Reti: 37pt Mocci
Vittoria di misura quella conquistata dall’Atletico Massa contro il Monteregio Vittoria, in una partita che nei primi 45’ l’unica nota positiva è stata il gol messo a segno da Mocci e poco altro.
Sul terreno in erba del comunale, quest’oggi a disposizione viste anche le buone condizioni meteo, la squadra di mister Forti ha fatto sempre la partita, regalando però i primi 45’ e dimostrato ancora grandissime difficoltà in fase di rifinitura e realizzativa, ci vogliono almeno 5/6 occasioni da gol per metterne nel sacco una.
Nei primi venti minuti del primo tempo, eccetto una buona occasione sciupata maldestramente da Menestò, abbiamo assistito ad una partita che sinceramente aveva poco a che fare con il gioco del calcio, poi i rossoblu hanno mostrato un leggero miglioramento ma niente da far strappare i capelli, sempre troppi passaggi sbagliati e pochissima corsa nelle gambe, mentre per fortuna dei rossoblu, gli ospiti sciupavano due occasioni che avrebbero potuto cambiare l’esito della partita.
Fiacchi passa la palla al difensore, scambio con il centrocampista che smista sulla fascia poi…tutti a testa bassa ad insistere in quei 20m² senza mai accorgersi che dall’altra parte c’era sistematicamente un giocatore libero. Ma di cambio di gioco se ne è mai sentito parlare?
Sarà stato il campo più grande del solito ma oggi evidentemente qualche giocatore non aveva bene in mente questo piccolo dettaglio tecnico tante volte, a quanto ci dicono, citato da mister Forti in allenamento e negli spogliatoi, per cui suggeriamo una piccola delucidazione: è considerato cambio gioco quando la palla viene calciata dalla zona destra del campo a quella sinistra o viceversa. Attraverso una fitta rete di passaggi, congiuntamente al rallentamento del ritmo di gioco, si cerca di attrarre i giocatori avversari in una determinata zona di campo, per poi metterli in difficoltà grazie ad una cambio di gioco nello spazio opposto, resosi libero, dove si andrà ad inserire imprevedibilmente un compagno. Ecco che in questo contesto tattico, disporre del calciatore col passaggio di 40-50 metri nei piedi (con palla veloce e traiettoria tesa per guadagnare tempo), sia condizione determinante.
Detto questo, nella ripresa la squadra si è mossa meglio, qualche bel fraseggio creando anche diverse situazioni importanti ma, vuoi la fretta, vuoi i piedi, tutte poi finalizzate nel peggiore dei modi.
Ma veniamo alla cronaca
L’Atletico inizia con un buon piglio e al 3’ Bruscolotti fa valere tutta la sua tecnica liberandosi di tre giocatori per poi tirare debolmente a fil di palo. Un minuto più tardi è ancora Bruscolotti a servire in profondità Menestò che sull’uscita di Gelosia effettua un tiro-cross che non centra la porta con Mocci in ritardo per un’eventuale battuta ravvicinata.
Passano i minuti e gli unici sussulti sono quelli di Valentini che dagli spalti cerca, come sempre alla sua maniera, di dare la carica ai suoi compagni. Al 22’ si fa vedere il Monteregio con Rosati che ci prova dalla distanza. Al 32’ piccolo sussulto per l’Atletico, Gammaidoni D. sbaglia l’aggancio favorendo così Babbuini che con un pallonetto cerca di sorprendere Fiacchi con la palla che però termina abbondantemente a lato.
Al 33’ occasionissima per gli ospiti con l’Atletico che si lascia sorprendere da un lancio lungo, cross dal fondo per Babbuni che solo soletto in area liscia la conclusione a rete con Lupini che in qualche modo riesce a liberare.
Al 35’ è l’Atletico a ripresentarsi in avanti e lo fa con Bruscolotti che protegge bene la palla al limite, bordata di destro che si alza di poco sopra la traversa.
I minuti passano inesorabili quando al 37’ i massetani passano in vantaggio. Gammaidoni dalle retrovie becca Menestò in profondità, bel controllo e tiro su Gelosia in uscita, la palla ritorna sui piedi dell’attaccante massetano che da posizione defilata ribatte con la palla che prima di entrare in rete viene deviata da Mocci in posizione molto dubbia.
Nella ripresa ci prova subito Santorelli su punizione calciata della trequarti, la palla attraversa tutta l’area senza essere toccata da nessuno e quando sembrava destinata all’incrocio Gelosia n tuffo mette in angolo. I massetani si muovono meglio così che la manovra sembra essere più fluida e più convincente. Al 6’ Mocci, sempre molto combattivo e grintoso come “el poro capitano Antonelli”, mette in mezzo un bellissimo cross che però viene sprecato da Gennari che in area piccola tenta lo stop invece di provare a battere subito a rete favorendo il recupero del difensore.
Il Monteregio seppur con mille fatiche riesce comunque a farsi vedere con il solito Babbuini che appoggia per Galletti, tiro di destro con Fiacchi che sicuro raccoglie tra le braccia. Al 13’ episodio dubbio in area ospite, Brizi nel tentativo di servire il proprio portiere di petto, sembra colpire la palla con un braccio ma per l’arbitro è tutto regolare con i massetani che protestano.
Al 22’ è Antonini a scaldare i pugni a Fiacchi con una buona punizione dai 20 metri, poi al 27’ occasione per l’Atletico con Marchetti, subentrato a Lupini, che raccoglie bene in area un cross di Baglioni sprecando poi tutto mandando alto.
L’Atletico sembra controllare bene gli avversari che ormai non riescono neanche ad essere pericolosi in contropiede, si arriva così al 45’ quando Gennari su punizione pesca bene in area Olimpieri che forse ingannato dal liscio del difensore non riesce nel tocco ravvicinato.
Termina così l’incontro con la vittoria dell’Atletico che per le azioni create conquista meritatamente questi tre punti, anche se nei primi 45’ la squadra si è espressa ad un livello molto basso per poi ritrovare spirito nella ripresa.
Sabato prossimo i rossoblu vanno a far visita al S.Angelo di Celle in una partita che ha regalato sempre forti emozioni e se i tifosi già sono in fermento garantendo un massiccio esodo lo stesso dovranno fare i giocatori, garantire come sempre massimo impegno concentrazione cercando magari di ricordarsi questa volta di mettere nel borsone anche quel pizzico di cinismo che nelle ultime due partite hanno dimenticato tutti a casa.
Atletico Massa: Fiacchi 6, Gammaidoni D. 6- Santorelli P. 6 Pecorari 6, Bruscolotti 6+ (19st Olimpieri 6), Nobili 6.5, Baglioni G. 6, Gennari 6, Mocci 6+ Menestò 6+ (3st Pettorossi sv), Lupini 5.5 (11st Marchetti 6) A disp. Bicchi, Mari, Baglioni S. All. Forti
Monteregio Vittoria: Gelosia 6.5, Bonciarelli 5.5, Bietolini 5.5, Antonini 6, Biscotti 5.5, Brizi 5.5, Rosati 6, Galletti 6, Pascucci 5.5(14st Chievoloni 5.5), Caiello 5.5, Babbuini 6.5 A disp. Zaccheo, Marcellini, Grilli, Faralli, Napoletti All. Silvestrini
Ammoniti: Nobili, Mocci (AM), Caiello, Antonini (MV)
Arbitro: Iello 5.5
1 commento:
Caro Farfu, come al solito hai ragione, forse non stiamo esprimendo un gran bel calcio come magari le prime giornate di campionato, però c'è da dire che, anche se contro squadre non di prima fascia diciamo (senza togliere niente a nessuno), stiamo vincendo e non incassiamo gol. Dobbiamo ammettere però che come al solito ogni domenica c'è un infortunato nuovo (questa domenica Taddei) e poi abbiamo radicalmente cambiato modulo (dal 343 al 352) e secondo me un pò di "ambientamento" al nuovo sistema ci vuole. Ora ci aspetta la parte più dura del campionato con tutti scontri diretti e partite molto difficili, già da domenica col s.angelo, passando poi per colbas, tordandrea, bagnaia e, dulcis in fundo, pietrafitta. Non abbiamo nemmeno la possibilità di recuperare gli esterni (antonelli, valentini, alcini, squadroni) che per il 343 erano fondamentali, quindi dobbiamo abituarci bene a questo nuovo modulo e preparare bene le partite domenica x domenica. Speriamo di poter contare sui nostri tifosi sempre numerosi e calorosi, e sulle voglia di venir fuori e lottare fino alla fine del campionato.
Saluti
Luca Forti
Posta un commento