sabato 22 dicembre 2012

L'unione fa la forza!!!

Con grandissima soddisfazione, proprio ieri ho appreso che, oltre all'Atletico Massa, anche altre Associazioni sportive massetane ed alcune aziende private, hanno accolto con grande disponibilità e grande animo sensibile il nostro appello.
Un gesto che sicuramente ci riempie di gioia e che darà ancora più peso al contributo finale.
Mai come in questa occasione possiamo dire: l'unione fa la forza!!!
 
Grazie a tutti
Andrea Cocchieri

giovedì 20 dicembre 2012

DIAMO UN CALCIO ALLA SFORTUNA



Ciao a tutti
nel nostro sito c’è una frase molto importante che è un po’ l’emblema della nostra squadra e recita “Il 12 Agosto 2008 nasce l'Atletico Massa...una squadra creata da un gruppo di ragazzi pazzi per il calcio e fortemente attaccati alla maglia del proprio paese!”.

Come tutti sappiamo l’Atletico però è anche molto di più, è un modo per stare insieme anche senza pallone, è come diciamo spesso “uno stile di vita”, un modo di essere…l’Atletico è un gruppo di ragazzi che cerca le vittorie più grandi soprattutto fuori dal campo e che tende sempre la mano a chi purtroppo è meno fortunato di noi!
Nel vero spirito di questa festa di gioia e solidarietà quale il Natale, quest’anno ci sentiamo di chiedere a tutti Voi, dirigenti, giocatori, tifosi e simpatizzanti un piccolo gesto, una piccola donazione per aiutare una famiglia che invece non passerà queste feste con la stessa nostra allegria e serenità.

Per chiunque voglia contribuire a questa iniziativa, può rivolgersi direttamente ad Andrea Cocchieri o Luca Federici oppure lasciare un messaggio sul sito per essere poi ricontattato dagli interessati.

La raccolta sarà consegnata alla famiglia a Gennaio.    
Vi ringraziamo anticipatamente tutti per quanto sarà possibile raccogliere con la massima libertà e discrezione.
  
"Per far crescere bene un bambino, ci vuole l'aiuto di tutto il villaggio".
Proverbio africano

13° Giornata - Ultima di Andata


Stadio Comunale "IVO RUTILI" - Via E. Elasioli - San Giovanni di Baiano - Spoleto

lunedì 17 dicembre 2012

Firli trascina l'Atletico al secondo posto



ATLETICO MASSA - TERRA UMBRA: 2-1
Reti: 2'pt, 30'st Firli, 42'st Maccaglia
Vittoria sofferta ma meritata per gli uomini di mister Mocci che, contro il Terra Umbra, conquistano tre punti d’oro con i quali si portano a quota 25 punti in classifica a una sola lunghezza dalla capolista Norcia 480. Una prestazione da parte dell'Atletico tutto sommato buona, giocata contro una delle formazioni che più ha lasciato il segno positivo in quel di Massa ed è per questo che i tre punti valgono ancora di più.
Mattatore della giornata è ancora lui Federico Firli che, pronti via, si libera di due avversari per poi scagliare dalla distanza un siluro che lascia impietrito Fiore. Partita quindi in salita per l’Atletico Massa che sull’onda dell’entusiasmo, gioca davvero bene e dopo due tentativi dalla distanza da parte degli ospiti, va vicino al raddoppio al 22’ ancora con il suo numero undici, rasoterra su calcio d’angolo di Menestò e tiro centrale di Firli che trova questa volta Fiore sulla traiettoria. Al 33’ bella azione tutta di prima del Terra Umbra terminata dal tiro di Madami a botta sicura con Baglioni che salva respingendo con il corpo, poco dopo è Mancini a scagliare un gran tiro verso la porta difesa da Petrollini, alta di poco.
A inizio ripresa i massetani sembrano riprendere in mano il pallino del gioco e come nel primo tempo, si rendono subito pericolosi con Bruscolotti che, servito in area da Firli, colpisce la traversa, nell’occasione l’attaccante massetano si fa male ed è costretto a uscire. Un duro colpo per l’Atletico Massa che lì davanti perde tanta qualità è profondità, ne approfittano così gli uomini di mister Sebastiani che provano a mettere più pressione costringendo i padroni di casa ad arretrare di qualche metro. Al 15’ il Terra Umbra pareggia il conto dei legni, angolo rasoterra per Sillani lasciato solissimo, gran botta e traversa con Petrollini immobile. 
Proprio nel momento migliore degli ospiti, i massetani trovano il raddoppio, 30’minuto angolo di Gammaidoni e colpo di testa sul secondo palo di Firli che sigla una doppietta. Gli ospiti non giocano male ma lì davanti manca chi la butta dentro e così al 37’ Sillani ci prova ancora dalla distanza, Petrollini è attento e blocca. Al 42’ gli sforzi del Terra Umbra sono premiati dal bellissimo gol del neo entrato Maccaglia che in mezzo all’area raccoglie al volo un cross dalla destra piazzando la palla nell’angolino.
Minuti finali molto concitati soprattutto dettati da un direttore di gara nella confusione più totale, che ha portato a innervosire entrambe le squadre con decisioni e interruzioni di gioco dalle spiegazioni più assurde, riscrivendo  col suo modo di fare, alcune regole del gioco del calcio finora sconosciute a noi comuni mortali.
Atletico Massa: Petrollini 6, Baglioni G. 6.5, Marchetti 6, Gammaidoni D. 6.5Santorelli D.  6+, Santorelli P. 6.5, Olimpieri 6+(Nobili 5), Gennari 6+, Menestò 6.5 (Taddei 5.5), Bruscolotti 6.5(Valentini 6+), Firli 7(Morichetti 6+) A disp. Fiacchi, Bianchi, Mocci All. Mocci
Terra Umbra: Fiore, Zappitelli, Menichini, Sillani, Vitelli(Jemma), Petrelli, Madami(Sabina), Tabucchi, Poddi, Mancini(Maccaglia), Cuibis(Deri) A disp. Astancolli, Manni All. Sebastiani
Arbitro: Calemme di Terni

mercoledì 12 dicembre 2012

Pari e patta nel derby

Doppietta per Gammaidoni Davide 
COLVALENZESE - ATLETICO MASSA: 2-2
Reti: 3’pt, 40’pt Gammaidoni D., 11’pt Ricci, 9’st Ciani

Giusto pari quello che ne è venuto fuori dal derby tra la capolista Colvalenzese e l’Atletico Massa, un risultato che sinceramente non rispecchia a pieno l’andamento della partita che al di la dei gol, non ha regalato altre emozioni agli infreddoliti tifosi accorsi ad assistere all’incontro. 
Una gara non bella, giocata su di un campo pessimo che ha sicuramente condizionato il bel gioco ma comunque molto corretta, con la Colvalenzese che conferma di meritare la prima posizione in classifica dimostrando di avere ottime qualità soprattutto individuali e che le hanno permesso di recuperare il risultato per ben due volte, mentre per l’Atletico una bellissima prova, un test importantissimo che porta grande fiducia per il proseguo di campionato e che gli dà la consapevolezza di potersela giocare davvero con tutti. 
Nella prima frazione di gioco sono i massetani a spingere di più e far girare meglio la palla, anche se i padroni di casa riescono sempre a contrastare meglio nella zona centrale del campo, mentre nella ripresa la Colvalenzese prende praticamente in mano la partita con gli uomini di mister Mocci che faticano ad uscire dalla propria metà campo, anche se oltre al gol di Ciani ad inizio ripresa, Petrollini non corre grandi pericoli.
Ma veniamo alla cronaca.
Atletico che parte subito forte con Gammaidoni che, favorito anche da un rimpallo, esplode il destro da posizione centrale, Paoleri si tuffa male e forse tradito anche da un brutto rimbalzo, viene superato dalla palla per l’1-0 dei massetani. La Colvalenzese non ci sta proprio e all’11 trova il pareggio, grandissima palla filtrante di Santicci a tagliare tutta la difesa per Ricci che in diagonale supera Petrollini. L’Atletico non gioca male e fa girar palla anche bene ma Firli e Morichetti non riescono mai a pungere, ostacolati sia dall’ottimo Vetrugno che, come anticipato precedentemente, da un campo davvero messo male.
Al 20’ fiammata di Ciani che ci prova dalla distanza, Petrollini è attento e blocca. Due minuti più tardi è Firli di testa a servire Ricciarelli che s’incunea in area avversaria ma, anche per effetto dell’arrivo di Anastasi, il suo tiro termina alto. La gara non è bellissima ed allora bisogna aspettare il 40’ per assistere al momentaneo vantaggio dei rossoblu. E’ ancora Gammaidoni a salire sugli scudi, ottima botta su punizione e palla alla sinistra di Paoleri che non può arrivarci. 
La ripresa sembra scorrere sulla falsa riga del primo tempo, quando al 9’ Santucci fugge sul lato destro del campo, cross al centro con Nobili che si perde Ciani, colpo di testa del numero nove colvalenzese che sigla il 2-2. A questo punto i padroni di casa credono nella vittoria e cercano di spingere molto ma, oltre che chiudere i massetani nella propria metà campo, riescono a creare molto poco, con la difesa ospite che dimostra tutto sommato una buona solidità. Al 23’ è il neo entrato Trombettoni a provarci dalla distanza, la palla termina fuori. 
Qualche minuto più tardi risponde l’Atletico con Firli, cross di Bruscolotti e testa dell’attaccante massetano che costringe Paoleri a mettere in angolo con un bel intervento. L’incontro scorre fino alla fine senza altre palpitazioni, con entrambe le formazioni che a fine gara sono soddisfatte per il punto preso.

COLVALENZESE: Paoleri 6, Nullo 6.5, Lucaroni 6, Buconi 6 (14’st Trombettoni 6), Vetrugno 6.5, Anastasi 6, Santucci 6.5 (43’st Santi sv), Gregori 6, Ciani 6.5 (44’st Battistoni sv), Mari 6, Ricci 6.5(28’st Giontella sv) A disp. Santini, Scassini, Marta All. Marcucci 6.5

ATLETICO MASSA: Petrollini 6, Taddei 6 (1’st Baglioni G. 6), Santorelli P. 6.5, Gammaidoni D. 7 (23’st Gennari 6), Nobili 6, Santorelli D. 6+, Ricciarelli 6.5,Olimpieri 6+,  Morichetti 6 (20’st Marchetti 6), Bruscolotti 6.5, Firli 6.5 A disp. Fiacchi, Menestò, Valentini, Bianchi All. Mocci 6.5

Arbitro: Maracchia di Foligno 6

lunedì 3 dicembre 2012

L'Atletico vince ma...che pessima figura il Montecchio!

Bruscolotti e Firli

ATLETICO MASSA - MONTECCHIO: 4-0
Reti: 20'st Bruscolotti (Rigore), 23st Firli, 30' e 32'st Bruscolotti

La partita è stata sospesa al 35'st con il Montecchio rimasto in sei uomini.
Sinceramente erano anni che non mi capitava più di assistere ad una cosa del genere, ad una sospensione della partita perché la squadra avversaria rimaneva in sei giocatori, purtroppo e dico purtroppo perché è davvero una cosa molto brutta, è successo sabato pomeriggio a Massa Martana dove il Montecchio, presentatosi con dodici giocatori, prima è rimasto in nove per due espulsioni, poi tra infortuni e abbandono di campo per proteste contro l’operato dell’arbitro, è rimasta addirittura in sei.
Ora che l’arbitro possa aver sbagliato su alcune decisioni, credo che succeda ogni domenica su ogni campo non solo umbro ma nazionale, da qui a buttarla in "caciara" facendo sospendere la partita per essere rimasti in sei e dire che è stato il direttore di gara a decidere la partita mi sembra davvero eccessivo e fuori luogo anche perché il divario tecnico tra le due squadre si è visto ed anche di molto e non credo che tutto possa ridursi ad un rigore concesso seppur molto dubbioso.
La cosa che invece vogliamo sottolineare è che probabilmente, se c’era un altro arbitro, la partita sarebbe stata sospesa molto ma molto tempo prima in quanto i giocatori ospiti non ci sono mai andati per il sottile, sia sul piano dei falli che sul piano verbale, apostrofando di tutto e di più al direttore di gara ma soprattutto far sentire al pubblico presente, giovane e meno giovane, una compilation di bestemmie da far invidia al più accanito dei profani.
Tornando al calcio giocato, per quanto riguarda l’Atletico Massa prima frazione di gioco dove avrebbe potuto fare molto di più, soprattutto in fase realizzativa , prima Bruscolotti, poi Olimpieri ed infine Firli non riescono a mettere la palla in rete merito anche del portiere che dimostra tutto sommato di avere delle buone qualità. Il Montecchio seppur con un po di affanno, ha tenuto botta proponendo anche degli spunti interessanti, questo finché è rimasto in undici contro undici; dopo l'espulsione e questa non deve essere assolutamente un'alibi, la squadra di mister Ranieri, ha incominciato a sbandare su tutti i fronti. La ripresa, con i massetani in superiorità numerica, è un tiro al bersaglio alla porta del Montecchio, con gli ospiti che invece di provare a giocarsela, si innervosiscono troppo iniziando una battaglia contro l’arbitro che al minuto 37’ è costretto a sospendere la partita, con il Montecchio che sicuramente ne esce con una gran pessima figura.
Ma veniamo alla cronaca.
E’ l’Atletico a rendersi subito pericoloso con Taddei che dopo una bella cavalcata sulla destra spara fuori sull’esterno della rete, un minuto più tardi, grande palla di Firli per Bruscolotti che da ottima posizione non aggancia con la palla che termina sul fondo. Al 10’ si fa vedere il Montecchio su calcio piazzato, Grasselli, oggi uno tra i più esagitati, calcia bene con la palla che sfiora la traversa. Al 16’ sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi, grande azione di Tolomei sulla destra, palla al centro per Fiaschini, botta sicura ma Baglioni si immola sulla traiettoria respingendo la palla.
Al 19’ riprendono a macinare gioco i massetani, Firli su punizione trova la grande parata di Serranti, duello che si ripete sul calcio d’angolo, testa di Firli ed ancora l’estremo difensore ospite che mette sulla traversa. Al 26’ è sempre il numero undici massetano a servire Bruscolotti al centro dell’area, gran botta centrale che Serranti blocca a terra. Mister Mocci spinge i suoi che creano molto ma sprecano altrettanto, anche Olimpieri solitamente ottimo cecchino di testa oggi ha la mira sbagliata.
Al 43’ primo episodio che fa infuriare(…mah!!!) gli ospiti, Firli scatta sulla trequarti sul filo del fuorigioco, Cicaloni vistosi saltare lo aggancia per la maglia, fallo da ultimo uomo ed espulsione più che giusta.  Al 45’ punizione del solito Firli, respinge la difesa, riprende la palla ancora il numero undici massetano, tiro angolato e Serranti si supera mettendo in tuffo sul palo. 
La ripresa si apre sulla falsa riga del primo tempo, con i massetani subito proiettati in avanti, ma PRIMA Firli, poi ancora Bruscolotti non inquadrano la porta. Al 15’ fiammata ospite, Croccolino si gira bene al limite, tiro forte ma centrale con Petrollini che blocca a terra.
Al 20’ secondo episodi che fa quasi degenerare la partita, intervento in area da dietro di Bertoldi su Bruscolotti che cade, per il direttore di gara è rigore ma l’impressione che abbiamo avuto dagli spalti è che il numero tre ospite intervenga sulla palla e non sull’uomo. Dal dischetto si presenta Bruscolotti che sigla l’1-0, nel protestare Croccolino evidentemente “se ne passa” più di tutti, secondo giallo e seconda espulsione.
Il Montecchio in nove incomincia a dare segni di grande nervosismo anche se al 22’ Petrollini si lascia scappare una punizione calciata da Ranieri, sulla palla si avventa il neo entrato Mangialardo che inspiegabilmente cicca la conclusione. Mister Mocci sostituisce Taddei con Menestò ed è proprio quest’ultimo ad accendere i motori e vestirsi da assit man, prima per Firli che di testa raccoglie un un cross sul secondo palo siglando il 2-0, poi al 30’ per Bruscolotti che appoggia in rete un bellissimo passaggio rasoterra che vale il 3-0.  Due minuti più tardi il “Brusco maravilla” si ripete, dribbling secco in area a far fuori due difensori e palla piazzata alla sinistra di Serranti che nulla può fare per evitare il 4-0.
Passano pochi minuti ed il Montecchio, che aveva già effettuato l’unica sostituzione disponibile, è costretto a rimanere prima in otto per l’uscita di Ranieri infortunatosi poi in rapida successione in sette per l’uscita di Grasselli, tolto dal proprio allenatore per reiterate offese all’arbitro e quindi a rischio espulsione pure lui ed infine in sei per l’infortunio o la decisione di abbandonare il campo (s’è davvero capito poco in quei minuti) da parte di un altro giocatore in casacca nero-arancione.  
A questo punto, precisamente al minuto 37’ del secondo tempo, all’arbitro, il signor Laurenti di Terni, non è rimasto che di fischiare la fine anticipata dell’incontro.
Ora cosa succeda in questi casi non lo so davvero ma certo è che se venisse dato il 3-0 a tavolino  saprebbe un po di beffa, non tanto per i tre punti ma quanto per il gol realizzato da Firli e la splendida tripletta messa a segno da Bruscolotti.
 

Atletico Massa: Petrollini 6.5, Baglioni G. 6+, Marchetti 6- (26’st Santorelli P. 6), Gammaidoni D. 6+, Nobili 6.5, Santorelli D. 6-, Gennari 6+, Olimpieri 6+, Taddei  6 (13’st Menestò 7), Bruscolotti 8, Firli 7( 33’st Morichetti sv). A disp. Paolucci, Valentini, Bianchi All. Mocci

Montecchio: Serranti, Cicaloni, Bertoldi, Tolomei, Ranieri A., Fiaschini, Biripicchi, Vignaroli, Bernarducci (Mangialardo), Grasselli, Croccolino A disp. Frustagatti All. Ranieri B.

ARBITRO: Laurenti di Terni

Espulsi: Cicaloni (rosso diretto per fallo ultimo uomo) e Croccolino (doppia ammonizione)