sabato 12 febbraio 2011

Magia di Menestò e tre punti all'Atletico

VITELLINO - ATLETICO MASSA: 0-1
Reti: 10pt Menestò (AM)

Importantissima vittoria dell’Atletico Massa sull’ostico terreno del Vitellino che, come si sapeva, sul proprio terreno di gioco ha reso difficile la vita a tutte le squadre.
Dopo la vittoria sul Real S.Orsola la squadra di mister Forti era chiamata davvero ad un duro impegno, un trasferta che nascondeva mille insidie e che solamente tirando fuori una prestazione di qualità e di grande sacrificio si poteva tornare in quel di Massa con i tre punti in tasca.
Per la qualità diciamo che ancora in alcune situazioni si deve migliorare molto, oggi ci sono state due clamorose palle gol non sfruttate a dovere dai massetani, errori che in queste partite non bisogna commettere perché poi, come è successo bisogna soffrire fino alla fine e in alcuni casi affidaresi anche ad un pizzico di fortuna che comunque non guasta mai.
Sul impegno invece oggi tutti hanno davvero dato il 101% fino al triplice fischio, i ragazzi hanno capito fin da subito che non sarebbe stata una passeggiata e tutti si sono adoperati per la squadra, con un Pecorari super a centrocampo e Menestò che con una vera magia su punizione ha siglato il gol vittoria.
Per quanto riguarda i padroni di casa dimostrano davvero di non meritare la posizione in classifica ma certo che non si possono fare solamente punti in casa e questo forse è il vero tallone di Achille della squadra sul Trasimeno.
Nuova formazione per mister Forti che oltre ai soliti infortunati, deve fare a meno anche di Marchetti ed Olimpieri che hanno pensato bene di andare qualche giorno in Messico a ritrovare energie e stimoli, così schiera in porta Fiacchi(Paolucci, GRANDISSIMO, si è infortunato DA SOLO ad una mano), solita difesa a tre con Gammaidoni D., Nobili e Santorelli, Pecorari davanti alla difesa, centrocampo con Bruscolotti e Gennari, Taddei e Baglioni G. sulle fasce e in avanti Menestò e Mocci.

Si parte con l’Atletico che prova ad imporre il proprio gioco ma i padroni di casa sono davvero ostici rispondendo colpo su colpo. Al 10’ però i massetano passano in vantaggio con Menestò che su punizione dal limite, disegna una parabola davvero fantastica con la palla che si insacca sotto l’incrocio…shapò!
Il Vitellino tenta di reagire subito con Belli su punizione ma il suo tiro finisce alto.
Al 22’ Pecorari sbaglia un passaggio, il n.10 di rimbalzo prova a sorprendere Fiacchi fuori dai pali che, in uno stile non proprio ortodosso riesce comunque a mettere in angolo. Al 32’ occasionissima per l’Atletico con Baglioni che riceve in mezzo e da ottima posizione colpisce male sparando sopra la traversa.
Al 45’ curioso quanto davvero anomalo episodio del mediocre arbitro della giornata che, con Mocci lanciato a rete e steso dall’ultimo difensore locale, decreta punizione per l’Atletico Massa senza ne espellere e ne ammonire il colpevole del fallo, alla faccia di chi ha scritto il regolamento del gioco calcio (REGOLA 12 - FALLI PASSIBILI DI ESPULSIONE – PUNTO 5…annullare una chiara occasione da rete ad un calciatore che si dirige verso la porta avversaria commettendo un fallo punibile con un calcio di punizione o di rigore).
Si torna negli spogliatoi con l’Atletico in vantaggio ma con un Vitellino sempre molto combattivo e per niente remissivo. La ripresa si apre con una bella girata del n.10 che termina di poco a lato, poi al 9’ i massetana confezionano un’altra grande occasione da gol, Menestò fugge via sulla fascia, uno sguardo in mezzo e palla per l’accorrente Mocci che solo davanti al portiere calcia a fil di palo divorandosi il raddoppio che avrebbe dato più tranquillità fino alla fine.
I padroni di casa cercano di rendersi pericolosi soprattutto sulle fasce anche perché a centrocampo un Pecorari formato gigante riesce sempre a bloccare i tentativi di sfondamento. Al 18' è per ancora la squadra massetana a sfiorare il gol con Gennari.
Bellissimo lancio da 25mt di Bruscolotti con l’esterno destro, palla controllata in area da Gennari e portiere locale che si esalta mandando in angolo il bel tiro del centrocampista rosso blu.
Intorno alla mezz’ora il Vitellino alza il baricentro approfittando di un’Atletico che indietreggia forse troppo cercando di ripartire solo in contropiede.
Al 23’ bellissima palla filtrante del n.9 per il n.7 che si lascia ipnotizzare da Fiacchi in uscita sparandogli addosso. Al 32’ è ancora Fiacchi protagonista sventando d’istinto sopra la traversa un colpo ravvicinato del n.5.
L’Atletico riesce finalmente a farsi vedere in avanti e lo fa con Mocci che di sinistro fa venire i brividi al Vitellino.
Ma sono “vitellini” non ancora domi e così al 38’ la fortuna si schiera dalla parte dell’Atletico con il n.7 che con una bella bordata da posizione defilata colpisce in pieno la traversa.
Al 40’ c’è ancora da tremare perché un tiro abbastanza innocuo del n.18 si trasforma in un grande pericolo con Fiacchi che in tuffo, si lascia superare dalla palla che gli passa sotto le sue braccia sfiorando poi il palo, forse l'unico neo per il portiere massetano che comunque oggi è stato determinante in almeno due occasioni salvando il risultato.

Al triplice fischio grande esultanza di tutti, consapevoli di aver ottenuto un grandissimo risultato in un campo davvero difficile, contro un’avversario che in casa sa far valere tutte le proprie potenzialità.
Per L’Atletico una vittoria molto importante, con mister Forti sicuramente soddisfatto soprattutto della prestazione di alcuni singoli e dei tre punti che gli permettono di stare ancora al passo delle prime, escluso naturalmente il Pozzo.
Un plauso va sicuramente a lui, al mister, che in queste due settimane è riuscito a far ritrovare le giuste motivazioni alla squadra,  quella grinta e determinazione che sembrava essere svanita in quel di Fontignano....bravo Luca!
Ora però bisogna pensare subito a sabato prossimo e al Monteregio Vittoria, squadra che occupa la penultima posizione in classifica ma che all’andata ci aveva castigato 1-0 e che oggi è riuscita a fermare il Tordandrea sullo 0-0. Una partita quindi da prendere con le molle e da non sottovalutare dove bisogna cercare assolutamente di evitare i soliti cali di tensione e di concentrazione a noi tanto cari. Forza ragazzi.

Atletico Massa: Fiacchi 7, Gammaidoni D. 6.5, Santorelli P. 6.5 , Pecorari 7, Bruscolotti 6.5 , Nobili 6.5, Baglioni G. 6 (13st Lupini 6), Gennari 6+, Mocci 6, Menestò 6.5(20st Pettororssi 6), Taddei 6-(31st Baglioni S. sv) A disp. Bicchi, Mari  All. Forti 6.5

Nessun commento: