lunedì 5 dicembre 2011

Grande cuore Atletico


ATLETICO MASSA – NORCIA: 2-1
Reti: 17pt Mancini(N), 19st Alcini, 36st Valentini (AM)

Un Atletico tutto cuore supera per 2-1 un buon Norcia 480, in una partita ricca di emozioni tra due squadre ben messe in campo e che hanno dimostrato di poter meritare entrambe la parte alta della classifica.
Una vittoria per i massetani importantissima che li proietta alla gara con il Profiamma con il morale a mille, consapevoli di potersela giocare davvero con tutti, anche se bisogna cercare di essere più cinici sotto porta e non creare tre o quattro occasioni prima di mettere la palla in rete. Anche oggi nei primi dieci minuti la squadra di mister Forti ha avuto almeno due nitide occasioni per passare in vantaggio, tutte sciupate malamente, mentre il Norcia al primo tiro in porta ha subito trovato il vantaggio.
Ospiti che però dopo il gol si sono rilassati troppo, paghi forse dell'1-0, non riuscendo così più a creare grossi problemi alla difesa massetana, oggi comunque molto concentrata. Per i massetani un secondo tempo davvero strepitoso, con mister Forti che indovina in pieno le sostituzioni visto che i gol sono poi arrivati proprio dai neo entrati Alcini e Valentini.
Parte subito forte l’Ateltico che al 1’ minuto spreca una buona occasione con Baglioni Giulio che a porta spalancata spara su un difensore con la palla che termina in angolo. Sullo stesso, Olimpieri di testa schiaccia debolmente con Polica che libera sulla linea. La partita scorre via bene, con le due squadre che si affrontano a viso aperto e al 17’ gli ospiti passano in vantaggio. Su un rinvio della difesa massetana, Mancini aggancia sui 25 metri, tiro d’esterno destro e palla che va ad infilarsi nell’angolino con Paolucci forse un pochino in ritardo. Subito la reazione dell’Atletico con Taddei che sul secondo palo raccoglie un bellissimo cross di Mocci, ma di testa colpisce male sfiora il palo. Il Norcia difende molto bene, mentre i massetani ricorrono troppo spesso al lancio lungo non accorgendosi di essere davvero pericolosi solamente quando fanno girare palla a terra. Sul finale di primo tempo brivido per Paolucci con Petrangeli che da posizione defilata fa partire un buon fendente che sfiora il palo. 
La ripresa si apre con mister Forti che cambia subito assetto alla difesa passando da quattro a tre difensori buttando nella mischia subito un altro attaccante consapevole di dover rischiare il tutto per tutto per provare a recuperare la gara. E’ subito l’Atletico a prendere in mano il pallino del gioco con gli ospiti che si lasciano schiacciare troppo nella propria area. Al 10’ slalom di Bruscolotti che da buona posizione spara sul portiere in uscita. Tre minuti più tardi, punizione dalla sinistra di Mocci, la palla attraversa tutta l’area senza però che nessuno dei rossoblu riesca nella deviazione vincente. La pressione massetana è sempre più insistente ed il pareggio arriva al 19’ con il neo entrato Alcini che su calcio di punizione fa 1-1. 
Il Norcia accusa il colpo, mentre l’Atletico ora crede nei tre punti continuando così una forte pressione sui portatori di palla. Al 21’ Alcini, dopo un bel “sombrero”, serve ottimamente Valentini in area ma al momento del tiro rallenta la corsa, per essere poi recuperato da un difensore che alla disperata mette in angolo. Al 32’ è Mocci a provarci con un gran destro, ma altrettanto grande è la risposta di Piguolini. 
Al 36’ finalmente arriva vantaggio massetano. Lancio dalla difesa di Nobili, Mocci prolunga di testa per Valentini che partito sul filo del fuorigioco, batte l’incolpevole Piguolini con un bellissimo pallonetto.
A questo punto si risveglia il Norcia che prova nei minuti finali a pareggiare la partita e ci va molto vicino con Coccia che raccoglie di testa una punizione di Crescenzi, con la palla che sbatte sulla base inferiore del palo. Gli ospiti si spingono tutti avanti in un disperato assalto prestando però il fianco alle ripartenze massetane come al 44’ quando Valentini, in azione di contropiede, supera in anticipo l’estremo difensore ospite in uscita ed a porta vuota invece di tirare serve l’accorrente Menestò a digiuno da molto tempo che appoggia in rete. Tra lo stupore di tutti, l’arbitro annulla inspiegabilmente per un inesistente fuorigioco.
Al triplice fischio grande esultanza dei massetani che conquistano questi importantissimi tre punti in una gara difficilissima, giocata contro una buonissima squadra riuscendo a mettere in campo due componenti troppo importanti per vincere le gare: qualità e tanto cuore…il grande CUORE ATLETICO!

ATLETICO MASSA: Paolucci 6, Baglioni G. 6.5, Santorelli P. 6+ (1’st Valentini 6.5),Olimpieri 6.5, Pazzaglia 6.5, Nobili 6.5, Taddei 6- (17st Menestò 6+), Gammaidoni D. 6.5, Morichetti 6+(16st Alcini 7-), Bruscolotti 6.5 (45st Santarelli D. sv), Mocci 7 A disp. Fiacchi, Kadogo All. Forti

NORCIA 480: Piguolini 6.5, Funari A. 6+, Delle Grotti 6.5 (41st Terenzi sv), Crescenzi 6+, Polica 6.5, Coccia 6.5, Petrangeli 6+, Amici 6+ (36st Bracciaroli sv), Mancini 6.5, Morelli 6- (30st Gentile 6), Giannoni W. 6+ (24st Fianchetti 6-) A disp. Sarago, Giannoni S. All. Funari F.

Arbitro: Raspati di Foligno 6.5

2 commenti:

PECO ha detto...

GRANDI RAGAZZI IL CUORE ATLETICO BATTE SEMPRE PIU' FORTE !!!
SEMPRE CON VOI ANCHE SE NON POSSO SEGUIRVI SPESSO !
FORZA ATLETICO !!!

Giacomo ha detto...

Un secondo tempo da almeno due categorie in più...continuiamo così!! Questa non è la nostra categoria, ricordiamocelo!!