domenica 20 febbraio 2011

TORNA PRESTO CAPITANO

Venerdì presso l'ospedale di Spoleto, Giacomo Antonelli storico capitano dell'Atletico Massa, si è finalmente operato.
L'intervento che comprendeva oltre al menisco anche la pulizia della cartilagine del ginocchio, è stato effettuato con successo del Prof. Pucci. Ora bisogna aspettare circa un mese affinchè il giocatore rossoblu possa riappoggiare la gamba poi ci sara la consueta riabilitazione che porterà comunque via del tempo.
A lui, per quello che rappresenta all'interno del gruppo e per essere un ragazzo che sa dare sempre il giusto senso ai valori umani, vanno a nome di tutta la società, dei suoi compagni e di tutti i tifosi massetani, i più sinceri auguri per una imminente guarigione.
Forza Capitano...guariosci e torna più grande di prima!!!!

Tre punti...ma che fatica segnare!!!

ATLETICO MASSA - MONTEREGIO VITTORIA: 1-0
Reti: 37pt Mocci

Vittoria di misura quella conquistata dall’Atletico Massa contro il Monteregio Vittoria, in una partita che nei primi 45’ l’unica nota positiva è stata il gol messo a segno da Mocci e poco altro.
Sul terreno in erba del comunale, quest’oggi a disposizione viste anche le buone condizioni meteo, la squadra di mister Forti ha fatto sempre la partita, regalando però i primi 45’ e dimostrato ancora grandissime difficoltà in fase di rifinitura e realizzativa, ci vogliono almeno 5/6 occasioni da gol per metterne nel sacco una.
Nei primi venti minuti del primo tempo, eccetto una buona occasione sciupata maldestramente da Menestò, abbiamo assistito ad una partita che sinceramente aveva poco a che fare con il gioco del calcio, poi i rossoblu hanno mostrato un leggero miglioramento ma niente da far strappare i capelli, sempre troppi passaggi sbagliati e pochissima corsa nelle gambe, mentre per fortuna dei rossoblu, gli ospiti sciupavano due occasioni che avrebbero potuto cambiare l’esito della partita.
Fiacchi passa la palla al difensore, scambio con il centrocampista che smista sulla fascia poi…tutti a testa bassa ad insistere in quei 20m² senza mai accorgersi che dall’altra parte c’era sistematicamente un giocatore libero. Ma di cambio di gioco se ne è mai sentito parlare?
Sarà stato il campo più grande del solito ma oggi evidentemente qualche giocatore non aveva bene in mente questo piccolo dettaglio tecnico tante volte, a quanto ci dicono, citato da mister Forti in allenamento e negli spogliatoi,  per cui suggeriamo una piccola delucidazione: è considerato cambio gioco quando la palla viene calciata dalla zona destra del campo a quella sinistra o viceversa. Attraverso una fitta rete di passaggi, congiuntamente al rallentamento del ritmo di gioco, si cerca di attrarre i giocatori avversari in una determinata zona di campo, per poi metterli in difficoltà grazie ad una cambio di gioco nello spazio opposto, resosi libero, dove si andrà ad inserire imprevedibilmente un compagno. Ecco che in questo contesto tattico, disporre del calciatore col passaggio di 40-50 metri nei piedi (con palla veloce e traiettoria tesa per guadagnare tempo), sia condizione determinante.
Detto questo, nella ripresa la squadra si è mossa meglio, qualche bel fraseggio creando anche diverse situazioni importanti ma, vuoi la fretta, vuoi i piedi, tutte poi finalizzate nel peggiore dei modi.

Ma veniamo alla cronaca
L’Atletico inizia con un buon piglio e al 3’ Bruscolotti fa valere tutta la sua tecnica liberandosi di tre giocatori per poi tirare debolmente a fil di palo. Un minuto più tardi è ancora Bruscolotti a servire in profondità Menestò che sull’uscita di Gelosia effettua un tiro-cross che non centra la porta con Mocci in ritardo per un’eventuale battuta ravvicinata.
Passano i minuti e gli unici sussulti sono quelli di Valentini che dagli spalti cerca, come sempre alla sua maniera, di dare la carica ai suoi compagni. Al 22’ si fa vedere il Monteregio con Rosati che ci prova dalla distanza. Al 32’ piccolo sussulto per l’Atletico, Gammaidoni D. sbaglia l’aggancio favorendo così Babbuini che con un pallonetto cerca di sorprendere Fiacchi con la palla che però termina abbondantemente a lato.
Al 33’ occasionissima per gli ospiti con l’Atletico che si lascia sorprendere da un lancio lungo, cross dal fondo per Babbuni che solo soletto in area liscia la conclusione a rete con Lupini che in qualche modo riesce a liberare.
Al 35’ è l’Atletico a ripresentarsi in avanti e lo fa con Bruscolotti che protegge bene la palla al limite, bordata di destro che si alza di poco sopra la traversa.
I minuti passano inesorabili quando al 37’ i massetani passano in vantaggio. Gammaidoni dalle retrovie becca Menestò in profondità, bel controllo e tiro su Gelosia in uscita, la palla ritorna sui piedi dell’attaccante massetano che da posizione defilata ribatte con la palla che prima di entrare in rete viene deviata da Mocci in posizione molto dubbia.
Nella ripresa ci prova subito Santorelli su punizione calciata della trequarti, la palla attraversa tutta l’area senza essere toccata da nessuno e quando sembrava destinata all’incrocio Gelosia n tuffo mette in angolo. I massetani si muovono meglio così che la manovra sembra essere più fluida e più convincente. Al 6’ Mocci, sempre molto combattivo e grintoso come “el poro capitano Antonelli”, mette in mezzo un bellissimo cross che però viene sprecato da Gennari che in area piccola tenta lo stop invece di provare a battere subito a rete favorendo il recupero del difensore.
Il Monteregio seppur con mille fatiche riesce comunque a farsi vedere con il solito Babbuini che appoggia per Galletti, tiro di destro con Fiacchi che sicuro raccoglie tra le braccia. Al 13’ episodio dubbio in area ospite, Brizi nel tentativo di servire il proprio portiere di petto, sembra colpire la palla con un braccio ma per l’arbitro è tutto regolare con i massetani che protestano.
Al 22’ è Antonini a scaldare i pugni a Fiacchi con una buona punizione dai 20 metri, poi al 27’ occasione per l’Atletico con Marchetti, subentrato a Lupini, che raccoglie bene in area un cross di Baglioni sprecando poi tutto mandando alto.
L’Atletico sembra controllare bene gli avversari che ormai non riescono neanche ad essere pericolosi in contropiede, si arriva così al 45’ quando Gennari su punizione pesca bene in area Olimpieri che forse ingannato dal liscio del difensore non riesce nel tocco ravvicinato.
Termina così l’incontro con la vittoria dell’Atletico che per le azioni create conquista meritatamente questi tre punti, anche se nei primi 45’ la squadra si è espressa ad un livello molto basso per poi ritrovare spirito nella ripresa.
Sabato prossimo i rossoblu vanno a far visita al S.Angelo di Celle in una partita che ha regalato sempre forti emozioni e se i tifosi già sono in fermento garantendo un massiccio esodo lo stesso dovranno fare i giocatori, garantire come sempre massimo impegno concentrazione cercando magari di ricordarsi questa volta di mettere nel borsone anche quel pizzico di cinismo che nelle ultime due partite hanno dimenticato tutti a casa.


Atletico Massa: Fiacchi 6, Gammaidoni D. 6- Santorelli P. 6 Pecorari 6, Bruscolotti 6+ (19st Olimpieri 6), Nobili 6.5, Baglioni G. 6, Gennari 6, Mocci 6+ Menestò 6+ (3st Pettorossi sv), Lupini 5.5 (11st Marchetti 6) A disp. Bicchi, Mari, Baglioni S. All. Forti

Monteregio Vittoria: Gelosia 6.5, Bonciarelli 5.5, Bietolini 5.5, Antonini 6, Biscotti 5.5, Brizi 5.5, Rosati 6, Galletti 6, Pascucci 5.5(14st Chievoloni 5.5), Caiello 5.5, Babbuini 6.5 A disp. Zaccheo, Marcellini, Grilli, Faralli, Napoletti All. Silvestrini

Ammoniti: Nobili, Mocci (AM), Caiello, Antonini (MV)
Arbitro: Iello 5.5

sabato 12 febbraio 2011

Magia di Menestò e tre punti all'Atletico

VITELLINO - ATLETICO MASSA: 0-1
Reti: 10pt Menestò (AM)

Importantissima vittoria dell’Atletico Massa sull’ostico terreno del Vitellino che, come si sapeva, sul proprio terreno di gioco ha reso difficile la vita a tutte le squadre.
Dopo la vittoria sul Real S.Orsola la squadra di mister Forti era chiamata davvero ad un duro impegno, un trasferta che nascondeva mille insidie e che solamente tirando fuori una prestazione di qualità e di grande sacrificio si poteva tornare in quel di Massa con i tre punti in tasca.
Per la qualità diciamo che ancora in alcune situazioni si deve migliorare molto, oggi ci sono state due clamorose palle gol non sfruttate a dovere dai massetani, errori che in queste partite non bisogna commettere perché poi, come è successo bisogna soffrire fino alla fine e in alcuni casi affidaresi anche ad un pizzico di fortuna che comunque non guasta mai.
Sul impegno invece oggi tutti hanno davvero dato il 101% fino al triplice fischio, i ragazzi hanno capito fin da subito che non sarebbe stata una passeggiata e tutti si sono adoperati per la squadra, con un Pecorari super a centrocampo e Menestò che con una vera magia su punizione ha siglato il gol vittoria.
Per quanto riguarda i padroni di casa dimostrano davvero di non meritare la posizione in classifica ma certo che non si possono fare solamente punti in casa e questo forse è il vero tallone di Achille della squadra sul Trasimeno.
Nuova formazione per mister Forti che oltre ai soliti infortunati, deve fare a meno anche di Marchetti ed Olimpieri che hanno pensato bene di andare qualche giorno in Messico a ritrovare energie e stimoli, così schiera in porta Fiacchi(Paolucci, GRANDISSIMO, si è infortunato DA SOLO ad una mano), solita difesa a tre con Gammaidoni D., Nobili e Santorelli, Pecorari davanti alla difesa, centrocampo con Bruscolotti e Gennari, Taddei e Baglioni G. sulle fasce e in avanti Menestò e Mocci.

Si parte con l’Atletico che prova ad imporre il proprio gioco ma i padroni di casa sono davvero ostici rispondendo colpo su colpo. Al 10’ però i massetano passano in vantaggio con Menestò che su punizione dal limite, disegna una parabola davvero fantastica con la palla che si insacca sotto l’incrocio…shapò!
Il Vitellino tenta di reagire subito con Belli su punizione ma il suo tiro finisce alto.
Al 22’ Pecorari sbaglia un passaggio, il n.10 di rimbalzo prova a sorprendere Fiacchi fuori dai pali che, in uno stile non proprio ortodosso riesce comunque a mettere in angolo. Al 32’ occasionissima per l’Atletico con Baglioni che riceve in mezzo e da ottima posizione colpisce male sparando sopra la traversa.
Al 45’ curioso quanto davvero anomalo episodio del mediocre arbitro della giornata che, con Mocci lanciato a rete e steso dall’ultimo difensore locale, decreta punizione per l’Atletico Massa senza ne espellere e ne ammonire il colpevole del fallo, alla faccia di chi ha scritto il regolamento del gioco calcio (REGOLA 12 - FALLI PASSIBILI DI ESPULSIONE – PUNTO 5…annullare una chiara occasione da rete ad un calciatore che si dirige verso la porta avversaria commettendo un fallo punibile con un calcio di punizione o di rigore).
Si torna negli spogliatoi con l’Atletico in vantaggio ma con un Vitellino sempre molto combattivo e per niente remissivo. La ripresa si apre con una bella girata del n.10 che termina di poco a lato, poi al 9’ i massetana confezionano un’altra grande occasione da gol, Menestò fugge via sulla fascia, uno sguardo in mezzo e palla per l’accorrente Mocci che solo davanti al portiere calcia a fil di palo divorandosi il raddoppio che avrebbe dato più tranquillità fino alla fine.
I padroni di casa cercano di rendersi pericolosi soprattutto sulle fasce anche perché a centrocampo un Pecorari formato gigante riesce sempre a bloccare i tentativi di sfondamento. Al 18' è per ancora la squadra massetana a sfiorare il gol con Gennari.
Bellissimo lancio da 25mt di Bruscolotti con l’esterno destro, palla controllata in area da Gennari e portiere locale che si esalta mandando in angolo il bel tiro del centrocampista rosso blu.
Intorno alla mezz’ora il Vitellino alza il baricentro approfittando di un’Atletico che indietreggia forse troppo cercando di ripartire solo in contropiede.
Al 23’ bellissima palla filtrante del n.9 per il n.7 che si lascia ipnotizzare da Fiacchi in uscita sparandogli addosso. Al 32’ è ancora Fiacchi protagonista sventando d’istinto sopra la traversa un colpo ravvicinato del n.5.
L’Atletico riesce finalmente a farsi vedere in avanti e lo fa con Mocci che di sinistro fa venire i brividi al Vitellino.
Ma sono “vitellini” non ancora domi e così al 38’ la fortuna si schiera dalla parte dell’Atletico con il n.7 che con una bella bordata da posizione defilata colpisce in pieno la traversa.
Al 40’ c’è ancora da tremare perché un tiro abbastanza innocuo del n.18 si trasforma in un grande pericolo con Fiacchi che in tuffo, si lascia superare dalla palla che gli passa sotto le sue braccia sfiorando poi il palo, forse l'unico neo per il portiere massetano che comunque oggi è stato determinante in almeno due occasioni salvando il risultato.

Al triplice fischio grande esultanza di tutti, consapevoli di aver ottenuto un grandissimo risultato in un campo davvero difficile, contro un’avversario che in casa sa far valere tutte le proprie potenzialità.
Per L’Atletico una vittoria molto importante, con mister Forti sicuramente soddisfatto soprattutto della prestazione di alcuni singoli e dei tre punti che gli permettono di stare ancora al passo delle prime, escluso naturalmente il Pozzo.
Un plauso va sicuramente a lui, al mister, che in queste due settimane è riuscito a far ritrovare le giuste motivazioni alla squadra,  quella grinta e determinazione che sembrava essere svanita in quel di Fontignano....bravo Luca!
Ora però bisogna pensare subito a sabato prossimo e al Monteregio Vittoria, squadra che occupa la penultima posizione in classifica ma che all’andata ci aveva castigato 1-0 e che oggi è riuscita a fermare il Tordandrea sullo 0-0. Una partita quindi da prendere con le molle e da non sottovalutare dove bisogna cercare assolutamente di evitare i soliti cali di tensione e di concentrazione a noi tanto cari. Forza ragazzi.

Atletico Massa: Fiacchi 7, Gammaidoni D. 6.5, Santorelli P. 6.5 , Pecorari 7, Bruscolotti 6.5 , Nobili 6.5, Baglioni G. 6 (13st Lupini 6), Gennari 6+, Mocci 6, Menestò 6.5(20st Pettororssi 6), Taddei 6-(31st Baglioni S. sv) A disp. Bicchi, Mari  All. Forti 6.5

sabato 5 febbraio 2011

Atletico vince ma bello a metà!!!

ATLETICO MASSA - REAL S.ORSOLA: 2-1
Reti: 23st Saul (R.S.A.), 27st Olimpieri , 38st Gennari (AM)
Dopo la brutta sconfitta di sabato scorso contro il Fontignano, oggi l’Atletico Massa era chiamato a dover vincere a tutti i costi e lo ha fatto per 2-1 contro il Real S.Orsola, in una partita che soprattutto in questo periodo presentava comunque molte insidie seppur le due squadre siano in posizioni di classifica assai diverse. Situazione che si è verificata puntualmente soprattutto nella prima frazione di gioco dove l’Atletico ha combinato poco o niente fornendo una prestazione molto scadente con difesa lenta soprattutto in fase d’impostazione, centrocampo quasi inesistente, fascia destra mai sfruttata e in avanti pochissima incisività.
Anche oggi il lancio lungo è stato grande protagonista per 45’ e ogni volta che i massetani hanno provato ad impostare passando per le fasce o per vie centrali giocando palla a terra, hanno sempre creato qualcosa d’interessante e apprezzabile che poi però non veniva sfruttata a dovere dai due avanti Mocci e Pettorossi. Già una coppia d’attacco un po’ insolita ma oggi non è stata l’unica novità negli undici iniziali.
L’Atletico si presenta con tantissime assenze importanti, Gammaidoni F., Morichetti, Valentini, Squadroni, Santorelli D., Alcini, Antonelli ma questo non ferma mister Forti a fare una piccola rivoluzione in campo andando a premiare alcuni giocatori che nelle ultime gare hanno avuto meno spazio e spedendo in panca molti “big” vedi Olimpieri, Menestò, Marchetti, Taddei.
La sensazione che si è percepita da fuori è che il mister, con queste esclusioni, ha voluto dare un netto segnale a tutti i giocatori soprattutto verso quelli che nelle ultime gare hanno reso davvero molto meno di quanto invece potrebbero dare facendo capire che nessuno ha il posto assicurato e che se qualcuno non si allena come si deve o non mette in campo la giusta concentrazione del caso, la panchina è aperta a tutti...big o non big. Se fosse così non possiamo che non essere in sintonia con l’allenatore.
Ma tornando alla partita, nella ripresa l’Atletico sembra essere più concentrato e determinato con Gennari e Mocci che finalmente si scuotono dalla scialba prestazione dei primi 45’ trasportando tutta la squadra alla vittoria finale.
Ma veniamo alla cronaca.
E’ l’Atletico a prendere le redini del gioco e all’11’ è Pettorossi a servire in profondità Santorelli, oggi adattato a laterale sinistro, controllo e tiro sull’esterno della rete. Gli ospiti giocano solo di rimessa e su una di queste Farnesi ci prova dalla distanza, gran botta ma Paolucci è attento e di pugno respinge.
Al 32’ occasionissima per l’Atletico. Lancio sulla sinistra di Gennari per Santorelli, cross dal fondo con Pettorossi che solo sul secondo palo, salta fuori tempo mandando solo alto. Al 36’ è Bruscolotti ad essere sfortunato su calcio di punizione, gran destro di esterno e incrocio dei pali. Terminano i primi 45’ con gli ospiti quasi inesistenti dalle parti di Paolucci ma Atletico Massa molto confusionario e molto impreciso che non riesce ad imporsi e trovare la via del gol.
Si apre la ripresa con gli ospiti subito pericolosi con Cassese dalla distanza, destro e palo con Paolucci che valuta male e rimane fermo. Al 12’ è ancora Bruscolotti a cercar fortuna su punizione ma Placido è in gran forma e vola togliendo la palla dal sette.
Aumenta la pressione dei massetani e tre minuti più tardi è Pecorari con un tiro in area ad impegnare ancora Placidi che in tuffo mette in angolo. Sullo stesso Bruscolotti colpisce di testa con un difensore del S.Orsola che ferma la palla con una mano. Rigore netto che però lo stesso Bruscolotti calcia modello “volemose bene”, debole e quasi centrale con Placidi che non ha nessuna difficoltà a bloccare a terra.
E quando non sfrutti a dovere queste occasioni, come spesso succede vieni punito. Al 23’ la difesa massetana non riesce a liberare bene, la palla giunge a Saul che di prima intenzione indovina l’angolino alla sinistra di Paolucci portando sull’1-0 la propria squadra.
Mister Forti scuote i suoi e dopo due minuti arriva il pareggio massetano. Lancio di Nobili in area, un difensore sbaglia il rinvio con la palla che carambola dalle parti di Olimpieri defilato, controllo e sinistro che non lascia scampo a Placidi.
Al 27’ Santorelli, buona la sua prestazione sulla fascia, arriva sul fondo, palla sul secondo palo per l’accorrente Taddei, botta al volo di destro e palla sull’esterno della rete. Il S.Orsola non riesce a pungere, affidandosi solamente a lanci lunghi per gli spaesati attaccanti in maglia giallo-blu, mentre i massetani sembrano crederci davvero riuscendo finalmente ad esprimere un buon gioco e affacciandosi con più continuità dalle parti di Placidi.
Al 36’ è Taddei ad arrivare sul fondo, palla indirto per Bruscolotti che da buona posizione, colpisce debolmente con la palla che termina fuori. I tifosi incoraggiano la squadra di mister Forti che al 38’ trovano il meritato 2-1. Mocci, buono il suo secondo tempo dove ha saputo mettere in campo oltre che qualità tantissima quantità e spirito di sacrificio, fa fuori due avversari per poi servire splendidamente Gennari in area, controllo del centrocampista massetano e tiro che finisce in rete. Grande gioia per i rosso blu che tengono bene fino alla fine anche se al 47’ El Khatiri fa strozzare un po’ l’urlo di gioia dei tifosi massetani, con un diagonale che finisce fuori di pochissimo.

Buon secondo tempo, ma primi 45’ da dimenticare soprattutto per il tipo di avversario che si aveva davanti, poi buona reazione dopo il momentaneo vantaggio degli ospiti, una risposta immediata che si è poi conclusa con il bel gol di Gennari regalando così questi tre punti alla sua squadra.
Una vittoria che, vedendo anche i risultati delle altre squadre, diventa ancora più importante soprattutto perché sabato ci sarà l’insidiosa trasferta di Vitellino che oggi ha pareggiato in trasferta in quel di Tordandrea e ben 11 dei 17 punti che ha in classifica sono stati ottenuti proprio in casa. Quindi questa settimana ci sarà molto da lavorare soprattutto bisogna cercare di far ritrovare ad alcuni giocatori quella serenità e quel rendimento che tutti sappiamo possono dare a questo Atletico.

Atletico Massa: Paolucci 6, Baglioni G. 6-(34st Marchetti sv),Gammaidoni D. 6-, Pecorari 5.5, Gennari 6+, Nobili 6-, Lupini 5.5(20st Taddei 6+), Santorelli 6.5, Pettorossi 5.5(14st Olimpieri 6+), Bruscolotti 6+, Mocci 6+ A disp. Fiacchi, Bagli, Menstò, Mari All. Forti

Real S.Orsola: Placido 7, Antognoni 5, Babucci 5.5, Nardoni 6, Saul 6, Chiattelli 5.5, Ciucci 5.5(39st Jouhari), Mancini 6-, Farnesi 5.5, Todini 5( 23st El Khatiri), De Muro sv (29pt Cassese 5.5) A disp. Moscatelli, Coletti

Ammoniti: Farnesi (R.S.O.)