sabato 5 febbraio 2011

Atletico vince ma bello a metà!!!

ATLETICO MASSA - REAL S.ORSOLA: 2-1
Reti: 23st Saul (R.S.A.), 27st Olimpieri , 38st Gennari (AM)
Dopo la brutta sconfitta di sabato scorso contro il Fontignano, oggi l’Atletico Massa era chiamato a dover vincere a tutti i costi e lo ha fatto per 2-1 contro il Real S.Orsola, in una partita che soprattutto in questo periodo presentava comunque molte insidie seppur le due squadre siano in posizioni di classifica assai diverse. Situazione che si è verificata puntualmente soprattutto nella prima frazione di gioco dove l’Atletico ha combinato poco o niente fornendo una prestazione molto scadente con difesa lenta soprattutto in fase d’impostazione, centrocampo quasi inesistente, fascia destra mai sfruttata e in avanti pochissima incisività.
Anche oggi il lancio lungo è stato grande protagonista per 45’ e ogni volta che i massetani hanno provato ad impostare passando per le fasce o per vie centrali giocando palla a terra, hanno sempre creato qualcosa d’interessante e apprezzabile che poi però non veniva sfruttata a dovere dai due avanti Mocci e Pettorossi. Già una coppia d’attacco un po’ insolita ma oggi non è stata l’unica novità negli undici iniziali.
L’Atletico si presenta con tantissime assenze importanti, Gammaidoni F., Morichetti, Valentini, Squadroni, Santorelli D., Alcini, Antonelli ma questo non ferma mister Forti a fare una piccola rivoluzione in campo andando a premiare alcuni giocatori che nelle ultime gare hanno avuto meno spazio e spedendo in panca molti “big” vedi Olimpieri, Menestò, Marchetti, Taddei.
La sensazione che si è percepita da fuori è che il mister, con queste esclusioni, ha voluto dare un netto segnale a tutti i giocatori soprattutto verso quelli che nelle ultime gare hanno reso davvero molto meno di quanto invece potrebbero dare facendo capire che nessuno ha il posto assicurato e che se qualcuno non si allena come si deve o non mette in campo la giusta concentrazione del caso, la panchina è aperta a tutti...big o non big. Se fosse così non possiamo che non essere in sintonia con l’allenatore.
Ma tornando alla partita, nella ripresa l’Atletico sembra essere più concentrato e determinato con Gennari e Mocci che finalmente si scuotono dalla scialba prestazione dei primi 45’ trasportando tutta la squadra alla vittoria finale.
Ma veniamo alla cronaca.
E’ l’Atletico a prendere le redini del gioco e all’11’ è Pettorossi a servire in profondità Santorelli, oggi adattato a laterale sinistro, controllo e tiro sull’esterno della rete. Gli ospiti giocano solo di rimessa e su una di queste Farnesi ci prova dalla distanza, gran botta ma Paolucci è attento e di pugno respinge.
Al 32’ occasionissima per l’Atletico. Lancio sulla sinistra di Gennari per Santorelli, cross dal fondo con Pettorossi che solo sul secondo palo, salta fuori tempo mandando solo alto. Al 36’ è Bruscolotti ad essere sfortunato su calcio di punizione, gran destro di esterno e incrocio dei pali. Terminano i primi 45’ con gli ospiti quasi inesistenti dalle parti di Paolucci ma Atletico Massa molto confusionario e molto impreciso che non riesce ad imporsi e trovare la via del gol.
Si apre la ripresa con gli ospiti subito pericolosi con Cassese dalla distanza, destro e palo con Paolucci che valuta male e rimane fermo. Al 12’ è ancora Bruscolotti a cercar fortuna su punizione ma Placido è in gran forma e vola togliendo la palla dal sette.
Aumenta la pressione dei massetani e tre minuti più tardi è Pecorari con un tiro in area ad impegnare ancora Placidi che in tuffo mette in angolo. Sullo stesso Bruscolotti colpisce di testa con un difensore del S.Orsola che ferma la palla con una mano. Rigore netto che però lo stesso Bruscolotti calcia modello “volemose bene”, debole e quasi centrale con Placidi che non ha nessuna difficoltà a bloccare a terra.
E quando non sfrutti a dovere queste occasioni, come spesso succede vieni punito. Al 23’ la difesa massetana non riesce a liberare bene, la palla giunge a Saul che di prima intenzione indovina l’angolino alla sinistra di Paolucci portando sull’1-0 la propria squadra.
Mister Forti scuote i suoi e dopo due minuti arriva il pareggio massetano. Lancio di Nobili in area, un difensore sbaglia il rinvio con la palla che carambola dalle parti di Olimpieri defilato, controllo e sinistro che non lascia scampo a Placidi.
Al 27’ Santorelli, buona la sua prestazione sulla fascia, arriva sul fondo, palla sul secondo palo per l’accorrente Taddei, botta al volo di destro e palla sull’esterno della rete. Il S.Orsola non riesce a pungere, affidandosi solamente a lanci lunghi per gli spaesati attaccanti in maglia giallo-blu, mentre i massetani sembrano crederci davvero riuscendo finalmente ad esprimere un buon gioco e affacciandosi con più continuità dalle parti di Placidi.
Al 36’ è Taddei ad arrivare sul fondo, palla indirto per Bruscolotti che da buona posizione, colpisce debolmente con la palla che termina fuori. I tifosi incoraggiano la squadra di mister Forti che al 38’ trovano il meritato 2-1. Mocci, buono il suo secondo tempo dove ha saputo mettere in campo oltre che qualità tantissima quantità e spirito di sacrificio, fa fuori due avversari per poi servire splendidamente Gennari in area, controllo del centrocampista massetano e tiro che finisce in rete. Grande gioia per i rosso blu che tengono bene fino alla fine anche se al 47’ El Khatiri fa strozzare un po’ l’urlo di gioia dei tifosi massetani, con un diagonale che finisce fuori di pochissimo.

Buon secondo tempo, ma primi 45’ da dimenticare soprattutto per il tipo di avversario che si aveva davanti, poi buona reazione dopo il momentaneo vantaggio degli ospiti, una risposta immediata che si è poi conclusa con il bel gol di Gennari regalando così questi tre punti alla sua squadra.
Una vittoria che, vedendo anche i risultati delle altre squadre, diventa ancora più importante soprattutto perché sabato ci sarà l’insidiosa trasferta di Vitellino che oggi ha pareggiato in trasferta in quel di Tordandrea e ben 11 dei 17 punti che ha in classifica sono stati ottenuti proprio in casa. Quindi questa settimana ci sarà molto da lavorare soprattutto bisogna cercare di far ritrovare ad alcuni giocatori quella serenità e quel rendimento che tutti sappiamo possono dare a questo Atletico.

Atletico Massa: Paolucci 6, Baglioni G. 6-(34st Marchetti sv),Gammaidoni D. 6-, Pecorari 5.5, Gennari 6+, Nobili 6-, Lupini 5.5(20st Taddei 6+), Santorelli 6.5, Pettorossi 5.5(14st Olimpieri 6+), Bruscolotti 6+, Mocci 6+ A disp. Fiacchi, Bagli, Menstò, Mari All. Forti

Real S.Orsola: Placido 7, Antognoni 5, Babucci 5.5, Nardoni 6, Saul 6, Chiattelli 5.5, Ciucci 5.5(39st Jouhari), Mancini 6-, Farnesi 5.5, Todini 5( 23st El Khatiri), De Muro sv (29pt Cassese 5.5) A disp. Moscatelli, Coletti

Ammoniti: Farnesi (R.S.O.)

5 commenti:

BOMBER PISTRI ha detto...

non per disprezzare il tuo operato caro farfurella però secondo me al bomber lupo e al vecchio peco la sufficienza andava messa!!!!

Farfurella ha detto...

Ci mancherebbe Pistri, solo che evidentemente vediamo la partita in modo diverso. Se devo mettere i voti per l'impegno beh credo che tutti meritavano la sufficenza ma non è proprio così che valuto io le prestazioni dei singoli. Senza togliere nulla a nessuno, ci mancherebbe, ma sulla fascia destra nel primo tempo non abbiamo mai affondato, mai una volta pericolosi, mentre nell'altra, dove stazionava Santorelli, siamo arrivati sul fondo in più di un'occasione. Anche a centrocampo nel primo tempo sono mancati un pò i ritmi di gioco, troppo lontani e nascosti in fase d'impostazione che portavano i difensori ad optare sempre o quasi per il lancio lungo. Non a caso i primi 45' di gioco si sono chiusi con il risultato di 0-0, contro una squadra che a mio modesto parere è tra le meno attrezzate del campionato. Ora terminato di spiegare le mie valutazioni sui voti, te la poi anche annà a pija in culo...

BOMBER PISTRI ha detto...

che imbecille....farfurella fuori dall'atletico!!!!!
non ti mettere contro bomber pistrino....ihhiihhi

Farfurella ha detto...

ma n'culeteeeeeeeeeeee e sbrigate a tornà che c'ho un paio de 4 da mette e non so a chi dalli!!! hi hi hi

BOMBER PISTRI ha detto...

caro farfu....quando tornerò io non ti basteranno le mani per contare il mio voto sull'impegno sulla grinta e sui gol che farò......e basta cò sto inculate che non mi piace!!!!!!!!
ma sei gay????????