta. Al 9’ pericolosissima azione del numero tredici della Virtus, grandissima penetrazione sulla destra e con due suoi compagni soli al centro dell’area, sceglie la soluzione peggiore e cioè quella di tirare mandando fuori. I folignati sono comunque vivi e l’uomo in meno costringe i massetani ad abbassare il proprio baricentro lasciando il solo Morichetti a cercar di dar fastidio lì davanti, compito che assolve in maniera eccezionale disputando una partita di grandissimo sacrificio. Al 17' s'infortunia Mocci che fin da inizo partita non era al top, per lui speriamo comunque nulla di grave solo una contrattura muscolare. Al 25’ sono ancora i ragazzi della Virtus a rendersi pericolosi, cross dalla destra e colpo di testa del numero diciannove con la palla che centra la traversa. L’Atletico è stanco ma i ragazzi tirano fuori gli artigli e con grande cuore riescono a resistere fino alla fine, portando a casa questi tre punti che seppur sofferti e conquistati contro una squadra di bassa classifica, in questo momento valgono moltissimo. Ora ci sarà la pausa per il turno di riposo e questa sarà un’occasione per ricaricare bene le pile in vista dello sprint finale di campionato che non sarà di certo una passeggiata.

ATLETICO MASSA: Paolucci 7, Baglioni 6.5, Taddei 6.5, Olimpieri 6+ (35’st Gammaidoni D. sv), Santorelli D. 6.5, Pazzaglia 6+, Mocci 5.5 (17’st Nobili 6), Alcini 6, Gammaidoni F. 7, Morichetti 6.5(38’st Bruscolotti sv), Marchetti 6+(1’st Santorelli P. 6+) A disp. Fiacchi, Menestò, Valentini

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Tutte a me dio bono!!

Anonimo ha detto...

l'unica insufficienza a quello struppio di Mocci almeno adesso smette

Anonimo ha detto...

SE SMETTE MOCCI, FINISCE L'ATLETICO!!!! BY TIFOSO AFFEZZIONATO

Anonimo ha detto...

FORZA ATLETICO I VOSTRI TIFOSI VI GUARDANO E VI SOSTERRANO SEMPRE FATECI SOGNARE QUESTA SECONDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA FORZA