sabato 23 aprile 2011

Pasqua





L'ASD Atletico Massa porge a tutti i suoi tesserati, ma anche a tutti i proprio tifosi e a tutti i visitatori del blog, un sereno augurio di Buona Pasqua da estendere a tutte le vostre famiglie e alle persone più care.
ASD Atletico Massa

lunedì 18 aprile 2011

Rush finale dell'Atletico...ed ora play off!!

PIETRAFITTA - ATLETICO MASSA: 1-2

Reti: 20’pt Menestò, 22’st Taddei(AM), 46st’ Gori

Grande prova d’orgoglio quella offerta dai ragazzi dell’Atletico Massa che in quel di Pietrafitta, nell’ultima giornata di campionato, superano i padroni di casa per 2-1 conquistando così il 5° posto assoluto e il diritto di giocare la prima gara dei play off contro il Bagnaia, tra le mura amiche.
Una partita che per i tanti assenti(compreso mister Forti), l’avversario e il caldo presentava tantissime insidie ma che invece non è stata mai in discussione con i rossoblu sempre, o quasi, padroni del gioco che oggi finalmente si è visto eccome.
Qualcuno direbbe…meglio tardi che mai!! Ebbene si…sul lungo campo di Pietrafitta fin dall’inizio l’Atletico ha fatto vedere un buon fraseggio, giocando palla a terra sfruttando a dovere tutti gli spazi, bene anche le distanze tra i reparti che oggi hanno davvero lavorato alla grande.
Questo non significa che il Pietrafitta sia stato a guardare, anzi, soprattutto nel primo tempo, ha dato dimostrazione di essere una buona squadra e c’è voluto un super Fiacchi ad evitare in almeno due occasioni di capitolare, ma questo era normale e c’era da aspettarselo visto il buon campionato disputato dalla squadra pietrafittese.
Buona la risposta della difesa, anche oggi schierata a quattro, che dopo la scialba prova contro il Via Larga ha reagito alla grande disputando una gara attenta e di grande qualità ma tutto sommato, buone risposte sono arrivate da tutti i reparti che sono sembrati pimpanti e in buona condizione fisica.
La partita inizia con un minuto di silenzio e con la squadra massetana con il lutto al braccio in ricordo del loro carissimo amico Giovannino…un semplice gesto per una persona che tanti sorrisi a regalato a tutti noi.

Inizia la gara e seppur i massetani provino fin da subito ad impostare il loro gioco, al 4’ è Cardaioli a mettere paura a Fiacchi con un bel fendente che sfiora il palo.
Al 15’ la risposta dell’Atletico con Morichetti su punizione, destro che trova la deviazione della barriera con Sposino che si rifugia in angolo alzando sopra la traversa.
La partita seppur priva di azioni esaltanti è comunque piacevole e quando meno te lo aspetti al 20’ arriva il vantaggio rossoblu. Lungo rinvio di Fiacchi, maldestro intervento dei due difensori centrali che si lasciano superare dalla palla, Menestò come un fulmine s’infila tra i due e come si dice “tra i due litiganti, il terzo…segna”, esterno destro e palla nell’angolino per l’1-0.
Il Pietrafitta reagisce e al 30’ avrebbe anche una buona occasione con Cardaioli sventata poi da Fiacchi se non fosse che il giocatore locale si era aggiustato la palla con un braccio non visto dallo “staticissimo” arbitro perugino. Al 35’ altra buona occasione per il Pietrafitta, punizione dalla trequarti di Calana e colpo di testa ravvicinato di Minciotti ma “Supertasso” si supera e manda in angolo.
L’Atletico sembra aver tirato un pochino i remi in barca e non riesce ad uscire più come nei primi minuti di gioco, così al 37’ Pietrafitta pericoloso su un nettissimo fuorigioco di Minciotti non ravvisato dall’arbitro “Filini”, azione però che non viene sfruttata a dovere dall’attaccante in maglia azzurra.
Nella ripresa i massetani riprendono in mano le redini del gioco lasciando poco o niente ai padroni di casa che non sembrano in grado di poter creare più seri pericoli alla porta difesa da Fiacchi.
Al 14’ lancio perfetto di Mocci per Bruscolotti che si porta avanti la palla poi, una volta entrato in area, invece di servire Menestò prova a superare il portiere che mette in angolo.
Al 22’ azione insistita sulla fascia del neo entrato Taddei, passaggio in area per Menestò che si allunga troppo la palla, uscita del portiere che non riesce a bloccare con Taddei che con un guizzo ruba palla e mette in rete per il 2-0.
La partita scorre via fino al 46’ quando il Pietrafitta accorcia le distanze su calcio di rigore causato per un tocco di mani da parte di Menestò. Lo calcia Gori che accorcia sul 2-1 ma ormai non c’è più tempo con i ragazzi dell’Atletico che festeggiano al centro del campo abbracciandosi e ringraziando la ventina di tifosi massetani che anche all’ultima giornata sono arrivati fino a Pietrafitta per sostenere i propri ragazzi.

Tre punti importantissimi conquistati in trasferta su un campo non facile, a fronte di una prestazione senz’altro di buon auspicio in vista della prima partita dei play-off contro il Bagnaia, che si disputerà a Massa Martana molto probabilmente il 1 Maggio.
Eventuali cambi di data saranno prontamente comunicati all’interno del sito.

ATLETICO MASSA: Fiacchi 7.5, Baglioni G. 6.5, Santorelli P. 6.5, Gammaidoni F. 6.5(39’st Pettorossi), Santarelli D. 6.5, Gammaidoni D. 6.5, Lupini 6+(12’st Taddei 6.5), Bruscolotti 6.5, Morichetti 6.5(24’st Gennari A. 6), Menestò 7, Mocci 6.5(18’st Alcini 6) A disp. Baglioni All. Forti

PIETRAFITTA: Sposino V., Procioni, Olivieri, Calana, Calzoni, Stella, Quintavalle, Cardaccia, Minciotti, Cardaioli, Gori All. Pavoni

Arbitro: Cardinalini – Perugia 5.5

venerdì 15 aprile 2011

Ultima di campionato in grande emergenza!


Partita difficilissima quella che aspetta l'Atletico Massa in visita a Pietrafitta, soprattutto per le tantissime assenze che hanno costretto mister Forti ha richiamare per quest'ultima di campionato, giocatori come Gennari Andrea che quest'anno non sono mai scesi in campo.
Come dicevamo tanti i giocatori che non prenderanno parte alla partita come Nobili, Gammaidoni Federico, Mocci, Gennari Valerio, Valentini, Bicchi, Taddei, Paolucci, più i storici infortunati, quindi ancora una volta mister Forti dovrà mescolare le carte ed inventarsi una nuova formazione.
Beh visti i tantissimi infortuni che anno perseguitato la formazione massetana da inizio campionato...non poteva che finire così!
Forza ragazzi...sempre con grinta...sempre con onore!!!

...buon viaggio caro amicone!!!

Ciao Giovannino
purtroppo anche tu te ne sei andato via e credimi sentiremo molto la tua mancanza...ci mancheranno i tuoi "he he he", i tuoi "è già" e tutto quello che di bello eri...una persona semplice e buona che ha sempre regalato un sorriso a tutti senza chiedere mai nulla in cambio se non una sigaretta o un caffè.
Purtroppo la vita non è una favola e il lieto fine è sempre più unico che raro...certo che con te però poteva fare anche un'eccezione...te lo meritavi!!  
Forse poteva esserti più vicina, come potevano esserlo anche tante persone, tante istituzioni che sono state sempre a guardare e che invece dovevano fare di più per una persona come te...lasciata sola al suo destino in balia delle onde...o se vogliamo in balia del "vino"!

Ciao "birbone"...fai davvero un buon viaggio!!!
ATLETICO MASSA

lunedì 11 aprile 2011

Cinque gol...ma che brutti!


ATLETICO MASSA – VIA LARGA MARSCIANO: 5-2

Reti: 6pt Cintia, 17st Papi(VL), 11pt Gammaidoni F., 30pt Baglioni S., 38pt Bruscolotti, 21st Menestò, 42st Alcini (AM)

Contro il Via Larga serviva assolutamente una vittoria e così è stato ma al di là del risultato, la squadra ha giocato una partita davvero mediocre contro una compagine che, per fortuna dell’Atletico, ci ha messo tanta grinta, ma dobbiamo dire pochissima qualità.
Massetani che per l’occasione si presentavano con un 4-3-3 che in un primo momento, anche per l’avversario che si aveva davanti, una difasa a quattro sembrava davvero eccessiva e invece alla prima azione l’intera retroguardia massetana è andata in banbola riuscendo addirittura a lasciare un avversario solo soletto in area, libero di colpire e depositare in rete.
Anche il centrocampo oggi non ha funzionato come doveva, pochissima corsa e fiato, ma questo è stato un problema generale, giocatori lontani tra di loro almeno dieci metri e lancio lungo finale a conclusione di non più di tre passaggi…tse….magari tre passaggi!!
La squadra ancora non ha imparato a far girare la palla come si deve e ogni qual volta si deve impostare partendo da dietro, la musica è sempre quella: portiere, difensore, centrocampista(...e non sempre) e lancio lungo forse verso un compagno...spesso solamente in direzione della porta avversaria.
Che è tutta sta fretta?? Non è mica palla avvelenata! Non crediamo neanche che qualcuno abbia detto che più di tre passaggi di fila non si possano fare anzi, giocare palla a terra facendola girare da destra a sinistra senza dover per forza sfondare anche quando davanti c’è il nulla…beh…sia la soluzione migliore…evidentemente c’è qualcosina da ripassare.

Dopo sta bella “magnata de fae” domenica è stata comunque la giornata dei ritorni. Per primo c’è stato il rientro in campo dal primo minuto di Santorelli Davide e Baglioni Simone che seppur lontani dai campi di gioco da molto tempo, riteniamo abbiano comunque disputato una gara sufficiente…sicuramente molto meglio di qualche veterano che oggi, sarà stato il caldo, ha visto solamente madonnine e santi…insomma, tutto meno il pallone!
Nella ripresa poi sono tornati in campo altri due giocatori ormai fuori da molto, troppo tempo Alcini e Valentini, con il pubblico che ha accompagnato l’ingresso in campo soprattutto di bomber “Pistrino” con un boato davvero emozionante.
Qualche piccola comprensibile incertezza iniziale poi sul finale Alcini decide di far vedere a tutti che cosa si sono persi in questi mesi, mettendo a sedere due avversari per poi battere l’estremo difensore avversario con un bel rasoterra sul secondo palo.
Una vittoria rimane sempre una vittoria e cinque gol sono sempre un bel bottino che magari in altre occasioni, affrontando squadre di bassa classifica, sarebbe stato quasi impensabile di mettere nel proprio sacco(vedi l’andata con il Monteregio Vittoria), resta però il fortissimo dubbio di dove finiscono i meriti dell’Atletico e dove iniziano i demeriti, se così possiamo chiamarli, del Via Larga Marsciano…bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? A voi larga sentenza!
Ma veniamo alla cronaca
L’Atletico parte male anzi malissimo e gli ospiti sembrano metter in difficoltà la squadra massetana anche solo buttando palla in avanti, tanto che al 6’ Nobili servito con un’avversario ad un metro, cincischia troppo facendosi rubar palla da Ribigini, corsa sul fondo, difesa massetana disposta malissimo e palla in mezzo per Cintia che solo soletto in area batte Paolucci con un perfetto colpo di testa.
L’Atletico prova a reagire ma riesce a trovare il pari solamente su calcio d’angolo calciato perfettamente da Mocci per l’inserimento di Gammaidoni Federico che di testa non lascia scampo a Capponi.
La partita non prende vita e sinceramente non sembra neanche che tra le due squadre ci siano ben 27 punti di differenza, i massetani continuano a lanciare lungo non riuscendo a costruire un’azione che sia degna di nota. Al 30’ però l’Atletico passa in vantaggio grazie ad una mischia risolta da Baglioni Simone che di destro mette nell’angolino per il 2-1.
Il Via Larga purtroppo cerca di fare quello che può ma le idee scarseggiano così come un pochino di qualità, mentre l’Atletico seppur non giocando bene riesce comunque al 38’ a trovare il gol del 3-1 con Bruscolotti. Perfetto lancio di Morichetti dalla trequarti per Bruscolotti, Cavalletti tenta l’anticipo andando a vuoto e per l’attaccante massetano è un gioco da ragazzi battere Capponi in uscita.
La ripresa vede scendere in campo subito Menestò che prende il posto di un distratto Baglioni G. che sembra però non essere stato in perfetta forma.
Al 10’ è proprio il neo entrato rossoblù ad andare vicino al gol, lancio di Gammaidoni F. per Menestò, pallonetto su Capponi in uscita e colpo di testa finale che però termina fuori. Al 16’ il Via Larga si rende pericoloso con Papi che di testa impegna Paolucci che blocca in due tempi. E’ il preludio al gol ospite.
Al 17’ infatti Farnesi entrato nella ripresa, ruba completamente il tempo a Nobili, palla al centro per Papi che ancora una volta lasciato solo batte Paolucci per il 3-2.
Sulle ali dell’entusiasmo gli ospiti provano a pareggiare e lo fanno con Farnesi che su punizione, fa venire i brividi a Paolucci bravissimo a sventare con una mano e a mettere in angolo.
A questo punto l’Atletico avverte un pochino di paura e così decide di affondare più concretamente cercando magari il gol della tranquillità. Rete che arriva al 21’, Morichetti serve egregiamente Menestò in profondità che anticipa con il destro l’uscita di Capponi depositando la palla in rete che vale il 4-2.
Al 26’ è Taddei a cercar gloria, bellissimo slalom al limite e botta di destro poco angolata che Capponi riesce a respingere di pugno.
Al 42’ con il Via Larga ormai con i remi in barca, l’Atletico trova la rete del 5-1 con Alcini che, nella partita del ritorno in campo dopo molto tempo, delizia tutti i presenti con un gol capolavoro, slalom tra due avversari sulla sinistra e destro rasoterra con la palla che va ad infilarsi nell’angolino opposto.
Domenica prossima ultima partita di campionato contro il Pietrafitta in una gara valevole per un miglior posizionamento in vista delle gare dei play-off ma anche per la gloria di un quinto posto che, visti tutti gli infortuni di questa stagione, è sicuramente un risultato ottimo.

ATLETICO MASSA: Paolucci 6+, Baglioni S. 6, Baglioni G. 5(1st Menestò 6+), Olimpieri 6-(37st Gammaidoni D.), Santorelli D. 6, Nobili 5, Gammaidoni F. 6, Bruscolotti 6-(12st Lupini 6--), Taddei 6+, Morichetti 6+ (28st Alcini 6+), Mocci 6(30st Valentini) A disp. Fiacchi, Pettorossi. All Forti

VIA LARGA MARSCIANO: Capponi, Sabatta, Boncini, Biscotti(12st Nobile), Cavalletti, Giorgini, Trotta, Cintia, Papi, Falaschi, Ribigini(1st Farnesi) A disp. Purgatorio All. Papi

venerdì 8 aprile 2011

Sorpresa! Guarda te chi si rivede in campo!!!

Torna in campo l'Ateltico Massa dopo il turno di riposo e lo fa andando ad affrontare sul proprio terreno di gioco il Via Larga Marsciano, al momento penultimo in classifica.
All'andata fini 1-0 per i massetani che, forse sottovalutando troppo l'avversario, soffrirono non poco, condizione da evitare sicuramente domenica vista l'importanza dei tre punti in chiave play-off e anche perchè la vittoria manca in casa rossoblu da ben 5 giornate (escludendo il turno di riposo) nella quale la squadra di mister Forti ha confezionato solamente tre pareggi e due sconfitte.
Per quanto riguarda la rosa, sicuramente non saranno della partita Santorelli Pierluigi, Marchetti e Pecorari tutti e tre fermi ai box per infortunio ma anche Gennari Valerio e Bicchi non prenderanno parte alla gara per motivi di lavoro.
Domenica però sarà anche un grande giorno.
Infatti quasi sicuramente ci sarà il grande ritorno in campo fin dal primo minuto del difensore centrale Santorelli Davide fuori da fine ottobre per un brutto infortunio alla tibia, mentre in panchina si rivedranno finalmente le faccie di Valentini e Alcini fuori anche loro per infortunio da moltissimo tempo.
Un gradito ritorno che farà felici tutti i tifosi massetani che stavano aspettando questo momento con grande trepidazione anche perchè quest'anno sono stati davvero troppi gli infortuni gravi che purtroppo, hanno pesato non poco sull'andamento della squadra, soprattutto la lontananza di bomber "Pistri" dal suo "gemellino del gol" Menestò che, dopo il suo infortunio,  ha avuto un rendimento molto altalenante.
Quello che ci sentiamo di dire è...bentornati a casa ragazzi!!