lunedì 11 aprile 2011

Cinque gol...ma che brutti!


ATLETICO MASSA – VIA LARGA MARSCIANO: 5-2

Reti: 6pt Cintia, 17st Papi(VL), 11pt Gammaidoni F., 30pt Baglioni S., 38pt Bruscolotti, 21st Menestò, 42st Alcini (AM)

Contro il Via Larga serviva assolutamente una vittoria e così è stato ma al di là del risultato, la squadra ha giocato una partita davvero mediocre contro una compagine che, per fortuna dell’Atletico, ci ha messo tanta grinta, ma dobbiamo dire pochissima qualità.
Massetani che per l’occasione si presentavano con un 4-3-3 che in un primo momento, anche per l’avversario che si aveva davanti, una difasa a quattro sembrava davvero eccessiva e invece alla prima azione l’intera retroguardia massetana è andata in banbola riuscendo addirittura a lasciare un avversario solo soletto in area, libero di colpire e depositare in rete.
Anche il centrocampo oggi non ha funzionato come doveva, pochissima corsa e fiato, ma questo è stato un problema generale, giocatori lontani tra di loro almeno dieci metri e lancio lungo finale a conclusione di non più di tre passaggi…tse….magari tre passaggi!!
La squadra ancora non ha imparato a far girare la palla come si deve e ogni qual volta si deve impostare partendo da dietro, la musica è sempre quella: portiere, difensore, centrocampista(...e non sempre) e lancio lungo forse verso un compagno...spesso solamente in direzione della porta avversaria.
Che è tutta sta fretta?? Non è mica palla avvelenata! Non crediamo neanche che qualcuno abbia detto che più di tre passaggi di fila non si possano fare anzi, giocare palla a terra facendola girare da destra a sinistra senza dover per forza sfondare anche quando davanti c’è il nulla…beh…sia la soluzione migliore…evidentemente c’è qualcosina da ripassare.

Dopo sta bella “magnata de fae” domenica è stata comunque la giornata dei ritorni. Per primo c’è stato il rientro in campo dal primo minuto di Santorelli Davide e Baglioni Simone che seppur lontani dai campi di gioco da molto tempo, riteniamo abbiano comunque disputato una gara sufficiente…sicuramente molto meglio di qualche veterano che oggi, sarà stato il caldo, ha visto solamente madonnine e santi…insomma, tutto meno il pallone!
Nella ripresa poi sono tornati in campo altri due giocatori ormai fuori da molto, troppo tempo Alcini e Valentini, con il pubblico che ha accompagnato l’ingresso in campo soprattutto di bomber “Pistrino” con un boato davvero emozionante.
Qualche piccola comprensibile incertezza iniziale poi sul finale Alcini decide di far vedere a tutti che cosa si sono persi in questi mesi, mettendo a sedere due avversari per poi battere l’estremo difensore avversario con un bel rasoterra sul secondo palo.
Una vittoria rimane sempre una vittoria e cinque gol sono sempre un bel bottino che magari in altre occasioni, affrontando squadre di bassa classifica, sarebbe stato quasi impensabile di mettere nel proprio sacco(vedi l’andata con il Monteregio Vittoria), resta però il fortissimo dubbio di dove finiscono i meriti dell’Atletico e dove iniziano i demeriti, se così possiamo chiamarli, del Via Larga Marsciano…bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? A voi larga sentenza!
Ma veniamo alla cronaca
L’Atletico parte male anzi malissimo e gli ospiti sembrano metter in difficoltà la squadra massetana anche solo buttando palla in avanti, tanto che al 6’ Nobili servito con un’avversario ad un metro, cincischia troppo facendosi rubar palla da Ribigini, corsa sul fondo, difesa massetana disposta malissimo e palla in mezzo per Cintia che solo soletto in area batte Paolucci con un perfetto colpo di testa.
L’Atletico prova a reagire ma riesce a trovare il pari solamente su calcio d’angolo calciato perfettamente da Mocci per l’inserimento di Gammaidoni Federico che di testa non lascia scampo a Capponi.
La partita non prende vita e sinceramente non sembra neanche che tra le due squadre ci siano ben 27 punti di differenza, i massetani continuano a lanciare lungo non riuscendo a costruire un’azione che sia degna di nota. Al 30’ però l’Atletico passa in vantaggio grazie ad una mischia risolta da Baglioni Simone che di destro mette nell’angolino per il 2-1.
Il Via Larga purtroppo cerca di fare quello che può ma le idee scarseggiano così come un pochino di qualità, mentre l’Atletico seppur non giocando bene riesce comunque al 38’ a trovare il gol del 3-1 con Bruscolotti. Perfetto lancio di Morichetti dalla trequarti per Bruscolotti, Cavalletti tenta l’anticipo andando a vuoto e per l’attaccante massetano è un gioco da ragazzi battere Capponi in uscita.
La ripresa vede scendere in campo subito Menestò che prende il posto di un distratto Baglioni G. che sembra però non essere stato in perfetta forma.
Al 10’ è proprio il neo entrato rossoblù ad andare vicino al gol, lancio di Gammaidoni F. per Menestò, pallonetto su Capponi in uscita e colpo di testa finale che però termina fuori. Al 16’ il Via Larga si rende pericoloso con Papi che di testa impegna Paolucci che blocca in due tempi. E’ il preludio al gol ospite.
Al 17’ infatti Farnesi entrato nella ripresa, ruba completamente il tempo a Nobili, palla al centro per Papi che ancora una volta lasciato solo batte Paolucci per il 3-2.
Sulle ali dell’entusiasmo gli ospiti provano a pareggiare e lo fanno con Farnesi che su punizione, fa venire i brividi a Paolucci bravissimo a sventare con una mano e a mettere in angolo.
A questo punto l’Atletico avverte un pochino di paura e così decide di affondare più concretamente cercando magari il gol della tranquillità. Rete che arriva al 21’, Morichetti serve egregiamente Menestò in profondità che anticipa con il destro l’uscita di Capponi depositando la palla in rete che vale il 4-2.
Al 26’ è Taddei a cercar gloria, bellissimo slalom al limite e botta di destro poco angolata che Capponi riesce a respingere di pugno.
Al 42’ con il Via Larga ormai con i remi in barca, l’Atletico trova la rete del 5-1 con Alcini che, nella partita del ritorno in campo dopo molto tempo, delizia tutti i presenti con un gol capolavoro, slalom tra due avversari sulla sinistra e destro rasoterra con la palla che va ad infilarsi nell’angolino opposto.
Domenica prossima ultima partita di campionato contro il Pietrafitta in una gara valevole per un miglior posizionamento in vista delle gare dei play-off ma anche per la gloria di un quinto posto che, visti tutti gli infortuni di questa stagione, è sicuramente un risultato ottimo.

ATLETICO MASSA: Paolucci 6+, Baglioni S. 6, Baglioni G. 5(1st Menestò 6+), Olimpieri 6-(37st Gammaidoni D.), Santorelli D. 6, Nobili 5, Gammaidoni F. 6, Bruscolotti 6-(12st Lupini 6--), Taddei 6+, Morichetti 6+ (28st Alcini 6+), Mocci 6(30st Valentini) A disp. Fiacchi, Pettorossi. All Forti

VIA LARGA MARSCIANO: Capponi, Sabatta, Boncini, Biscotti(12st Nobile), Cavalletti, Giorgini, Trotta, Cintia, Papi, Falaschi, Ribigini(1st Farnesi) A disp. Purgatorio All. Papi

Nessun commento: