domenica 8 novembre 2009

8° Giornata: ATLETICO MASSA - PIL. BADIOLA 1-1

Il cuore non basta e il Pil. Badiola pareggia nel finale!
.
Contro la seconda in classifica, serviva una grande gare ed i ragazzi di mister Marcuccini hanno risposto alla grande disputando un grandissimo incontro tutto cuore, macchiato solamente da quel rigore sul finale che ha permesso agli ospiti di portare a casa un punto per loro, molto importante.
I massetani si presentavano all’appuntamento privi di molte pedine importanti, ultimo Marchetti fermato da due giorni dalla febbre, ma il mister non si è lasciato intimorire ed ha buttato in mezzo alla mischia il giovane Picecchi, già titolare a S.Angelo di Celle la scorsa settimana e Pecorari(nella foto) che alla fine risulterà tra i migliori.
L’Atletico parte subito forte e per tutto il primo tempo non da mai respiro alla manovra degli ospiti, facendo un grandissimo pressing sui portatori di palla per poi ripartire in contropiede. Buonissima la partita dei centrocampisti Olimpieri, Pecorari e Nobili, quest’ultimo bravissimo a liberarsi in area e di testa mettere in rete per il meritatissimo vantaggio massetano. Nella ripresa i rosso-blù provano nuovamente a ripartire con grande entusiasmo, ma dopo dieci minuti incominciano ad accusare un po’ di stanchezza ed allora prova a venir fuori il Badiola ma prima Paolucci e poi il palo dicono ancora di no agli ospiti.
Intorno alla mezz’ora, quando sembrava che i giocatori in maglia arancio avessero preso in mano la partita, si riaccende l’Atletico e nel giro di cinque minuti colleziona una serie di occasioni molto importanti non sfruttate a dovere, la più significante quella di Menestò che da ottima posizione colpisce un clamoroso palo. L’Atletico non chiude la partita e così al 36’ arriva la beffa con il rigore che sancirà poi l’1-1 finale. Un pareggio che brucia, ma certo è che se doveva vincere una squadra quella era sicuramente l’Atletico Massa che ha tenuto per quasi tutta la partita il pallino del gioco ed ha provato con molta più insistenza la via del gol. Una prova dunque di altissimo spessore da parte di tutti o quasi, che sicuramente fa ben sperare per il futuro di questa squadra, ancora imbattuta ma al terzo pareggio consecutivo. La strada è quella giusta, ora però ci vogliono i tre punti!
.
Ma veniamo alla cronaca
Pronti via e Atletico subito vicino al gol con Valentini che al 3’, avrebbe sui piedi la grande occasione ma da due passi manda fuori. Al 10’ è Picecchi a cerca fortuna dalla distanza, gran rasoterra con palla che termina fuori di poco. Il Pilonico Badiola allora prova a sfruttare i calci piazzati e al 10’ è Zeppetti che da posizione defilata, fa esplodere un gran rasoterra che Paolucci, oggi super, vede all’ultimo momento ed in tuffo mette in angolo.
Al 18’ sono ancora gli ospiti a sfiorare il gol con Cicala che su lancio lungo di Belati, anticipa difensore e portiere, mandando di poco a lato. Gol mancato, gol subito. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Nobili viene lasciato solo in area e il centrocampista massetano di testa spedisce la palla in rete. Al 30’ sono ancora i locali a rendersi pericolosi, Menestò recupera una bella palla sulla sinistra, passaggio per Valentini che riesce a toccare debolmente mettendo comunque in difficoltà il portiere che si salva parando in due tempi.
Termina la ripresa con il vantaggio dei massetani che sembrano davvero carichi e in grado di arginare molto bene le rare incursioni degli ospiti.
La ripresa si apre con L’Atletico sempre molto vivace ma che dopo dieci minuti è costretto a rallentare il gioco dopo aver dato molto nei primi 45’, anche se il Badiola non sembra creare troppi problemi. Bisogna quindi attendere il 20’ per rivedere un’azione da gol. Ci prova su punizione Cicala dalla distanza che fa partire un gran tiro con Paolucci che, in tuffo dice ancora di no.
Gli ospiti avvertono il calo dei massetani ed allora provano a spingere di più sull’accelleratore, affacciandosi con più insistenza in area massetana, come quando Roselli, appena entrato, si gira bene al limite spedendo la palla sul palo con Paolucci battuto. Al 24’ altra tegola in chiave infortuni, per mister Marcuccini che perde Santorelli Pierluigi, autore anche oggi di una buona gara. Al suo posto entra Baglioni che viene messo a centrocampo mentre Nobili viene spostato al suo ruolo originale al centro della difesa.
Il mister capisce il momento difficile della squadra, quindi cerca in tutti i modi di spronare i ragazzi che sembrano recepire subito i suoi incoraggiamenti costruendo una bella palla gol con Menestò che però non inquadra la porta. La partita entra nella fase centrale ed è proprio in questo momento che l’Atletico prova con grande cuore, ma con poca precisione, a chiudere la partita. Al 33’ Menestò serve in profondità Valentini che libera il tiro ma Giovagnoni è attento e di pugno mette in angolo. Sullo stesso poi è Taddei che di testa, forse un po’ in anticipo, non indirizza bene la palla in porta.
Continua il pressing dei massetani che al 35’ costruiscono l’azione gol più importante della ripresa, che poteva mettere così una bella ipoteca sulla vittoria finale. Gennari Valerio, oggi più in ombra del solito, serve ottimamente Menestò sul secondo palo, stop e tiro con la palla che colpisce il palo esterno della porta, tra l’incredulità del giovane attaccante massetano. Anche questa volta la “regola del calcio” non si smentisce. Un minuto più tardi, su una palla in area massetana, Olimpieri strattona per la maglia Bocciarelli che cade a terra. Per l’arbitro è rigore che Roselli realizza spiazzando Paolucci, regalando così l’ormai quasi insperato pareggio alla sua squadra.
Il finale di partita è un assalto dell’Atletico nella metà-campo avversaria anche se Paolucci al 43’ è chiamato ancora alla gran parata su tiro di Nottoli dalla distanza. Marcuccini prova anche la carta Aristei che subito cerca di beffare Giovagnoli con un bellissimo tiro a girare da fuori area. Ottima la risposta dell’estermo difensore ospite che in tuffo manda in angolo salvando così ancora una volta il risultato.
Termina la partita con i massetani, ormai stremati, accasciati a terra consapevoli di aver disputato una grande gara, ma anche di aver sciupato molto in zona gol. Vittoria quindi ancora rimandata e terzo 1-1 consecutivo ma oggi, a differenza di altre volte, la squadra ha davvero provato a giocare senza buttar via troppo la palla, cercando più volte il fraseggio e la via del gol senza il solito lancio lungo.
Bravi tutti ed anche se i tre punti non sono arrivati è questo l’Atletico che ci piace vedere!
.
Formazioni
Atletico Massa: Paolucci 7+, Picecchi 6+, Taddei 6-, Olimpieri 6.5, Santorelli P. 6.5(24st Baglioni 6+), Santorelli D. 6-, Pecorari 7.5, Gennari V. 6, Valentini 6.5(44st Aristei sv), Menestò 6.5, Nobili 7. A disp.: Fiacchi, Bicchi, Forti, Pettorossi, Mari All. Marcuccini 6.5
.
Pilonico Badiola: Giovagnoli 6, Beffa 6.5, Belati 6, Brocciarelli 6, Brunacci 6.5, Mariangeloni 5(24 pt Galli 6), Maracaglia 6(18st Costanzi 6), Ceccagnoli 5.5, Cicala 6.5(20st Roselli 6.5), Zeppetti 6(18st Nottoli 6), Gelosia 6(10st Tromboni 6). A disp. Fringuelli, Sibilla All. Renzetti Pagnotta 6
.
Arbitro: Asciutti di Terni 5.5
.
Reti: 21pt Nobili(A.M.), 36st Roselli rig.(P.B.)
.
Ammonizioni: 36st Olimpieri, 41st Nobili, 48st Pecorari
.
Espulsi: Mari (A.M) dalla panchina per proteste
.
Spettatori: 80 circa

Nessun commento: